Settembre il mese più intenso ed affascinante dell’anno nella Valdichiana Senese

Vivi il mese della vendemmia tra vigne e benessere

È arrivato settembre, il mese più importante dell’anno per i viticoltori della Valdichiana Senese. In questo periodo culminano le speranze di un anno di lavoro e di previsioni, si crea un’atmosfera magica nei borghi e nelle vigne, composta di una sinestesia di colori, odori e sapori: è questa la bellezza della vendemmia in Toscana. 

La vendemmia è un momento cruciale nella vita di ogni viticoltore e vignaiolo, è un periodo fatto di preparativi, lavoro, ma anche di compagnia e risate, è un’immersione totale nella natura tra le dolci e lussureggianti colline della Valdichiana Senese. I borghi della zona sono tutti completamente immersi nel lavoro nelle vigne, i vignaioli passano le giornate tra i filari di sangiovese (nella varietà locale denominata prugnolo gentile) e nelle cantine. Naturalmente, la Valdichiana Senese offre molto ad appassionati del mondo del vino e ai curiosi alle prime armi. Queste sono le attività e le proposte in serbo per voi.

Vendemmia e colazione in vigna

Per scoprire a fondo il significato e il lavoro della vendemmia, vi offriamo un’esperienza unica nel suo genere, che vi porterà a stare in stretto contatto con i viticoltori del territorio, ovvero la colazione in vigna. Fare una buona colazione con i sapori tipici della Toscana dopo la vendemmia è l’ideale per apprezzare ancor di più il vino e le dolci colline della Valdichiana Senese. Il contesto bucolico delle vigne e dei paesaggi toscani vi farà assaporare a pieno il Vino Nobile di Montepulciano, in compagnia dei vignaioli che vivono il vino ogni giorno. Ecco i dettagli della colazione della vendemmia.

Vino, vino e ancora vino

Queste terre sono ricche di vino e cantine, immerse nei bellissimi territori della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia. Qui i terreni danno origine a pregiatissimi vini, quali il già nominato Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Brunello di Montalcino DOCG, il Cortona DOC e l’Orcia DOC.  Sei giorni tra le terre della Toscana, immersi nelle bellezze paesaggistiche naturali e storiche della Valdichiana e della Val d’Orcia, attraverso un itinerario programmato che vi porterà in quattro aziende vinicole locali. Assaporerete la Toscana in calice, conoscerete le diverse filosofie dei vignaioli e viticoltori, conoscerete la vita in vigna e vivrete il tutto in convivialità e serenità. Questa idea di viaggio è pensata appositamente per chi ama il vino: è la wine lovers week nella Toscana del sud.

Sapori e acque termali


Relax, calma, pace, costruzioni antiche in pietra, cura del corpo e dello spirito a San Casciano dei Bagni è possibile e il recente ritrovamento del Tempio di Apollo ne è la testimonianza. Perché non immergersi in tiepide acque termali tra un assaggio di Vino Nobile di Montepulciano e l’altro? Perché non fare una passeggiata a cavallo tra la Valdichiana Senese e la Val d’Orcia, per poi andare a caccia di tartufo nei boschi? Vi offriamo la possibilità di soggiornare a San Casciano dei Bagni, paese di incredibile bellezza, uno dei borghi più belli d’Italia, dove è possibile godersi il paesaggio e la bellezza delle sue vie per poi dimenticare tutto e tutti, cullati dalle acque termali che già i romani usavano per chiedere guarigione e grazia agli Dei. Scopri di più su questa fantastica esperienza di gusto e acque termali
 

IT
CH