'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Fuga d’inverno in Toscana: 5 idee di soggiorno in Valdichiana Senese

I suggerimenti di Valdichiana Living per goderti la Valdichiana Senese nella stagione più inaspettata

In Toscana, c'è sempre un buon momento per mettersi in viaggio ed esplorare il territorio, alla ricerca di tesori culturali e sapori autentici. Dunque, perché non optare per una fuga invernale? In Valdichiana Senese, le suggestioni di viaggio sono numerose anche durante la stagione fredda, perfetta per costruire itinerari insoliti.

Ecco 5 idee di soggiorno per sfuggire alla routine e immergerti nell’avventura toscana che riscalderà il tuo inverno:

Toscana, Terra del Benessere

Quattro giorni all’insegna del buon vivere in Valdichiana Senese, tra acque termali, buon cibo e buon vino.
Risalirai alle origini della tradizione toscana del wellness visitando il Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni, dove Etruschi e Romani si incontravano accomunati dal culto delle acque termali. Potrai godere anche tu dei benefici delle medesime fonti, concedendoti un pomeriggio di relax a Fonteverde.
Completano il programma un’esperienza di trekking con autentica immersione nella natura e due degustazioni di sapori genuini del territorio (Vino Nobile di Montepulciano DOCG e carne Chianina).

Weekend gourmet per imparare le ricette tradizionali toscane

Una delle gioie dell’inverno è senza dubbio la cucina. Con questo soggiorno, conoscerai in profondità i prodotti e i piatti tipici della Valdichiana Senese, dai pici al pecorino di Pienza. Imparerai le ricette della tradizione e testerai i sapori genuini del territorio nei ristoranti locali. Dai corsi di cucina ai tour enogastronomici, questa proposta in quattro giorni è l'ideale per chi desidera unire il piacere del palato con quello della scoperta.

Vacanza a regola d’arte in Valdichiana Senese

In Toscana, l’inverno è la stagione dei borghi. In quattro giorni, scoprirai il volto creativo dei centri storici della Valdichiana Senese visitando le botteghe artigiane dove i saperi, l’arte e il mestiere, sono tramandati da generazione in generazione. Nei laboratori, potrai maneggiare e lavorare ceramica, terracotta, legno e altri materiali per dare vita alle tue creazioni uniche.  Tra una bottega e l’altra, non mancheranno delle pause golose in un’azienda vitivinicola produttrice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e in un allevamento di razza Chianina.

Toscana Terra Etrusca: nella culla della civiltà etrusca

Tre notti e quattro giorni per scoprire tutti i reperti etruschi da non perdere in Valdichiana. A Chianciano Terme incontrerai la più vasta collezione al mondo di canopi etruschi, mentre a Sarteano ti immergerai nell’atmosfera della Tomba della Quadriga Infernale, con la perfetta ricostruzione conservata nel Museo Civico locale. A Chiusi visiterai la suggestiva città sotterranea, uno spazio museale ipogeo interamente dedicato all'epigrafia funeraria etrusca. Il terzo giorno, farai una passeggiata archeologica all’interno dello scavo di San Casciano dei Bagni e ti rifugerai nelle cantine monumentali del centro storico di Montepulciano, le cui origini risalgono agli etruschi. Chiuderai il tuo soggiorno invernale in Valdichiana ammirando il lampadario etrusco e la Tabula Cortonensis al MAEC di Cortona.

Le acque benefiche di Chianciano Terme

Una pausa breve ma intensa, per prenderti cura del tuo corpo e della tua mente in vista delle ultime settimane d’inverno. Regalati un percorso che combina filosofie esoteriche e classici trattamenti termali alle Terme Sensoriali. Alle piscine termali Theia, lasciati riscaldare dalle acque calde che alimentano le vasche, dotate di proprietà rilassanti e tonificanti.

Scegli il mood della tua fuga toscana e seleziona il soggiorno che fa per te tra le offerte di Valdichiana Living. Per informazioni e prenotazioni, scrivici a booking@valdichianaliving.it.

IT
CH