“A spasso con…” in Valdichiana Senese: vedere i luoghi attraverso i personaggi storici

Da sabato 12 settembre passeggiate guidate nei centri storici sulle orme dei loro più illustri cittadini

A spasso con..sono le visite guidate che avranno inizio il 12 settembre per conoscere i nove Comuni della Valdichiana Senese ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario. Fino a novembre sono in programma visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loci, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso  grazie alla figura di riferimento.

Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati.

12 settembre e 25 ottobre - A spasso con Agnolo Ambrogini a Montepulciano. L'insigne intellettuale e poeta, è un altro personaggio-simbolo, talmente legato alla sua città da essere soprannominato il Poliziano. Sarà un piacere “leggere” la Montepulciano rinascimentale con i suoi occhi e le sue parole. La visita si concluderà con un assaggio di prodotti tipici e un calice di Rosso di Montepulciano. 

13 settembre e 7 novembre - A spasso con Charun a Sarteano. Ancora più evanescente, ma ben presente nella mitologia, il “personaggio” di Sarteano: è Charun, lo psicopompo dell’Ade, equivalente del Caronte greco. Si trova nella straordinaria tomba della Quadriga infernale proprio perché il demone etrusco accompagna i defunti nell’ultimo viaggio su un carro, nell’oltretomba. La visita sarà un viaggio con partenza dagli inferi, per poi risalire verso il cielo nel Castello che domina il gradevole centro storico.

19 Settembre e 21 Ottobre - A spasso con il Re PorsennaChiusi vive nel suo ricordo del celebre re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Infinite testimonianze archeologiche che sapranno sorprendere nel corso della visita: percorsi sotterranei, al centro medievale e ai musei. La visita include l'ingresso al Museo della Cattedrale Labirinto di Porsenna

20 settembre e 17 ottobre - A spasso con Ghino di Tacco a Torrita di Siena. Altro personaggio di sicuro riferimento è  Ghino di Tacco, il noto ”brigante gentiluomo” che nell’attuale territorio di Torrita di Siena e dintorni aveva i possedimenti di famiglia. Sarà un vera scoperta il centro storico, antico castello perfettamente conservato.Al termine aperitivo con salumi e birra locale. 

26 settembre, 1 novembre - A spasso con Brandano a Trequanda. Si colloca a metà tra la storia e i racconti leggendari anche Bartolomeo Garosi, per tutti Brandano, originario di Petroio, nel Comune di Trequanda: definito il “pazzo di Cristo”, era famoso per le sue prediche taglienti e i terribili vaticini, sempre azzeccati. Al termine degustazione di Olio al Palazzo Brandano. 

27 settembre e il 31 ottobre - A spasso con Federico Fellini a Chianciano Terme. Il personaggio-icona  che ambientò uno dei suoi capolavori, il film 8½, a Chianciano Terme, sarà la guida illustre per la visita della cittadina che lui stesso considerava suo “set”. La visita si concuderà in dolcezza con un assaggio di dolci locali. 

3 e 18 ottobre - A spasso con L'uomo di Neanderthal a Cetona. L’Uomo di Neanderthal  è una figura idealizzata che vi accompagnerà nella visita di Cetona, dove sono ben evidenti le tracce degli insediamenti preistorici. Partendo dalla preistoria si ripercorrerà il passato del borgo di Cetona, con una visita alla sua splendida Piazza e Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona. 

4 e 24 Ottobre - A spasso con Ezio Marchi a Sinalunga. Ezio Marchi è il veterinario che contribuì a salvare una razza Chianina messa in pericolo dalla meccanizzazione dell’agricoltura: selezionò una tipologia più adeguata all’alimentazione che al lavoro presso l’azienda agricola La Fratta, fattoria scenografica, set dell’ultimo “Pinocchio” di Benigni. Gli studi del celebre studioso saranno il punto di partenza per una visita al borgo di Sinalunga e alla Fattoria.

10 ottobre e 8 novembre - A Spasso con Giosuè Carducci.  A San Casciano Bagni, ci si lascia accompagnare dal poeta che visse la giovinezza nella frazione di Celle sul Rigo, e trasse ispirazione dai maestosi paesaggi locali per comporre alcune delle sue celebri opere. La visita include l'ingresso alla Torre nel borgo di Celle sul Rigo. 

Ogni tappa ha una durata di circa due ore e un prezzo a persona di 27 euro (gratuità per i bambini sotto i 12 anni, numero minimo 10 persone). Include la visita del borgo con guida abilitata e un ulteriore servizio in base al Comune di riferimento (ad esempio un museo, un monumento o una degustazione di prodotti locali).  Ogni tour avrà date fisse, il sabato ore 16 e la domenica ore 10,30.

Le esperienze sono prenotabili online: Prenota ora la tua visita 

L'offerta di visita della Valdichiana Senese si amplia a partire da venerdì 11 settembre in date selezionate anche con le visite guidate Short Break di un’ora dei borghi di Montepulciano, Chiusi e Sarteano al prezzo di € 12,00

Tutte le esperienze proposte osservano le misure per il contenimento del coronavirus.

 

IT