Wine lovers week: Doc e Docg della Toscana del Sud

Visita le cantine della Valdichiana e della Val d'Orcia e degusta le Doc e le Docg

Innamorati dei vini dei territori della Valdichiana e della Val d’Orcia, come il Nobile di Montepulciano DOCG, il Brunello di Montalcino DOCG, il Cortona DOC e l’Orcia DOC. Spostandovi da un’area all’altra della Toscana del Sud, visiterete 4 aziende vitivinicole dedicate alla produzione dei pregiati vini rossi toscani. In ognuna farete la conoscenza diretta dei produttori, scoprirete le loro filosofie aziendali e degusterete i loro vini in un’atmosfera rilassata e conviviale. Il confronto con gli esperti sulle diverse tipologie di vini sarà appassionante e stimolante. Non mancherà l’occasione per visitare i borghi segreti del territorio, come Montefollonico e Castelmuzio, e assaggiare i prodotti locali.

 

Programma

 

Giorno 1
Arrivo in agriturismo in campagna con giardino e vista panoramica.
15:00 – Tour guidato delle cantine storiche di Montepulciano: Ritrovo a Montepulciano presso Piazza Grande, 7 e partenza per un tour guidato del centro storico di Montepulciano con visita di due cantine monumentali e degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG (durata 2 ore e mezzo circa).
20:00 – Cena di benvenuto in un ristorante tipico di Montepulciano con menù degustazione per incontrare i sapori del territorio: tagliere di bruschette, salumi e pecorini di Pienza, pici al ragù o all’aglione, cantucci e vinsanto, calice di Rosso di Montepulciano DOC e calice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

 

Giorno 2
10:00 – Visita di tre cantine di Vino Nobile di Montepulciano con pranzo: Una guida vi accompagnerà nel mondo dei vini di Montepulciano, rivelandovi storie e curiosità legate al sua zona di origine. Spostandovi da un’area all’altra del territorio di Montepulciano, andrete alla scoperta di ben 3 aziende vitivinicole, produttrici di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC. In una di esse avrete l’opportunità di assaggiare i piatti tipici cucinati con prodotti locali, in abbinamento ai vini. (durata 6 ore)

 

Giorno 3
10:00 – Montefollonico e il vinsanto: Visita guidata del caratteristico borgo medievale di Montefollonico, circondato da mura duecentesche in cotto e pietra, in parte diroccate. Montefollonico è anche conosciuto come “Il borgo del vinsanto”; scoprirete il perché durante una degustazione di questo famoso vino dell’accoglienza toscana.
12:30 – Light lunch con degustazione di olio extra vergine di oliva: Presso il borgo-salotto di Castelmuzio, particolarmente rinomato per l’elevata qualità dell’olio extra vergine di oliva che qui si produce, vi aspetta una degustazione di olio e un light lunch a base di prodotti locali.
16:00 – Visita guidata di Pienza e degustazione di pecorino: Visita guidata di Pienza, città ideale del Rinascimento il cui centro storico è patrimonio Unesco, e dello splendido Palazzo Piccolomini, storica residenza di Enea Piccolomini (Papa Pio II), con il suo giardino panoramico. Al termine del tour, degustazione di pecorini di Pienza in una bottega del centro storico.

 

Giorno 4
10:00 Visita guidata di una cantina di Doc Orcia: Visita guidata di un’azienda vitivinicola produttrice di vino Orcia DOC con degustazione.
12:00 Visita guidata di Bagno Vignoni: Piccolo borgo situato nel cuore del parco della Val d’Orcia (Patrimonio Unesco), rinomato per le sue acque termali. Piazza delle Sorgenti sorge al centro del paese con la grande vasca rettangolare alimentata dalle calde e fumanti acque che sgorgano naturalmente dal sottosuolo.
13:00 Pranzo in Val d’Orcia: Degustazioni di piatti tipici del territorio a base di prodotti e ingredienti locali.
15:00 – Visita guidata di una cantina di Brunello di Montalcino Docg: Visita guidata di un’azienda vitivinicola produttrice di Brunello di Montalcino DOCG con degustazione.
17:00 – Visita guidata di Montalcino: Tour guidato del centro storico di Montalcino e della sua Rocca medievale da cui si gode di uno splendido panorama sulla Val d’Orcia, le Crete Senesi, fino alle colline della Maremma.

 

Giorno 5
10:00 Visita guidata di una cantina di Cortona Doc: Visita guidata di un’azienda vitivinicola produttrice del Cortona DOC con degustazione.
12:00 – Visita guidata di Cortona: Tour guidato nell’antica città etrusca, tra i suoi palazzi storici e le piazze set di numerosi film, tra cui “Sotto il Sole della Toscana”.
13:00 – Light lunch con i sapori della Valdichiana: Gusterete i piatti della tradizione contadina come crostini neri e ribollita.
16:00 – Tour della Chianina: Visita di un allevamento di bovini di razza chianina, i vitelli più grande del mondo, da cui si ottiene il famoso taglio “bistecca alla fiorentina”.
19:30 – Cena in azienda a base di carne chianina e altri prodotti di filiera corta.

 

Giorno 6
Check-out e partenza

 

Prezzo a persona: € 1.199
Bambini da 3 a 12 anni: € 599,50
Bambini fino a 3 anni: gratuiti

Cosa Include


Soggiorno

5 notti in agriturismo con prima colazione inclusa


Tour

1 tour delle cantine storiche di Montepulciano con degustazione di vini
1 tour guidato di 3 aziende vitivinicole di Montepulciano con tasting di vini 
1 visita guidata di Montefollonico con degustazione di vinsanto
1 visita guidata di Pienza con degustazione di Pecorino
1 visita di una cantina di Orcia DOC
1 visita guidata di Bagno Vignoni con pranzo in Val d’Orcia
1 visita guidata del centro storico di Montalcino ingresso alla Rocca
1 visita di una cantina di Brunello di Montalcino DOCG
1 visita guidata di Cortona e di una cantina di Cortona DOC
1 visita guidata di un allevamento di chianine


Pasti

1 light lunch con degustazione di olio extra vergine di oliva e prodotti tipici
1 light lunch con i sapori della Valdichiana
1 cena a base di carne Chianina


Biglietti

1 ingresso a Palazzo Piccolomini di Pienza


Note

  • Il prezzo è a persona 
  • Tassa di soggiorno non compresa. Da pagare al check-uot in struttura
  • L’ingresso alle terme non include il costume da bagno, l’accappatoio, le ciabattine e la cuffia obbligatoria. Possibilità di noleggiare accappatoio e ciabattine e acquistare la cuffia direttamente presso le terme.

 

Modalità di prenotazione
Contattaci via email a booking@valdichianaliving.it

IT