'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Estate in Valdichiana Senese: 4 idee per vivere la Toscana nella sua stagione più bella

Vivere la Valdichiana Senese nel suo massimo splendore

La stagione dei viaggi e delle vacanze è tornata e, con essa, la Valdichiana Senese raggiunge il suo massimo splendore. I paesaggi collinari presentano bellissime e variegate sfumature di giallo, l'aria assume l'odore della campagna e i colori si fanno più brillanti, grazie al rilucere incessante dei raggi solari. Quale posto migliore per assaporare a pieno questa stagione se non la quiete della Valdichiana Senese? 

L'estate in famiglia in Valdichiana Senese

Le molte anime della Valdichiana Senese la rendono il luogo perfetto per una vacanza in famiglia, con tante attività stimolanti per adulti e bambini. Per soddisfare le esigenze di tutti i membri della famiglia, la ricetta vincente consiste spesso nel pianificare giornate caretterizzate da una serie di esperienze variegate. Qualche ora di relax alle terme potrà essere affiancata ad un tour in fattoria oppure ad una gita archeologica, per ammirare i reperti riemersi dalle calde acque termali di San Casciano dei Bagni. Per le famiglie particolarmente amanti della storia, la permanenza degli Etruschi nel territorio di Chiusi offre molte opportunità di apprendimento per grandi e piccini ma è possibile tornare ancora più indietro nel tempo, visitando la cittadina di Cetona, ricca di testimonianze straordinarie circa la presenza umana in Valdichiana Senese fin dalla Preistoria. Certo, un soggiorno in Toscana non è completo senza la visita di città e cittadine d'arte, pertanto siamo sicuri che anche i più piccoli non potranno non rimanere a bocca aperta davanti alle bellezze di Montepulciano illuminate dal sole estivo. 

Un territorio ricco di meraviglie naturali 

Nonostante le temperature estive, la vacanza è per molti un'occasione per fare sport, immersi in stupendi paesaggi naturali piuttosto che fra le mura di una palestra. Per chiunque condivida questo sentimento, la Valdichiana Senese è la destinazione perfetta, con i suoi numerosi sentieri da percorrere in bici o a piedi, fra spazi incontaminati e qualche fermata enogastronomica che non guasta mai. 

Valdichiana Senese: la terra degli amanti del buon cibo e del buon vino (tutto l'anno)

Il viaggio attraverso la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese offre l'itinerario perfetto per chi ama visitare nuovi territori a partire dalla proposta eno-gastronomica. Il caldo estivo sarà solo un lontano ricordo fra le fresche mura delle cantine sotteranee di Montepulciano o davanti ad una degustazione di squisiti pecorini e bistecche di primissima qualità. 

Gli eventi estivi in Valdichiana Senese

Se, dopo un lungo anno, il relax è spesso l'obiettivo principale delle vacanze estive, ciò non toglie che occasioni di arricchimento culturale siano indispensabili per rendere un soggiorno memorabile. L'estate in Valdichiana è ricca di eventi unici, di stampo tanto folkloristico quanto intellettuale, che si adattano a qualunque idea di viaggio sia prediliga. Ritornano diverse manifestazioni pensate per gli amanti della musica, ad aprire il calendario il Torrita Blues Festival a Torrita di Siena (dal 23 al 25 giugno), seguito poi dal Lars Rock Fest a Chiusi (dall'8 al 10 luglio). Per chiunque giunga in Valdichiana in cerca di stimoli intellettuali, La Terrazza di San Casciano dei Bagni (dal 26 giugno), in cui personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura si raccontano, sarà l'occasione perfetta per ascoltare chiaccherate pop di sicuro interesse. Le giornate e serate estive saranno allietate anche dal ricco calendario di eventi del Cantiere Internazionale d'Arte (dal 16 al 31 luglio), in cui a concerti musicali si affiancano altre arti performative, conferenze e presentazioni di libri. L'intrattenimento estivo in Valdichiana Senese è pensato anche per i più piccoli, vedasi la magia del Festival di Arti di Strada L'Incantaborgo a Sinalunga (dal 14 al 17 luglio), animato da spettacoli che lasceranno a bocca aperta bambini e adulti. Per chi invece sia alla ricerca di un soggiorno all'insegna delle manifestazioni tradizionali del territorio, per un'esperienza autentica dell'estate come vissuta dagli abitanti della Valdichiana Senese, sarà particolarmente apprezzata la Giostra del Saracino a Sarteano (dall'11 al 15 agosto). 

Per organizzare il tuo soggiorno immerso nella bellezza estiva della Valdichiana Senese, rivolgiti a Valdichiana Living.

IT
CH