'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Toscana Terra Etrusca: nella culla della civilità etrusca

4 giorni tra Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi, Sarteano e Cortona

Un viaggio attraverso la storia della più antica civilità che abitò la Toscana e l'Italia centrale, dal VII secolo a.C. in poi.

Prezzo a persona: a partire da 510,00 € in camera doppia mezza pensione


GIORNO 1

Arrivo e sistemazione in hotel o in agriturismo. 
Visita al Museo Etrusco di Chianciano Terme, dove la civiltà etrusca rivive in sezioni tematiche, che illustrano tutti gli aspetti della vita e della morte del popolo estrusco. Il museo ospita la più importante collezione di canopi etruschi in Italia. Da non perdere il Frontone del Tempio dei Fucoli, la statua di Thesan, la dea etrusca dell'Aurora, e il vaso situliforme con figure mostruose.
Bagno alle Piscine Termali Theia a Chianciano Terme. 

GIORNO 2
Visita del centro storico di Sarteano e del suo Castello che domina la valle. 
Visita al Museo Civico Archeologico di Sarteano, che espone i tesori trovati nella vicina necropoli e una perfetta ricostruzione in scala 1.1 della Tomba della Quadriga Infernale ( la Tomba è visitabile solo il sabato mattina e su prenoazione).
Trasferimento a Chiusi, la città etrusca della Valdichiana Senese, per una visita al Museo Civico "La città sotterranea", 120 m gallerie sotterranee che ospitano l'unica mostra in Italia interamente dedicata all'epigrafia funeraria etrusca.
Si suggerisce una visita al Museo Nazionale Etrusco dove potrete ammirare la Sfinge di Chiusi, vero e proprio simbolo della civiltà etrusca. 

GIORNO 3
Trasferimento a San Casciano dei Bagni e visita del Santuario Ritrovato, la sensazionale scoperta che ha emozionato il mondo dell'archeologia contemporanea. Una delle più importanti scoperte del Mediterraneo che ha riacceso l'attenzione sul passato di questo territorio. Un santuario frequentato inizialmente proprio dal popolo etrusco e successivamente reso monumentale dai Romani. La visita sarà tenuta dal Gruppo Archeologico che segue la campagna degli scavi.
Nel pomeriggio visita di Montepulciano e visita di una cantina sotterranea nel centro storico, le cui origini risalgono agli etruschi. Tempo libero a Montepulciano per lo shopping nelle botteghe artigiane e una passeggiata lungo il corso principale. Nel basamento di Palazzo Bucelli, uno dei palazzi nobiliari della elegante cittadina, ammirerete una sorta di piccola esposizione all’aperto dell’arte etrusca e romana della zona.

GIORNO 4
Visita di Cortona e del MAEC il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona. La sede del museo è a Palazzo Casali, uno degli edifici più antichi e ricchi di storia della città, dove, in oltre 2000 mq di spazio espositivo, sono esposti alcuni tra i più straordinari capolavori della civiltà etrusca.
Nelle antiche collezioni del Museo dell’Accademia Etrusca, che ripercorrono la storia della fortuna dell’etruscologia a partire dal Settecento e della riscoperta locale dell’Etruria, si segnalano lo straordinario lampadario etrusco, la collezione dei bronzetti. Da non perdere qui la Tabula Cortonensis, il Lampadario etrusco e la riproduzione del Melone de Il Sodo
La giornata continua con in modo autonomo con una visita libera di Cortona. Il suggerimento è di perdersi tra le sue affascinanti stradine che ospitano numerose botteghe artigiane, negozi di antiquariato e gioiellerie. 


Cosa include

Soggiorno

  • 3 notti in hotel in mezza pensione

Tour

  • Tour delle città (Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi , San Casciano dei Bagni, Sarteano e Cortona) con accompagnatore;
  • Ingresso alle Piscine Termali Theia a Chianciano Terme. 
     

Biglietti

  • Ingresso al Museo Civico - Città sotterranea di Chiusi
  • Ingresso al Museo Etrusco di Chianciano Terme;
  • Ingresso al Castello di Sarteano;
  • Ingresso al Museo Civico di Sarteano;
  • Ingresso al Maec a Cortona.

Informazioni aggiuntive

Partecipanti minimi: 2
Partecipanti massimi: 10

  • Il prezzo è a persona 
  • Tassa di soggiorno non compresa, se applicata.
  • Servizio di trasporto non incluso; disponibile su richiesta

Modalità di prenotazione
Contattaci via email a booking@valdichianaliving.it
Politiche di cancellazione
Cancellazioni entro 7 giorni dall'arrivo: rimborso del 90%
Cancellazioni oltre i 7 giorni dall’arrivo: rimborso 50% del saldo.
Nessun rimborso previsto per cancellazioni arrivate oltre 24 ore dall’arrivo.

Ti consigliamo anche…

€510

  • Dove

    Valdichiana Senese

  • Quando

    Turro l'anno

  • Durata

    4 giorni

IT
CH