'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Estate di grandi eventi in Valdichiana Senese

L’Estate in Valdichiana Senese porta con sé tutta l’energia dello spettacolo dal vivo! Folklore, arti performative, opera, blues e rock 'n' roll animeranno i borghi della Valdichiana Senese nel periodo più bello dell’anno.

Si sfidano a cavallo i giostratori della Giostra del Saracino a Sarteano mentre a Montepulciano la gara si fa curiosa tra gli spingitori delle 8 contrade del Bravìo delle Botti. Si alza invece la musica dai palchi del Torrita Blues, del Lars Rock Fest a Chiusi e del Live Rock Festival ad Acquaviva. I luoghi iconici di Montepulciano e dei borghi della Valdichiana Senese esprimono tutta la loro bellezza per il 47° Cantiere Internazionale d’Arte. San Casciano dei Bagni si trasforma nel salotto più cool di Italia in occasione de La Terrazza. E Piazza Grande si fa luogo naturale di degustazione del Vino Nobile di Montepulciano nella notte di San Lorenzo, per Calici di Stelle.

Scopri i principali eventi dell’estate in Valdichiana Senese e assicurati lo spettacolo di un’Estate unica.

Torrita Blues Festival

23 – 25 giugno a Torrita di Siena

Torrita Blues Festival è la rassegna che tradizionalmente, fin dal 1989, apre i festival estivi della Valdichiana, e porta nel borgo di Torrita molti appassionati di questo genere musicale. Tra i tantissimi artisti nazionali e internazionali che, in passato, sono stati ospiti del Festival, possiamo citare Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Roy Rogers o Joe Bastianich & La terza classe. Nei giorni del Festival il borgo di Torrita di Siena si trasforma in un palcoscenico naturale che accoglie visitator da tutta Italia tant’è che nel 2016 la grande rassegna ha portato Torrita ad ospitare gli European Blues Challenge.

Quest’anno si esibiranno sul palco: Cek Francesketti & The Stomper , Alex Britti “Mojo Tour” (venerdì 24 luglio); Paul Lamb and Chad Strentz,  Kirk Fletcher (sabato 25 luglio). 

Scopri l’offerta soggiorno di Valdichiana Living pensata per gli appassionati di blues che intendono vivere la Toscana nei giorni del Festival.

La Terrazza

26 giugno a San Casciano dei Bagni

Piazza della Repubblica a San Casciano dei Bagni si trasforma in un salotto a cielo aperto dove personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura si raccontano. Appuntamento imperdibile dell’estate in Valdichiana Senese, La Terrazza torna anche quest’anno con le sue chiacchierate pop, sulla vita che è stata e quella che verrà.

Per immergerti nell’atmosfera di San Casciano dei Bagni, scegli la proposta di soggiorno elaborata per te da Valdichiana Living.

Lars Rock Fest

8-10 luglio a Chiusi

Lars Rock Fest torna a Chiusi  dall’ 8 al 10 Luglio 2022 con lo slogan “Devils are coming home”. L’edizione numero nove del Festival di musica indipendente si svolgerà come di consueto ai Giardini Pubblici di Chiusi.  Nei tre giorni di festival si esibiranno artisti frutto di scelte musicali attente al panorama alternativo nazionale e internazionale contemporaneo. Ogni anno si alternano concerti ad eventi per animare le giornate del festival e coinvolgere tutti, famiglie e giovani con l'obiettivo di includere tutti e promuovere nuovi linguaggi ed espressioni artistiche e culturali.

Tra i nomi già annunciati: faust (10 luglio), Algiers (8 luglio), Porridge Radio e Nothing (9 luglio).

Scopri l’offerta di Valdichiana Living per organizzare il tuo soggiorno sulle note del Lars Rock Fest.

Cantiere Internazionale d’Arte

16-31 luglio a Montepulciano e in Valdichiana Senese

Sono 320 gli artisti provenienti da tutto il mondo che si recheranno a Montepulciano e in Valdichiana Senese per il 47° Cantiere Internazionale d’arte e che prenderanno parte ai 36 eventi in programma con 15 première assolute che si terranno a Montepulciano ma non solo.

Il programma, fra recital, teatro e presentazioni di libri, prevede una giornata per celebrare il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e si concluderà con il consueto concerto in Piazza Grande, realizzato quest’anno dall’Orchestra della Toscana Mari Kodama.

Affidati alla proposta di Valdichiana Living per apprezzare al meglio gli eventi del Cantiere Internazionale d’Arte.

Calici di Stelle

10 agosto a Montepulciano

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, associazione comprendente attualmente 190 associati tra cantine di Vino Nobile di Montepulciano, aziende agricole, ristoranti, enoteche, strutture ricettive, terme, associazioni ed enti attivi sul territorio, si occupa di organizzare l’evento ormai simbolo della notte di San Lorenzo.

Calici di Stelle torna anche quest’anno a proporre degustazioni di Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC, nella suggestiva cornice del borgo toscano.

Per scoprire la formula della nuova edizione, visita il sito.

Giostra del Saracino

11-15 agosto a Sarteano

La Giostra del Saracino costituisce una trasformazione evolutiva dei tornei cavallereschi risalenti all’epoca medioevale. Le manifestazioni iniziano l'11 agosto con la "Tratta dei Bossoli", uno spettacolo in notturna durante il quale, tra giochi d'acqua e di fuoco, giochi di bandiera e rulli di tamburi, viene estratto l'ordine di gara delle cinque Contrade e viene presentato il Palio. Il 14 agosto viene poi effettuata "La Provaccia", durante la quale i giostratori saggiano il campo di gara e affinano le varie tecniche. La manifestazione culmina nella giornata del 15 agosto, durante la quale, dopo un affascinante corteo storico in costumi d'epoca composto da oltre 200 figuranti, viene corsa la Giostra del Saracino.

Per respirare appieno l’atmosfera della Giostra del Saracino, affidati alle proposte personalizzate elaborate per te da Valdichiana Living.

Bravìo delle Botti

20-28 agosto a Montepulciano

L’ultima domenica di Agosto si svolge a Montepulciano il tradizionale Bravìo delle Botti, rievocazione storica di una sfida tra le otto contrade cittadine, che in passato gareggiavano con i cavalli, e oggi con le botti. Le botti vengono spinte e fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, detti “spingitori”, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana, fino all’arrivo sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

La giornata conclusiva della manifestazione è preceduta da una settimana ricca di eventi, che permette di fare esperienza del borgo di Montepulciano nel massimo della sua vitalità.

Scopri l’offerta di Valdichiana Living per organizzare il tuo soggiorno nella cittadina poliziana.

Live Rock Festival

7-11 settembre ad Acquaviva di Montepulciano

Il Live Rock Festival  è uno dei festival musicali gratuiti più apprezzati e autorevoli d’Italia. La rassegna artistica, completata da appuntamenti dedicati a tematiche green, si unisce alle atmosfere della festa popolare, grazie a una sagra che propone un’offerta gastronomica completa.

Nel corso delle edizioni il palco del Fierale di Acquaviva ha visto esibirsi artisti del calibro di Tricky, Anna Calvi, Salmo, !!! (Chk Chk Chk), Afterhours, Baustelle e molti altri ma si segnala anche un’ampia offerta in quanto a talk e spazi culturali.

Diversi i nomi già annunciati per la line up di questa edizione, tra cui: La Femme (mercoledì 7 settembre); BIGMAMA, Fine Before You Came (giovedì 8 settembre); ICEAGE (venerdì 9 settembre); Wu-Lu, Romare (sabato 11 settembre); Elephant Brain (domenica 12 settembre).

Affidati a Valdichiana Living per pianificare il tuo soggiorno all’insegna della musica del Live Rock Festival.

IT
CH