'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Valdichiana Senese e turismo enogastronomico: un legame sempre più forte. Il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2022 lo conferma

Segnali di ripresa e grande interesse nei confronti del turismo enogastronomico, cresce la richiesta di esperienze più coinvolgenti, innovative e green. Dai un’occhiata ai dati 2022 insieme a noi

L’edizione 2022 del Rapporto sul Turismo Enogastronomico di Roberta Garibaldi è stata appena pubblicata. Frutto del lavoro dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, la ricerca ha il patrocinio di Fondazione Qualivita, Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e del Touring Club Italiano, ha visto la collaborazione di The Data Appeal Company, The Fork Italia e Tripadvisor e ha il supporto, tra gli altri partner, della nostra agenzia di incoming Valdichiana Living

Il Rapporto rappresenta un importante strumento di orientamento non solo per le destinazioni e gli attori del comparto turistico, ma anche per i viaggiatori, perché dal rapporto emergono le ultime tendenze e le novità più interessanti da tenere d'occhio. In particolare quest’anno il documento pone l’accento sulle principali componenti del settore, dai ristoranti alle aziende di produzione, dalle Strade del Vino agli agriturismi. 

Scopriamo insieme gli highlights del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2022

- Le produzioni agroalimentari d’eccellenza conquistano una crescente attenzione: l’Italia ha il primato europeo per prodotti certificati (DOP, IGP, PAT, ecc.), aumenta la spesa per i prodotti biologici, c’è sempre maggiore interesse alla visita diretta alle aziende di produzione. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living 

- I ristoranti, dopo un biennio decisamente negativo, mantengono il loro ruolo di rappresentanza dell’offerta enogastronomica italiana, sempre vivace e d’eccellenza. In aumento nuovi format come i ristoranti virtuali e le ghost kitchen, maggiore è l'attenzione agli scarti alimentari e alla filiera corta. Il dato: sono oltre 339 mila le imprese di ristorazione italiane attive a fine 2021. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living. 

- Agriturismi in crescita: la vacanza in aree rurali e lontane dal turismo di massa è stata la scelta di molti anche nel 2021. Gli agriturismi, pur avendo subito un grande calo di presenze, hanno saputo mantenere un’offerta attraente e altamente desiderabile, corredata da prodotti tipici locali e genuini e la possibilità di legare il soggiorno ad esperienze legate alla natura, dalle escursioni in bici, alle passeggiate, al relax con percorsi benessere. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living. 

- A tutto BIO: vino e olio, ma anche prodotti ortofrutticoli, miele, confetture, formaggi, farine e tanto altro. Il turista sceglie il biologico, vuole visitare i luoghi di produzione, è sempre più attento al consumo responsabile e alla scelta consapevole di cosa mettere in tavola. Il dato: l’incidenza delle vendite di biologico sulla spesa per l’agroalimentare è il 4% per un valore di circa 3,3 miliardi di euro. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living 

- I micro birrifici: le piccole aziende italiane che producono birra artigianale hanno subito ingenti perdite a causa della pandemia e seppur è aumentato il consumo domestico di birra artigianale, non è difficile comprendere il calo drastico del fatturato di queste aziende, stimato tra il 70% e l’80% rispetto ai dati 2019. Ecco che questo è davvero il momento giusto per tornare a visitare i nostri birrifici! Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living. 

- Musei del Gusto e Strade del Vino e dei Sapori: 129 i primi, 103 le seconde, rappresentano un grande attrattore per il turista enogastronomico, che qui può trovare il punto di partenza per organizzare una vacanza a tutto tondo. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living sulla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. 

- Le grandi regioni del centro-nord Italia hanno l’offerta turistica più strutturata, con maggiore capacità di fare squadra e di offrire esperienze che valorizzano al massimo l’esperienza enogastronomica locale. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living. 

E tu hai già pensato al tuo prossimo viaggio? 

Valdichiana Living è pronta a soddisfare la tua voglia di viaggiare: se hai intenzione di seguire uno o più di questi trend, o se sei in cerca di ispirazione, dai un'occhiata alle nostre proposte e contattaci, non vediamo l’ora di proporti la vacanza perfetta per gli enoturisti più curiosi come te. 
  

IT
CH