'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

In cammino sulla Via Lauretana, da Siena a Cortona

Quattro giorni a piedi sulla Via Lauretana, da Siena fino a Cortona, passando per la Valdichiana Senese

Un itinerario che unisce storia, cultura, enogastronomia e natura. La Via Lauretana Toscana, l’antico percorso etrusco-romano che collega Siena a Cortona, passando per la Valdichiana, combina urbano e rurale senza soluzione di continuità e rivela così i tanti volti della Toscana.

Giorno 1: Siena

L'itinerario inizia con una intera giornata da trascorrere a Siena: una full immersion in una parte delle tante bellezze che la città del Palio custodisce. Una giornata che, ne siamo certi, vi lascerà senza fiato e sarà in grado di farvi emozionare. Una guida vi accompagnerà nella visita del maestoso Duomo e della Libreria Piccolomini, oltre che del Museo dell’Opera del Duomo e del Facciatone, da dove si gode di un panorama privilegiato su Siena. Visiterete anche la Cripta e il Battistero di San Giovanni con il celebre fonte battesimale, opera di inestimabile valore il cui progetto è attribuito a Jacopo della Quercia.

Giorno 2: da Siena alla Valdichiana

Da Siena il cammino prosegue verso la Valdichiana, la palude bonificata. Dopo aver attraversato il paesaggio lunare delle Crete, scorgerete in lontananza un paese immerso nel verde della campagna senese. Situato su una collina e circondato dagli olivi, si erge Scrofiano, un incantevole borgo nel Comune di Sinalunga, che vi attende per essere scoperto. Salirete a piedi fino al centro storico, un gioiello a cielo aperto dove gli edifici realizzati in cotto si uniscono alla perfezione ai tanti dettagli in pietra serena qui presenti. Perdersi nel dedalo di strette viuzze, ve lo assicuriamo, sarà un’esperienza unica. Resterete affascinati dalla Torre del Cassero dei Cacciaconti e dalla Collegiata di San Biagio, entrambi edifici ben conservati.
Terminata l’escursione di questo borgo che vi farà innamorare, riprenderete il cammino fino ad arrivare ad una fattoria storica, dove avrete modo di incontrare la Chianina. Potrete ammirare questi mansueti ed eleganti giganti dal manto bianco, nel loro habitat naturale.
Da qui, gambe in spalla per raggiungere la perla del ‘500, Montepulciano. 

Giorno 3: Montepulciano

Il giorno 3 dell'itinerario vi permetterà di tirare il fiato e di esplorare con la dovuta attenzione la Perla del '500. Sarà una giornata di scoperta architettonica ed enologica, dentro e fuori dal centro storico poliziano. Immancabile una visita approfondita ad una delle tante cantine nel territorio di Montepulciano, dove potrete entrare in contatto con la tradizione del Vino Nobile. Vi aggirerete poi fra le viuzze del centro storico, tra palazzi rinascimentali, testimonianaze di epoca etrusca e angoli nascosti che potranno divenire inaspettati set fotografici. 

Giorno 4: Cortona

Il cammino riprende il giorno successivo, continuando ad attraversare la Valdichiana per arrivare fino a Cortona e alle Celle di San Francesco, per un’esperienza ricca di cultura e spiritualità. Cortona, la cittadina di origine etrusca che la leggenda vuole essere stata fondata dal coraggioso Dardano, vi attende per svelare i suoi tesori. La nostra guida vi condurrà poi fino al Convento de Le Celle, fondato nel 1211 da San Francesco di Assisi, luogo ideale per un’esperienza di meditazione. L’Eremo Francescano è davvero un luogo sospeso nel tempo, dove l’armonia regna sovrana. In questo luogo che sembra essere un dipinto, con il convento in primo piano, circondato da lecci e cipressi, con il fiumiciattolo che scorre placido, è qui stabilito dal 1537 l’ordine dei Frati Cappuccini. Qui la religione si intreccia con la natura, in un’atmosfera suggestiva.

Per percorrere la Via Lauretana Toscana con Valdichiana Living, non ti resta che scriverci: booking@valdichianaliving.it

IT
CH