'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Quattro attività insolite per esplorare la Valdichiana Senese in inverno

La scoperta continua, anche nella stagione più fredda

Quello che segue l’inizio dell’inverno è un periodo assolutamente singolare in Valdichiana Senese. I borghi si spogliano delle decorazioni natalizie, l’arrivo della nebbia regala scenari inconsueti e le giornate iniziano nuovamente ad allungarsi, portando con sé la promessa della primavera. Un viaggio in inverno in Valdichiana Senese offre un’occasione da non perdere: il viaggiatore diventa local e il viaggio si fa occasione per conoscere il territorio nella sua versione più autentica.

Passeggiate nei borghi che scaldano il cuore

Durante la stagione invernale, i borghi della Valdichiana Senese si mostrano nella loro veste più essenziale. Aggirandovi tra le viuzze dei centri storici non potrete non fare incontri interessanti con gli abitanti che li vivono giorno dopo giorno, che sapranno darvi informazioni ed indirizzarvi verso gli angoli più nascosti, da ammirare in tutta tranquillità. E se dovesse sorprendervi un acquazzone, potrete rifugiarvi nei musei cittadini, i cui reperti archeologici ed opere d’arte conservano il loro fascino immutato di stagione in stagione. Tutte le informazioni sugli orari di apertura sono consultabili qui.

Inverno da gustare                                                                   

Cibo e vino in Valdichiana Senese sono i must di ogni stagione, e l’inverno non è da meno. Se pranzi e cene costituiscono occasione di incontro e di scambio durante tutto l’anno, durante questi mesi anche la stessa preparazione dei piatti diventa un momento di convivialità. Stringetevi intorno ad un tavolo con una massaia, magari con il caminetto acceso sullo sfondo, e fatevi insegnare ad “appiciare”: quando finalmente vi siederete per assaggiare i vostri pici,  avrete conosciuto l’essenza della Valdichiana Senese.
Per chi invece ama il vino, l’inverno è stagione di anteprime. A febbraio, l’Anteprima del Vino Nobile richiama a Montepulciano non solo gli abitanti del territorio, ma anche professionisti e appassionati da tutto il mondo.

L’incanto di paesaggi inediti

In inverno, i paesaggi della Valdichiana Senese assumono un fascino particolare. È vero, la vegetazione è meno folta e i colori risultano essere meno brillanti, ma aspettate il calare della nebbia e vi ritroverete ad osservare ammaliati scenari quanto mai suggestivi. La campagna sembra diventare un mare bianco, dal quale spuntano in qua e in là torri, piccoli borghi, edifici religiosi.
La terrazza panoramica salendo verso la rocca a Cetona, uno scatto romantico sul Lago di Chiusi, la vista di San Biagio dalla terrazza di San Francesco a Montepulciano e il belvedere nel piccolo borgo di Castelmuzio (Trequanda) sono solo alcuni dei nostri suggerimenti per immortalare il vostro viaggio.

Il tepore delle acque termali

Un viaggio in inverno è spesso un’occasione per rilassarsi, si rifugge il caos estivo alla ricerca di quiete e di luoghi meno affollati. Le terme sono allora il non plus ultra per chiunque decida di partire in inverno: il calore delle acque termali e il potere calmante dei trattamenti benessere sono la ricetta più indicata per dedicarsi del tempo e ritrovare armonia. In Valdichiana Senese, le località termali sono addirittura tre: Chianciano, Montepulciano e San Casciano dei Bagni.

IT
CH