La scrittura etrusca non è facile da decifrare, sia per i contenuti limitati ritrovati nei reperti archeologici dove si leggono solo nomi e numeri, sia per i caratteri che risultano essere piuttosto complessi. Si tratta in ogni caso di una scrittura affascinante anche solo per la rappresentazione grafica. Quello che sappiamo con certezza è che gli Etruschi scrivevano da destra verso sinistra in modo continuo, senza lasciare spazi tra una parola e l’altra. La sezione Epigrafica del Museo Civico – La Città Sotterranea, l’unica sezione museale in Italia interamente dedicata all’epigrafia etrusca, con 500 iscrizioni su urne cinerarie e tegole tombali, ha permesso uno studio approfondito sulla lingua Etrusca oltre alla ricostruzione di una vera e propria anagrafica etrusca. Questo tour pensato per famiglie vi porterà alla scoperta dell’alfabeto e della scrittura etrusca con un laboratorio creativo che divertirà grandi e piccini.
La prima parte del tour consiste in un’introduzione agli Etruschi grazie al supporto di una presentazione multimediale o direttamente con una visita alla sezione Epigrafica de La Città Sotterranea – la più grande collezione in Italia! Si tratterà di una brevissima lezione pensata per i bambini dal taglio curioso e originale in cui verranno spiegate la lingua e la scrittura degli Etruschi affrontandone gli aspetti salienti: l’origine e l’evoluzione dell’alfabeto utilizzato da questa antica civiltà, gli elementi caratterizzanti la sua lingua e le più significative testimonianze scritte a noi rimaste. Si entra poi nel vivo del tour con il laboratorio di scrittura guidato dal personale del Museo Civico, durante il quale i bambini si cimentano in prima persona nella riproduzione dell’alfabeto e con la lingua etrusca utilizzando tavolette di cera e argilla, piccoli vasi o manufatti di terracotta, rotoli di tessuto (proprio come gli antichi Etruschi!) dove impareranno a riprodurre simboli, parole e brevi frasi in alfabeto etrusco. Al termine dell’esperienza al Museo Civico vi attende una golosa merenda a base di prodotti tipici nel centro storico di Chiusi, dove potersi rilassare dopo una bellissima mattinata o pomeriggio al Museo con tutta la famiglia.
La proposta di tour è per un gruppo di famiglie che viaggiano con i loro bambini e vogliono fare un’esperienza culturale curiosa, diversa dalle solite. Il tour è valido per un numero minimo di tre adulti e tre bambini.
L'esperienza è valida per un minimo di 4 partecipanti.