Laboratorio di scrittura etrusca per bambini a Chiusi

Impara a scrivere l’alfabeto etrusco su una tavoletta di argilla, proprio come gli antichi Etruschi

La scrittura etrusca non è facile da decifrare, sia per i contenuti limitati ritrovati nei reperti archeologici dove si leggono solo nomi e numeri, sia per i caratteri che risultano essere piuttosto complessi. Si tratta in ogni caso di una scrittura affascinante anche solo per la rappresentazione grafica. Quello che sappiamo con certezza è che gli Etruschi scrivevano da destra verso sinistra in modo continuo, senza lasciare spazi tra una parola e l’altra. La sezione Epigrafica del Museo Civico – La Città Sotterranea, l’unica sezione museale in Italia interamente dedicata all’epigrafia etrusca, con 500 iscrizioni su urne cinerarie e tegole tombali, ha permesso uno studio approfondito sulla lingua Etrusca oltre alla ricostruzione di una vera e propria anagrafica etrusca. Questo tour pensato per famiglie vi porterà alla scoperta dell’alfabeto e della scrittura etrusca con un laboratorio creativo che divertirà grandi e piccini.
 

Storia e manualità si incontrano in un tour all’insegna della scoperta del patrimonio etrusco

La prima parte del tour consiste in un’introduzione agli Etruschi grazie al supporto di una presentazione multimediale o direttamente con una visita alla sezione Epigrafica de La Città Sotterranea – la più grande collezione in Italia! Si tratterà di una brevissima lezione pensata per i bambini dal taglio curioso e originale in cui verranno spiegate la lingua e la scrittura degli Etruschi affrontandone gli aspetti salienti: l’origine e l’evoluzione dell’alfabeto utilizzato da questa antica civiltà, gli elementi caratterizzanti la sua lingua e le più significative testimonianze scritte a noi rimaste. Si entra poi nel vivo del tour con il laboratorio di scrittura guidato dal personale del Museo Civico, durante il quale i bambini si cimentano in prima persona nella riproduzione dell’alfabeto e con la lingua etrusca utilizzando tavolette di cera e argilla, piccoli vasi o manufatti di terracotta, rotoli di tessuto (proprio come gli antichi Etruschi!) dove impareranno a riprodurre simboli, parole e brevi frasi in alfabeto etrusco. Al termine dell’esperienza al Museo Civico vi attende una golosa merenda a base di prodotti tipici nel centro storico di Chiusi, dove potersi rilassare dopo una bellissima mattinata o pomeriggio al Museo con tutta la famiglia.   

La proposta di tour è per un gruppo di famiglie che viaggiano con i loro bambini e vogliono fare un’esperienza culturale curiosa, diversa dalle solite. Il tour è valido per un numero minimo di tre adulti e tre bambini.

Cosa Include

  • Visita del Museo Civico La città sotterranea
  • Laboratorio per bambini della durata di 1 ora
  • Merenda per i bambini e aperitivo per i genitori con prodotti locali

Informazioni addizionali

Per partecipare a questa esperienza è necessario il Green Pass. 

Ti consigliamo anche…

Informazioni Tour €110,00 a famiglia

  • Dove

    Museo Civico - La Città sotterranea a Chiusi

  • Quando

    10:30 e 15:30

  • Durata

    3 ore circa

  • Punto d'incontro

    Museo Civico - La Città sotterranea a Chiusi

  • Email

    booking@valdichianaliving.it

€110,00 a famiglia

Richiedi tour per gruppi

Possiamo organizzare il tour per gruppi (6 - 30).
Invia il modulo informazioni per ricevere informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI
IT
CH