Vacanza a regola d’arte in Valdichiana Senese

Quattro giorni / Tre notti in Toscana alla scoperta delle botteghe artigiane

Un itinerario tra i borghi della Valdichiana Senese alla scoperta delle antiche botteghe artigiane dove i saperi, l’arte  e il mestiere, sono tramandati da generazione e generazione.


Il legame tra Toscana e artigianato ha origini antiche: l’artigianato è tutt’oggi un valore e una tradizione molto forte in Toscana e in Valdichiana Senese. Passeggiando per i borghi della Valdichiana Senese potrete conoscere il lato autentico del territorio toscano, incontrando gli artigiani all’opera nelle loro botteghe, partecipando a laboratori creativi e conoscendo la cura e la passione che sta dietro la realizzazione di un manufatto artigianale.
Potrete scegliere di visitare tre botteghe artigiane secondo i vostri interessi: laboratori di ceramica, metalli e oro, legno, tessuti, gioielleria, terracotta e molto altro.



Non solo artigianato manifatturiero, ma anche quello del gusto. Tra una bottega e l’altra, non mancheranno delle pause golose in un’azienda vitivinicola produttrice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e di un allevamento di razza Chianina.

 

 

Prezzo a persona € 309
Richiedi il voucher valido un anno

 

PROGRAMMA

 

Giorno 1

Arrivo e sistemazione in struttura ricettiva; 

Visita della prima bottega artigiana a scelta tra laboratori di ceramica, lavorazione del legno, di metalli e oro, oreficieria e terracotta.

 

Giorno 2

Visita della seconda bottega artigiana a scelta tra laboratori di ceramica, terracotta, lavorazione del legno, di metalli e oro, oreficieria e terracotta.

Sarete guidati tra le colline toscane, direttamente in un'azienda di produzione di Vino Nobile di Montepulciano. I produttori vi racconteranno la loro storia, i metodi di produzione e la filosofia che si nasconde dietro ad ogni bottiglia. Osserverete da vicino i vigneti di prugnolo gentile e degusterete il Rosso di Montepulciano DOC e il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, imparando a riconoscerne le peculiarità abbinato ad una selezione di prodotti tipici.
 

Giorno 3

Tour della razza Chianina. Vi accompagneremo in visita presso un allevamento di chianine, dove osserverete da vicino la bellezza, la mansuetudine e la grandezza di questo magnifico animale dal manto bianco. Scoprirete la storia della razza chianina e il suo legame profondo con il territorio. Resistenti, forti, docili, questi splendidi animali sono stati il motore dell’agricoltura della Valdichiana prima dell’arrivo delle macchine agricole. Oggi la loro carne è considerata una tra le migliori al mondo; la famosa bistecca fiorentina ad esempio, proviene proprio dal vitello di razza chianina. Dopo la visita dell’allevamento vi attende un pranzo degustazione con prodotti a base di carne chianina IGP. 

Visita della terza bottega artigiana  a scelta tra laboratori di ceramica, terracotta, lavorazione del legno, di metalli e oro, oreficieria e terracotta.

 

Giorno 4

Check out

Cosa Include


Soggiorno

Pernotto di 3 notti con colazione


Tour

Visita a Tre Botteghe artigiane a vostra scelta e interesse in Valdichiana Senese;

Tour della Chianina con visita di un allevamento e pranzo degustazione. Il pranzo include un tagliere misto di salumi, pasta corta con ragù toscano di Chianina, tagliata di Chianina al rosmarino e verdure di stagione, dolce, vino, caffè (bistecca fiorentina a richiesta).

Visita in azienda vitivinicola con degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Vino Rosso di Montepulciano DOC e tagliere di prodotti tipici


Note

  • Il prezzo indicato è a persona
  • Tassa di soggiorno, ove prevista, non compresa e da pagare al check-out in struttura
  • Trasporto non incluso; disponibile su richiesta
  • Minimo partecipanti 2 adulti
  • Non tutte le botteghe offrono laboratori. Là dove non sarà possibile è garantita la visita della bottega. 

 

POLITICHE DI CANCELLAZIONE PER PACCHETTI

Cancellazioni arrivate entro 7 giorni prima arrivo: rimborso del 100%
Cancellazioni arrivate oltre i 7 giorni prima dell’arrivo: rimborso 50% del saldo.
Nessun rimborso previsto per cancellazioni arrivate oltre 24 ore dall’arrivo.

 

PERSONALIZZA LA TUA PROPOSTA

Scrivici all'indirizzo booking@valdichianaliving.it indicando le notti in cui vorresti soggiornare e le tue esigenze di viaggio e ti invieremo una proposta personalizzata. L'itinerario di viaggio può essere modificato secondo ogni esigenza.

 

NOTE GREEN PASS


In ottemperanza alle nuove disposizioni governative, diramate con il Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021 per partecipare alle nostre esperienze ed attività servirà necessariamente il Green Pass (Certificazione Verde). 


Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato in una delle seguenti condizioni:

  • Che il cliente abbia effettuato almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19; 
  • OPPURE che il cliente sia risultato negativo a un tampone molecolare o antigenico (rapido) effettuato nelle 48 ore precedenti; 
  • OPPURE che il cliente sia guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti. 


Il Green Pass non è richiesto per i minori di 12 anni. 


Il Green Pass, unitamente ad un documento di identità, dovrà essere mostrato al personale di Valdichiana Living o del fornitore del servizio incluso nel pacchetto turistico acquistato. 

 

IT
CH