Il mondo degli Etruschi diventerà ancora più affascinante una volta che scoprirete l’immaginario di creature fantastiche, divinità e demoni che venivano rappresentati sulle urne cinerarie e sulle pareti delle tombe. Con questo tour dal taglio creativo ed educativo pensato per famiglie vi cimenterete nell’arte del disegno tra le sale del Museo Civico di Chiusi ispirandosi alle millenarie rappresentazioni etrusche. Conoscere la storia infatti non è mai stato così divertente!
Seguendo le orme artistiche della civiltà etrusca, vi addentrerete nel mondo delle decorazioni e dei personaggi che hanno caratterizzato la storia etrusca di Chiusi, antica capitale della civiltà. Grazie a un supporto fotografico dei reperti archeologici contenuti all’interno della sezione epigrafica del Museo Civico, dopo una breve lezione introduttiva in grado di affascinare grandi e piccini, i partecipanti potranno disegnare le proprie decorazioni preferite rappresentate sulle urne cinerarie di età ellenistica, come figure floreali, patere, scene mitologiche, divinità etrusche, demoni alati, immagini di banchetto, ma anche altre figure ed immagini rappresentative della Chiusi etrusca, come il re Porsenna, la sua straordinaria leggenda, e il suo Mausoleo.
Al termine dell’esperienza vi attende una merenda per tutta la famiglia a base di prodotti tipici del territorio nel centro storico di Chiusi, il miglior modo per chiudere una mattinata o un pomeriggio perfetto per tutta la famiglia all’insegna dell’arte e dell’educazione.
L'esperienza richiede un minimo di 4 partecipanti.