'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

A febbraio i calici tornano a riempirsi con l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano

Il 18,19 e 20 febbraio torna uno degli eventi più riconosciuti del settore vinicolo

In Valdichiana Senese, nel cuore della Toscana, a metà febbraio torna l’evento dedicato al buon vino: stiamo parlando dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, uno degli appuntamenti più apprezzati del settore vinicolo.
Se il 2022 è stato l’anno della ripartenza, dopo la versione ristretta della manifestazione del 2021, il 2023 si preannuncia essere davvero l’anno del ritorno alla normalità.
Il 18, 19 e 20 febbraio, la Fortezza Medicea di Montepulciano, un suggestivo luogo ricco di storia, apre le proprie porte a tutti coloro che arriveranno in Valdichiana Senese per il grande evento.
Saranno oltre 40 le aziende produttrici del territorio di Montepulciano presenti alla manifestazione, ognuna con il proprio banco d’assaggio. Grande attesa per la possibilità di degustare in anteprima assoluta il protagonista di questa edizione, il Nobile di Montepulciano 2020, annata a 5 stelle, oltre che la Riserva 2019. Sarà possibile assaggiare anche le altre produzioni del territorio poliziano.
Una kermesse imperdibile per gli appassionati di vino e per gli operatori del settore, che offre la possibilità di unire un’esperienza come quella dell’Anteprima alla visita di Montepulciano e dei borghi circostanti, che offrono attività di ogni genere legate al buon mangiare a al buon bere, al benessere e al relax, alla natura e alla storia.

Perché venire in Valdichiana Senese nei giorni dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano è un’ottima idea

Il Vino Nobile è un vino rinomato in tutto il mondo, apprezzato da winelovers ed esperti. La kermesse si svolge anche quest’anno nella location storica della manifestazione, la Fortezza Medicea. Si tratta di un edificio recuperato negli anni ’90, quando vi vennero ritrovati materiali etruschi. Nel 2014 una ulteriore scoperta archeologica ha catalizzato l’attenzione pubblica: vi è stata individuata una struttura muraria a secco di tipo circolare e di dimensioni importanti. All’interno del deposito, sono stati ritrovati manufatti di epoca etrusca e romana, i quali hanno ulteriormente confermato la presenza di un abitato o di un santuario di epoca etrusca arcaica in cima al colle poliziano. Oggi, un pavimento interamente di cristallo permette di ammirare questi ritrovamenti archeologici all’interno dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile.
La Fortezza si trova a pochi passi da Piazza Grande, l’elegante piazza che è pronta ad accogliere i visitatori con i suoi palazzi rinascimentali dagli eleganti profili.

I nostri pacchetti pensati per te per un soggiorno indimenticabile

Per farti vivere appieno questo territorio nei giorni dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, abbiamo pensato a dei pacchetti imperdibili.
Abbiamo elaborato due proposte per tutti gli appassionati del buon bere: una che prevede un’immersione totale nel mondo del vino, con l’ingresso all’evento e la visita ad un’azienda vitivinicola del territorio, ed un’altra che vuole far scoprire lo straordinario binomio vino-benessere, prevedendo una giornata all’Anteprima ed una in un centro termale della Valdichiana Senese, a Chianciano Terme o a San Casciano dei Bagni.

Cosa aspetti a prenotare? Noi siamo a disposizione per farti scoprire Montepulciano e le tante sfumature della Valdichiana Senese, nel magico periodo dell'Anteprima del Vino Nobile!

IT
CH