Chianina meats Valdichiana: l'incontro tra il gusto e la storia della Valdichiana

La carne di Chianina non è semplicemente un prelibato prodotto: è storia, identità e gusto della Valdichiana.

Una terra fatta di colline dolci e sinuose, vallate lussureggianti e natura incontaminata, costellata di borghi antichi di origine medievale o addirittura etrusca. La Valdichiana Senese rappresenta in pieno lo stile toscano, coniugando bellezza e tradizioni antiche. La Toscana è ricca di sapori e gusti tipici, che da sempre identificano i territori: le denominazioni vitivinicole in primis, ma anche formaggi, salumi e farine. L’offerta enogastronomica della regione è arricchita in modo considerevole dai prodotti che le generose terre chianine regalano, eccellenti nella quantità ma soprattutto nella qualità. In Valdichiana Senese si possono contare diversi prodotti rappresentativi del territorio, ma ce n’è uno che più di tutti ne definisce l’identità: è il gigante bianco, la Chianina, la razza bovina autoctona di queste terre.

La Chianina rappresenta la storia della Valdichiana

La storia di quest’area della Toscana è legata a doppio filo a quella del maestoso bovino, il quale ha contribuito a bonificare il territorio e a renderlo particolarmente produttivo. La Chianina, dotata di una stazza imponente che le vale il titolo di bovino più grande al mondo, era infatti impiegata come vera e propria  forza lavoro nell'ambito della Mezzadria. Ogni prodotto agricolo proveniente da queste terre è stato ottenuto, per secoli, grazie alla forza motrice della Chianina, che ha pertanto ricoperto un ruolo essenziale nel progresso agricolo ed economico della Valdichiana Senese. 

La Chianina in cucina

Valori nutrizionali impareggiabili

Il gusto inconfondibile e intenso della Chianina è combinato con valori nutrizionali impareggiabili. Questa varietà di carne bovina è caratterizzata da  un elevato contenuto proteico, basso contenuto di colesterolo e ridotto apporto calorico. L'aspetto endocrino che caratterizza questo animale comporta la formazione di una massa magra, molto più ricca di ferro delle carni bianche. 

La Chianina nella tradizione culinaria della Valdichiana, tra tradizione e innovazione

Sono molte le ricette e i piatti tipici del territorio che vedono come protagonista la Chianina. Numerosi tagli di questo animale possono essere utilizzati in cucina: da brodi e piatti poveri della tradizione, come la lingua o la trippa, ad arrosti gustosi e saporiti, tagliate e tartare gourmet, che esaltano invece i profili più raffinati di questa carne. La bistecca alla fiorentina poi, celebre in tutto il mondo, nasce proprio dalla Chianina allevata in queste terre. Per apprezzare il gusto autentico di questa carne, ecco alcuni fra i migliori ristoranti della Valdichiana Senese che mettono la Chianina al centro della loro proposta culinaria, come segnalati da Trip Advisor:

- L'Altro Cantuccio, Montepulciano (Via delle Cantine,1). Per info e prenotazioni: 0578 758364 oppure visita il sito internet
Osteria del Borgo, Montepulciano (Via Ricci, 5). Per info e prenotazioni: 0578 716799 oppure visita il sito internet
Il Fornacino Osteria, Sinalunga (Via Antonio Gramsci, 25). Per info e prenotazioni:  0577 573648 oppure visita il sito internet
Santorotto, Sinalunga (Via Trento, 173). Per info e prenotazioni: 0577 678608 oppure visita il sito internet
Ristorante da Forcillo, Sinalunga (Viale Antonio Gramsci, 7). Per info e prenotazioni: 0577 630102 oppure visita il sito internet
BBQ Chianina Station, Chianciano Terme (Largo Amiata 8/10). Per info e prenotazioni: 0578 30653 oppure visita il sito internet
Da Nilo, Cetona (Piazza Giuseppe Garibaldi, 31/34). Per info e prenotazioni: 0578 239040 oppure visita il sito internet 
Taverna del Patriarca, Chiusi (SS 146, Loc. Querce al Pino). Per info e prenotazioni: 0578 274407 oppure visita il sito internet 
Il Grillo è Buoncantore, Chiusi (Piazza XX Settembre, 10). Per info e prenotazioni: 0578 20112 oppure visita il sito internet 
Il Conte Matto, Trequanda (Via Taverne, 40). Per info e prenotazioni: 0577 662079 oppure visita il sito internet

Esperienze uniche

Visita la Valdichiana e scopri la Chianina

Tante sono le occasioni per conoscere la Chianina nel suo habitat naturale, nei luoghi dove nasce, si nutre e cresce. Che tu voglia trascorrere un vero e proprio soggiorno in Toscana oppure che tu abbia a disposizione una sola giornata, sono molte le opportunità per esplorare la Valdichiana Senese con il filo conduttore della carne Chianina. Per una breve sosta, potrai visitare allevamenti di vitelli di razza Chianina e degustare la carne dei migliori produttori del territorio, dalla quale si ricava non solo la vera bistecca alla fiorentina, ma anche molti altri prodotti tipici della Valdichiana. Se invece vuoi dedicare un’intera gita fuori porta alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico di quest’affascinante zona della Toscana, magari accompagnando i prodotti a base di Chianina con vini e formaggi del territorio, regalati un viaggio sulla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, un soggiorno alla scoperta della top 3 dei sapori chianini oppure una vacanza autunnale, per godere dei paesaggi della Valdichiana nella loro atmosfera più autentica, quella della vendemmia.  

Percorso del Gigante Bianco

Per i più atletici, quale miglior modo di entrare in contatto con la Chianina che non una passeggiata in bicicletta tra le colline lussureggianti sulle quali questa pascola? Il percorso cicloturistico del Gigante Bianco permette di vivere tutta la bellezza della Valdichiana, sulle tracce della Chianina. Lungo il cammino è possibile visitare gli allevamenti della razza bovina più nota al mondo e assaggiarne la vera carne Igp, apprezzando le peculiarità territoriali che caratterizzano i borghi e le località presenti lungo i 313 km del percorso. 

Le aziende produttrici del territorio 

La conoscenza della Chianina passa necessariamente attraverso il dialogo con gli allevatori del territorio, i quali preservano la qualità della carne e i suoi valori nutrizionali prendendosi cura degli animali secondo gli standard fissati dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale Igp. Visita i produttori della Valdichiana Senese e scopri come l'allevamento si coniuga con il rispetto per la Chianina e per l'ambiente:

- Società Agricola San Giobbe, Chiusi (Loc. Passo alla Querce). Per info, visita il sito internet
Tenuta La Fratta, Sinalunga (Loc. La Fratta, 5). Per info, visita il sito internet
Azienda Agricola Furlani Valerio, Montepulciano (Via San Savino, 5). Per info, visita il sito internet
- Società Agricola Fierli, Sinalunga (Via Caselle Alte 99/B). Per info, visita il sito internet
Azienda Agricola Trequanda, Trequanda (Loc. Casino). Per info, visita il sito internet
Società Agricola Fratelli Iacomini, Cetona (Loc. Lame di Sopra). Per info, visita il sito internet 

Gli eventi per celebrare la Chanina

È impossibile parlare di Chianina senza fare riferimento alla realtà dalla quale questo animale proviene. Passato e futuro della Valdichiana si legano indissolubilmente al gigante bianco, il quale, oltre a costituire un’eccellenza sul piano gastronomico, offre anche numerose opportunità di aggregazione e di scoperta del territorio.

La Valle del Gigante Bianco

La più risalente manifestazione dedicata al prodotto è costituita da “La Valle del Gigante Bianco”, la quale si svolge tutti gli anni a Bettolle, patria storica della Chianina, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Durante i giorni dell’evento si tengono convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche, attività ludiche, serate folkloristiche, degustazioni enogastronomiche e tutte le sere cene tipiche a base di carne chianina.

Settimana della Chianina

Quest’anno si aggiunge poi un evento da non perdere: dal 23 al 30 settembre, la Settimana della Chianina, per celebrare il gigante bianco tra talk, passeggiate in bike e cene nei ristoranti della Valdichiana. Un’occasione di dialogo e confronto, per discutere dell’impatto del maestoso bovino su quest’area della Toscana, in un’ottica di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Si tratterà di una manifestazione all’insegna della scoperta della carne e di un territorio, la Valdichiana, in cui l’incanto della natura si coniuga perfettamente con l’ingegno umano.

IT
CH