'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

I nuovi tour di Valdichiana Living per scoprire la Toscana fuori dai cliché

E’ arrivato l’anno in cui conoscere un’altra Toscana, quella che non ti aspetti. Ed è in Valdichiana Senese.

"Una volta l'anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”. Una frase che è molto più di un invito, si tratta di uno dei 18 principi stilati dal Dalai Lama per il nuovo millennio e che abbiamo fatto nostro per il nuovo anno. L’augurio che vi facciamo per il 2022, infatti, non può che essere uno: viaggiare. E che possiate tornare a farlo nel modo più sereno e tranquillo possibile verso nuovo mete o vecchi luoghi ma con nuovi occhi.

Sappiate che ogni volta che deciderete di mettervi in viaggio Valdichiana Living sarà pronta a guidarvi alla scoperta della Toscana più vera e inaspettata, con proposte di soggiorno, tour ed esperienze originali e attente alle tendenze.

Nel 2022 abbiamo deciso di sorprendervi ancora una volta con nuove proposte che smentiranno anche coloro che sono convinti di conoscere tutto della Toscana o che pensano di aver fatto tutte le esperienze possibili perché, è risaputo, in Toscana ci sono vino e tanto buon cibo, aria aperta, arte e cultura. Ma c’è modo e modo per vivere e raccontare la Toscana e a noi piace farlo con originalità e con nuovi linguaggi narrativi ed esperienziali, così che anche se siete già stati in Valdichiana Senese svariate volte, la prossima volta che ci tornerete vi sembrerà come la prima.

Scopriamo i tour che non ti aspetteresti di vivere in Toscana e che invece nel 2022 puoi fare in Valdichiana Senese.

Passione enogastronomia: oltre il vino e i salumi

In Valdichiana Senese i tour enogastronomici sono un vero e proprio must. Valdichiana Living è specializzata nell’organizzazione di esperienze e soggiorni enogastronomici e ormai, da oltre dieci anni, propone un’ampia offerta alla quale quest’anno si aggiungono delle vere e proprie chicche. Il pic-nic tra i vigneti di Vino Nobile di Montepulciano è la prima, un modo originale per degustare vino in compagnia e una valida alternativa al brunch o alla merenda rinforzata, perfetta in coppia o tra amici. Gli appassionati di vino e life style invece potranno scegliere il Tour sensoriale tra i vini e i profumi della Toscana, che attiverà i vostri sensi portandovi prima in cantina e poi in un laboratorio di profumi locale, un viaggio tra gusto e fragranze per conoscere la vera essenza della Toscana. L’importante tradizione vitivinicola del territorio non ha impedito la diffusione e la crescita della cultura della birra artigianale che potrete scoprire con un nuovo tour che vi porterà direttamente in un birrificio per una visita con degustazione, perfetto ovviamente per gli appassionati di birra o per chi cerca un’alternativa al wine tour. Quest’anno si ricrederà anche chi è convinto che la tradizione enogastronomica toscana non offra possibilità di gusto ai vegani. Tra le novità di Valdichiana Living c’è un inaspettato quanto originale Corso di cucina vegana per imparare le ricette della tradizione che sposano appieno questa filosofia e che vi assicuriamo che sono più di quante credete. Incluso, al termine del corso, anche il pranzo o la cena a base dei piatti preparati accompagnati da un vino vegano certificato.

I laghi della Valdichiana, dove si specchia la bellezza e comincia l’avventura

A tu per tu con la natura e l’avventura nei due laghi della Valdichiana Senese, il Lago di Chiusi e la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Due luoghi perfetti per recuperare il contatto con la natura, fare sport o semplicemente contemplare. Le nuove esperienze che vi proponiamo, infatti, sono assolutamente in linea con questo mood. Quest’estate, oltre che facendo Yoga, potrete scoprire il Lago di Chiusi con il Tour in canoa  che vi permetterà di apprezzare appieno quest’oasi naturale, la vegetazione, gli animali che la popolano oltre al bellissimo panorama circostante da una posizione privilegiata. Per gli appassionati di ornitologia invece alla Riserva naturale di Montepulciano sarà possibile fare bird watching cercando di avvistare le oltre 100 specie di uccelli che popolano la Riserva: un tour naturalistico tra i punti di interesse delle Riserva insieme al personale che vi guiderà in questa esaltante avventura.

Musei e storia a misura di bambini

Il Museo civico La Città Sotterranea di Chiusi si fa a misura di bambino con le proposte di tour di Valdichiana Living dedicate alle famiglie per conoscere la civiltà etrusca in modo creativo e curioso. Potrete scegliere tra il Laboratorio di disegno creativo dove i vostri bambini si ispireranno alle cerature fantastiche, divinità e demoni che gli etruschi rappresentavano sulle urne cinerarie o sulle pareti delle tombe, oppure il Laboratorio di scrittura etrusca dove i bambini impareranno a scrivere sulle tavolette di argilla divertente sia per i grandi che per i più piccoli. I due tour, entrambi pensati per famiglie, si concluderanno con una merenda per i più piccoli e un aperitivo per i genitori nel centro storico di Chiusi.

Sabati meravigliosi

Per tutti i sabati del 2022 con Valdichiana Living potrete prenotare due tour unici all’insegna delle meraviglie del passato. A San Casciano dei Bagni con il tour dedicato a Le acque sacre che vi porterà al sensazionale scavo archeologico del Bagno Grande riemerso ai piedi del centro storico, un grande edificio di culto di epoca augustea dedicato alle acque, con una vasca e un monumento risalenti alla stessa epoca: uno dei più importanti ritrovamenti dell’archeologia contemporanea. Da lì poi il vostro percorso con le acque continuerà a Fonteverde Spa dove continua parte dell’esposizione, frutto dello spirito antiquario del Seicento, quando i Medici fecero costruire lo stabilimento termale privato e che oggi ospita la lussuosa spa.
Sempre il sabato a Sarteano sarà possibile prenotare il tour Discesa agli Inferi per ammirare la straordinaria Tomba della Quadriga Infernale, una visita esclusiva che vi permetterà di vedere da vicino questa strepitosa scoperta che ad inizio degli anni 2000 emozionò il mondo dell’archeologia e non per il suo perfetto stato di conservazione. Difficile spiegare cosa si prova di fronte al demone, i due uomini e il sarcofago rimasto intatto. Da lì poi, sempre sulle tracce degli etruschi, vi sposterete a Chianciano Terme per un bagno alle Piscine Termali Theia.

All’aperto o sottoterra?

La bellezza della Valdichiana Senese a volte non è visibile alla luce del sole, va cercata. Per questo tra le novità del 2022 troverete il Tour della Valdichiana sotterranea. Sotto i centri storici della Valdichiana Senese, infatti, si sviluppano fittissimi e complessi cunicoli che si trovano nel sottosuolo dove sono custoditi preziosi tesori. Percorsi che ricalcano, in negativo, la bellezza dei borghi in superficie e che sorprendono i visitatori per la loro bellezza. Un tour che vi porterà da Sinalunga dove esplorerete il Sentiero delle Acque, a Chiusi per La Città Sotterranea passando per Montepulciano con una visita alle cantine del centro storico.
Se invece l’aria aperta è la vostra vocazione, oltre al Bike tour sul sentiero del Nobile o sul Sentiero della Barlettaia, potete già prenotare il vostro Bike Tour tra i Sentieri della Riserva Naturale di Pietraporciana, un percorso di circa 10km nell’immenso bosco che abbraccia la Valdichiana Senese e la Val d’Orcia.

Allora, chi è che diceva di aver fatto tutto in Toscana?  

Photo credits - Alessandro Zaccaro, Fancy Factory

IT
CH