'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

I luoghi più instagrammabili della Valdichiana Senese

Nove luoghi da non perdere per gli appassionati di Instagram

La Toscana offre spunti naturalmente incredibili per scattare foto che non hanno bisogno di filtri o ritocchi vari. Viaggiando in Toscana avrete l'occasione di portare a casa foto e contenuti che faranno invidia ai vostri followers. Da questo punto di vista in Valdichiana Senese c'è l'imbarazzo della scelta. In questo aritcolo di blog abbiamo selezionato i luoghi che, secondo noi, valgonono più di altri e che non potete non avere nel vostro feed di instagram. 

1. Cetona

Cetona è uno dei "Borghi più belli d'Italia". Un piccolo borgo ma con il fascino di una grande città, il buen retiro di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della politica italiana. Piazza Garibaldi si presenta come una passerella naturale sulla quale si aprono enoteche, ristoranti e chiccosissimi bar dove viene facile fermarsi per un calice vino. Qui gli scatti più belli sono quelli tra sulle mura del borgo: salendo verso la rocca non mancheranno spunti tutti toscani e una meravigliosa terrazza panoramica che regala tramonti unici. 

2. San Casciano dei Bagni

Anche San Casciano dei Bagni è uno dei "Boghi più belli d'Italia". Per coloro a cui piace fare i like facili non può mancare uno scatto a Fonteverde, una villa medicea che oggi ospita una spa di lusso con piscine panoramiche che si affacciano sulla Val d'Orcia. Per chi al lusso preferisce la natura invece può godersi le acque termali nelle vasche naturali ai piedi del borgo. Un'esperienza ancestrale considerato che le vasche erano parte di un antico santuario Romano dedicato a Apollo, i cui scavi sono in corso.

3. Sarteano

Toscanità e paesaggi meravigliosi s'incontrano a Sarteano che offre spunti di notevole bellezza per i vostri contenuti. Primo su tutti il Castello che domina l'intero borgo: qui potrete sbizzarrirvi con scatti paesaggistici oppure lasciarvi ispirare dall'atmosfera medievale per realizzare qualche contenuto a tema. Per i più raffinati a pochi chilometri da Sarteano c'è Castiglioncello del Trinoro, un borgo diffuso che ospita Monteverdi Tuscany.  La posizione privilegiata tra la Val d'Orcia e la Valdichiana Senese permette di scattare foto uniche dal punto di vista naturalistico e, se invece siete appassionati di hotel di design e luxury, Monteverdi Tuscany saprà soddisfare la vostra fame di contenuti super cool. 

4. Chiusi

Basterà uno scatto romantico al Lago di Chiusi per susciatare la curiosità dei vostri followers che, sicuramente, non tarderanno un secondo a chiedervi dove si trova questo posto dal fascino incredibile. Un rifugio di pace e tranquillità dove i tramonti si riflettono sullo specchio d'acqua regalando momenti di assoluta bellezza. I migliori scatti qui potre farli ammirando l'orizzonte, facendo yoga o in canoa. Se invece siete appassionati di scatti enogastronomici non potrà mancare una foto con un piatto di brustico, la ricetta locale proposta dai ristoranti vicini al Lago di Chiusi. 

5. Montepulciano

Montepulciano non ha bisogno di molte presentazioni nè forse voi avrete bisogno di troppi suggerimenti su cosa scattare a Montepulciano, considerando che è uno dei boghi più istagrammati della Toscana. La bellezza si riflette in ogni angolo e diventa davvero difficile scegliere quale scatto caricare dopo essere stati a Montepulciano. Ma cosa non può mancare assolutamente in una gallery dedicata a Montepulciano? Sicuramente il Tempio di San Biagio, una delle meraviglie del Rinascimento appena fuori dal centro storico; la Cantina De' Ricci, la cattedrale del Vino Nobile nonchè una delle 8 cantine sotterranee nel centro storico di Montepulciano, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni in Piazza Grande, vero simbolo della cittadina. Per i più romantici invece non può mancare uno scatto al tramonto in Piazza San Francesco, dove l'affaccio sulla Val d'Orcia regala spettacoli unici. 

6. Torrita di Siena

Torrita di Siena è un antico borgo posto su una collina che con il suo castello era soggetta alla difesa della repubblica di Siena. Il posto più instagrammabile a Torrita di Siena è  “Lupaia” un elegante agriturismo  nella campagna di Montefollonico con una piscina scoperta affacciata sulla campagna. La sera è il momento perfetto per qualche scatto da postare, con il tramonto e le luci soffuse del giardino, tutti i tuoi follower rimarranno a bocca aperta. Sempre a Montefollonico, se volete conquistare seguaci e like, non potete non scattarvi una foto tra i vicoli del borgo gioiello o una bellissima posa al coloratissimo Teatro di Verzura che si affaccia sulla Valdichiana, in tutto il suo splendore. 
Per gli appassionati d'arte invece non può mancare uno scatto all'Oratorio della Madonna delle Nevi, una piccola chiesa che ospita un affresco dai colori indimenticabili, e al bassorilievo "Il Sangue del Redentore" attribuito a Donatello custodito all'interno della Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

7. Trequanda

Villa Boscarello è il posto che conquista Instagram quando si parla di Trequanda insiema a Podere Collalto, uno spettacolare vigneto e azienda vinicola dove oltre che scoprire i vini più popolari puoi goderti uno splendido panorama e farti scattare qualche foto con la tua compagnia.

8. Sinalunga

Sinalunga nasce sulle colline della Valdichiana e si estende fino alle crete senesi.  A Sinalunga gli scatti più belli li potrete fare all'agriturismo Villa Panorama, un nome che anticipa la bellezza che vi aspetta. Un altro posto imperdibile a Sinalunga è la “Tenuta la Fratta”, in origine una Fattoria oggi un tentua aperta all'ospitalità con un agriturismo, un ristorante e un allevamento di Chianina. Due scatti da non perdere a La Fratta: gli affreschi del Sodoma all'interno della cappella della Tenuta e, ovviamente, un simpatico scatto con una Chianina. 

9. Chianciano Terme

Se visiti Chianciano Terme, non potranno mancare foto... delle terme, considerato che la fama della cittadina in questo settore è di caratura internazionale. Altra location che si presta per delle bellissime foto ricordo di Toscana è sicuramente il centro storico, con la Torre dell'orologio a fare da sfondo.

Vi invitiamo inoltre a visitare l'account instagram di Valdichiana Living 

IT
CH