'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

I borghi della Valdichiana Senese accolgono tutto l'anno

La Valdichiana Senese è pronta ad accogliervi in ogni periodo dell’anno, anche quando non ve lo aspettavate.  

Non esistono stagioni migliori per visitare la Valdichiana Senese. “Non è possibile. Esisterà un momento dell’anno in cui vale davvero la pena venire in questo territorio” direte voi, ma vi assicuriamo che non è così. I borghi della Valdichiana Senese vi accolgono tutto l’anno con la loro vivacità culturale e le loro diverse sfumature, di gusto e paesaggio.

Ora in autunno e la bellezza dei borghi si presenta ai nostri occhi con tutto il suo splendore, con colori sgargianti e tonalità calde tipiche della stagione. Le vie dei borghi ed il paesaggio circostante si riempiono di rosso, giallo, arancione e marrone, l’atmosfera è magica e ovunque troviamo la bellezza che solo l’autunno può regalare con i suoi quadri impressionisti fatti di emozioni ed attimi irripetibili. Sicuramente la stagione autunnale rende giustizia alla bellezza tipicamente toscana di questi borghi, paesi che non hanno età e la cui bellezza non conosce stagione.

Ma anche l’inverno, che dal canto suo non può vantare la bellezza naturale di altre stagioni, ha il suo fascino. In questo momento dell’anno in cui la natura riposa l’ambiente accoglie la quiete del silenzio e si appresta a recuperare le energie. Il panorama si colora di tonalità rilassanti e più miti che combaciano perfettamente con i colori dei borghi della Valdichiana Senese. La neve (spesso succede anche questo!), candida e bianca, accompagna il marmo dei palazzi rinascimentali e segna uno splendido contrasto di tonalità con il rosso mattone presente in ogni borgo della Valdichiana Senese. Immaginate di vedere uno splendido paesaggio collinare, che solo questa parte della Toscana vi può dare, coperto da uno strato di neve candida, sotto ad un cielo azzurro e limpido, tipico di quelle giornate invernali che seguono le nevicate di stagione.

Ogni borgo della Valdichiana Senese può offrirvi una fantastica esperienza durante tutto l’anno, non solo nei picchi stagionali. Gli eventi invernali vi faranno vivere momenti indimenticabili e ricchi di magia. Siamo ormai vicinissimi alle feste natalizie e Montepulciano si sta per trasformare nel Villaggio di Natale più grande del centro Italia, con tantissime novità e molte sorprese da vivere con lo spirito del Natale. Natale a Montepulciano, che si aprirà il 19 novembre e durerà fino al 6 gennaio 2022, ospiterà il caratteristico mercatino di natale con le casette in legno, in cui potrete trovare prodotti enogastronomici locali, souvenir e moltissime idee per dei regali speciali ai vostri cari. Ci sarà anche il Castello di Babbo Natale, pensato per tutti, grandi e piccini, per vivere insieme un momento magico. Valdichiana Living ha pensato ad un’offerta soggiorno ideale per coppie e famiglie che intendono vivere Montepulciano nel suo momento più magico dell’anno.

Un altro importante evento, stavolta dal taglio enogastronomico, sarà a Montefollonico, la frazione “borgo gioiello” di Torrita di Siena. Stiamo parlando de “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”, un evento dedicato a questo dolce vino tipicamente toscano e simbolo dell’accoglienza locale. Il 4 e il 5 dicembre il borgo rinnova una delle più antiche tradizioni toscane e fa rivivere a tutti il sapore della cordialità toscana. Non mancheranno assaggi di prodotti tipici da abbinare al Vin Santo: un’esperienza imperdibile, tra le vie di un borgo tutto da scoprire.

Se le temperature esterne vi scoraggiano, potete sempre trovare rifugio nei luoghi della cultura della Valdichiana Senese. Questo è il momento dell’anno perfetto per approfittare di una visita ai musei del territorio, dove numerose sono le attività per i bambini in programma. Oppure per tornare a teatro, dopo un lungo periodo di stop, per godere della bellezza dello spettacolo dal vivo approfittando delle programmazioni assolutamente di livello del Teatro Poliziano a Montepulciano e il Teatro Mascagni a Chiusi.

La Valdichiana Senese è pronta ad accogliervi in ogni periodo dell’anno e potrà sicuramente farvi vivere un’esperienza unica ed imperdibile, diversa e su misura per ogni vostra esigenza e passione.  

IT
CH