'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Tante idee per una Pasqua in Valdichiana Senese da vero local

A Natale con i tuoi, a Pasqua in Valdichiana Senese!

La Pasqua in Toscana e in Valdichiana Senese è tradizione, natura e convivialità. In questi primi giorni di primavera, si riscoprono vecchie usanze che non sembrano mai perdere il loro fascino e ci ricordiamo quanto sia piacevole fare attività all'aria aperta. I colori si fanno più vividi e i paesaggi assumono una bellezza particolare, finalmente illuminati dal sole. Insomma, un soggiorno in Valdichiana Senese nel periodo pasquale sembra proprio fatto per godere del buon vivere toscano.

I sapori della Pasqua 

Un vero toscano non si sottrae mai al richiamo della tavola imbandita, tanto meno durante la Pasqua. Le ricette tradizionali della Valdichiana Senese sono senza dubbio la ciaccia di Pasqua e i ciambellini, rigorosamente preparati secondo le antiche ricette dei membri più anziani. La Ciaccia di Pasqua o Panina è un pane rustico a base di farina, acqua, strutto, spezie toscane e "friccioli", ossia grasso di maiole tagliato a cubettini che, unito all'impasto, ne arricchisce il sapore. Una vera e propria delizia da abbinare "obbligatoriamente" ai salumi toscani. I ciambellini sono invece un dolce, a base di uovo, farina e anice, che si sposa alla perfezione con il Vin Santo che qui si produce. 

La tradizione pasquale per eccellenza: la colazione di Pasqua

La domenica pasquale in Valdichiana Senese inizia sempre piuttosto presto. Prima del vero e proprio pranzo, la mattinata è inaugurata dalla colazione di Pasqua, una sorta di brunch ante litteram. Si tratta di un pasto salato, a base di panificati e salumi, oltre all'immancabile uovo benedetto. Un rito che viene osservato un po' da tutti, più o meno religiosi, perchè significa condivisione e convivialità. Se il tempo è bello e le temperature sono sufficientemente alte, il setting preferibile è sicuramente all'aria aperta, magari in un bell'oliveto o fra le viti

Pasqua in aprile: tutte le attività da fare all'aria aperta

Per questa Pasqua 2023, tutti in Toscana o in Valdichiana Senese hanno in programma almeno una qualche attività all'aria aperta. L'arrivo della primavera rende più invitanti che mai le aree verdi del territorio. Una passeggiata in bici sulle colline, abbinata ad una bella degustazione, permette di coniugare i voleri degli amici buoni bevitori e di quelli più salutisti. Per divertirsi in famiglia, può essere una buona idea un'esperienza di birdwatching oppure un'avventura nelle storie più antiche della Valdichiana, nella suggestiva atmosfera del Monte Cetona. Per chi invece è in cerca di relax e gradisce il calore delle acque termali anche in primavera, la Valdichiana Senese offre piscine termali all'aperto suggestive e assolutamente panoramiche.

Buona Pasqua 2023 in Valdichiana Senese!

IT
CH