'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

DOVE Experience: dal 1 al 5 giugno in Toscana

Il viaggio per il lettori di DOVE arriva in Toscana. Tra Etruschi, bici, natura e bellezza.

Ogni anno la redazione di DOVE, la nota rivista travel, organizza un viaggio rivolto ai propri lettori. Itinerari attenti e costruiti ad hoc per scoprire il lato più autentico delle destinazioni in modo consapevole e sostenibile. La DOVE Experience (questo è il nome dell'appuntamento incontro tra giornalisti e lettori) di quest'anno si terrà in Toscana nel cuore della terra degli Etruschi, tra passeggiate, bicicletta, arte, natura e sapori passando proprio per la Valdichiana Senese. 

L'itinerario è consultabile e già prenotabile sul sito ufficiale di DOVE. Un itineario di cinque giorni che partirà da Chiusi per poi spotarsi nella Valle del tufo ( Sorano, Sovana e Pitigliano), tornando tra le bellezze etrusche e naturali della Valdichiana Senese (Sarteano, San Casciano dei Bagni e Montepulciano) e la Valdichiana Aretina (Cortona e Castiglion Fiorentino), per poi concludersi nella città di Arezzo. Scopriamo insieme i dettagli del programma. 

Dove Experience in Toscana: 1 - 5 giugno 2022

1° giorno / Chiusi: arrivo

Arrivo in completa autonomia a Chiusi.
Pomeriggio dedicato alla scoperta di Chiusi, una delle prime città etrusche:i vecchi lavatoi, il Labirinto Etrusco di Porsenna (welcome direttore di DOVE Simona Tedesco e saluto da parte dell’assessore alla cultura archeologo Mattia Bischeri, che accompagnerà la visita al Museo Civico la Città Sotterranea). A seguire aperitivo rinforzato guidato dalla chef Tiziana Tacchi nel presidio Slowfood, con degustazione del particolare Olio di Minuta di Chiusi.
Sistemazione all’hotel Le Buche Wine Resort nella vicina Sarteano. Pernottamento.

2° giorno / La Valle del Tufo

Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Sovana dove incontrerà il Responsabile dei servizi del Parco Archeologico Città del Tufo del Comune di Sorano, Fabio Rossi. In sua compagnia all’interno del Parco si visiteranno la chiesa, la Necropoli, la tomba Ildebranda e e quella dei Demoni Alati. A seguire, passeggiata nelle Vie Cave, affascinanti percorsi viari scavati a cielo aperto nelle colline di tufo.
Trasferimento a Sorano per la visita della Fortezza Orsini e dei suoi camminamenti interni. Pranzo al Castello e tempo libero per passeggiare per Sorano.
Proseguimento a San Casciano dei Bagni per la visita all’area archeologica del Bagno Grande guidati da Emanuele Mariotti, che dirige gli scavi, insieme al funzionario della Soprintendenza Jacopo Tabolli, cui è affidato il coordinamento del Comitato Scientifico degli Scavi.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno / Val di Chiana Senese

Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Sarteano, per la visita alla Tomba Quadriga, guidati da un archeologo.
Si prosegue quindi per Montepulciano per la visita alla cantina monumentale, con degustazione finale. Tempo libero per il pranzo a Montepulciano.
A seguire, presa delle ebike per percorrere il Sentiero del Nobile fino alla Cantina Bindella, per la visita con degustazione di Vino Nobile di Montepulciano e Rosso di Montepulciano.
Proseguimento in bicicletta fino alla Riserva Naturale del lago di Montepulciano e riconsegna delle bici. Rientro in hotel e relax. Laboratorio di sfemminellatura nel vigneto organizzato dalla struttura, a seguire aperitivo e cena in struttura, accompagnata da una degustazione di vini della cantina Le Buche. Pernottamento.

4° giorno / Val di Chiana Aretina

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Cortona e visita al Museo Maec con  la Responsabile dei servizi museali Eleonora Sandrelli. Tempo per il pranzo libero.
Trasferimento al Castello di Montecchio per la visita. Proseguimento per Castiglion Fiorentino, per la visita guidata del Museo della Pieve di San Giuliano, all’interno dell’antica pieve di San Giuliano; passeggiata lungo il centro storico del borgo fino ad arrivare alla Torre del Cassero, sede dei musei di Castiglion Fiorentino.
Visita di Palazzo Robicci con dimostrazione di affresco, con Francesca Robicci, della quarta generazione della famiglia di attuali proprietari. Trasferimento all’azienda vitivinicola di Arezzo Podere di Pomaio, con visita alla cantina e grande cena finale in abbinamento ai vini aziendali. Arrivo in hotel ad Arezzo e sistemazione nelle camere. Pernottamento.

5° giorno / Arezzo: partenza

Prima colazione in hotel e check-out.
Visita della città di Arezzo e della Fortezza Medicea. La visita termina a Piazza Grande dove è possibile scoprire liberamente il mercato dell’antiquariato.
Per chi vuole è possibile prenotare, a partire dalle ore 13 (non incluso nel prezzo) la visita della Basilica di San Francesco con il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, dipinti da Piero della Francesca.
Trasferimento a Chiusi in bus privato e fine dei servizi.

Tutte le informazioni

La quota di partecipazione al viaggio è di 500€ a persona in sistemazione doppia e 700€ a persona in sistemazione singola ed è già prenotabile online. I servizi inclusi e tutti i dettagli sono consultabili nella presentazione ufficiale della Dove Experience. 

 

Allora, ci vediamo in Toscana con DOVE? 

IT
CH