Halloween in viaggio tra ombre, paure e misteri nella Valdichiana Senese

I borghi della Valdichiana Senese immersi nell'atmosfera di Halloween

Halloween in viaggio tra ombre, paure e misteri nella Valdichiana Senese

L’autunno è ormai giunto da un po’ ed ha portato con sé un’aria più mite e quieta. Le fronde degli alberi sono ormai vicinissime al culmine del foliage e colorano le dolci colline toscane della Valdichiana Senese rendendole ancora più affascinanti. Siamo ora alla fine di ottobre e in questo periodo dell’anno arriva improvvisamente un’atmosfera sinistra e cupa, che infesta le case e le strade dei borghi locali; la nebbia avvolge i palazzi e le antiche costruzioni lasciando intravedere solo la loro cima, nasconde le vallate toscane e ricopre le terre della Valdichiana Senese sotto un mare grigio e spettrale; la quiete autunnale abbandona la scena per lasciare spazio al terrore: è arrivato Halloween, il momento più oscuro dell’anno grazie ai suoi costumi tetri, alle paurose decorazioni delle case e delle strade. Halloween è tutto questo e anche feste insieme ai propri amici per celebrare mostri e streghe utilizzando costumi e travestimenti ad hoc, ma soprattutto è la perfetta occasione per viaggiare in luoghi unici dal sapore cupo. La Valdichiana Senese vi offre una miriade di luoghi pieni di mistero per assaporare il brivido della paura immersi nelle meraviglie naturali di grotte, cunicoli, tombe e molto altro.

Realizzate la vostra vacanza da paura nelle terre toscane immersi nella natura della Valdichiana Senese!

I cunicoli sotterranei di Sinalunga vi attendono

Scoprirete la bellezza dei cunicoli sotterranei di Sinalunga immersi nelle vie scavate nella terra a quasi 30 metri di profondità. L’atmosfera unica di Halloween vi farà immergere nelle profondità del borgo in discese infernali, facendovi sentire come in un thriller spettrale. A traghettarvi tra le insenature ci sarà il vostro “Caronte”, ovvero un archeologo esperto locale che vi guiderà per tutto il percorso. La struttura dei cunicoli è simile ai “bottini” di Siena e si allungano per circa 250 metri nel sottosuolo. Potrete poi “riprendervi” da questa esperienza paurosa grazie alle bellezze del borgo di Sinalunga e quello di Torrita di Siena, antico avamposto militare durante il medioevo.
Scoprite di più su questa esperienza fantastica cliccando qui.

Recuperare le energie alle terme di Chianciano

Dopo una lunga passeggiata tra i borghi della Valdichiana Senese e tra le paurose attrazioni che vi può offrire, perché non approfittare di un ingresso serale alle Piscine Termali Theia proprio la notte di Halloween? La sera del 31 ottobre ci sarà infatti un’imperdibile serata da passare in compagnia di un calice di buon vino, mentre potrete degustare prodotti tipici locali ed immergervi nelle acque termali delle Piscine Theia in compagnia di luci e di musica, il tutto per un’esperienza all’insegna del gusto e del relax all’interno della cornice di Halloween.
Per poterne sapere di più potete consultare direttamente la pagina a riguardo.

Visita alle “tetre” cantine di Montepulciano

Montepulciano è certamente il posto migliore per gli appassionati del buon vino che vogliono assaporare questo nettare prelibato anche durante il periodo più pauroso dell’anno. In questo borgo della Valdichiana Senese potrete infatti approfittare dell’atmosfera di Halloween per visitare una delle cantine monumentali di Montepulciano, scavate nel tufo e sottoterra, composte di cunicoli sotterranei. E chissà, tra le varie cantine e vie scavate sotto terra, potreste anche imbattervi in un fantasma, come narra la leggenda di Palazzo Ricci…
Non perdete l’occasione di assaporare del buon vino immersi nella tetra atmosfera di Halloween a Montepulciano.

Vampiri a Montepulciano, set di New Moon: the Twilight Saga

Halloween potrebbe essere l’occasione ideale per gli appassionati della saga di Twilight e non solo: tra le mura del borgo di Montepulciano sono state infatti girate le scene principali del citato film, nella piazza gremita di drappi rossi e figuranti anch’essi vestiti di rosso. Potrete osservare da vicino il Palazzo comunale, da dove il vampiro Edward Cullen è uscito per pochi istanti prima di essere salvato dalla sua amata. Ci saranno ovviamente poi le altre location occupate dai vampiri, immersi nell’atmosfera che solo Halloween può darvi.
Potete saperne di più semplicemente visitando la pagina correlata.

Viaggio tra le meraviglie etrusche e le loro tombe in Valdichiana Senese

La forte presenza degli Etruschi nella zona della Valdichiana Senese rende estremamente suggestiva questa location. La zona è ricca di lasciti dell’antico popolo che ha sapientemente modellato queste terre, donando loro l’aspetto che hanno ancora oggi. Tra i numerosi resti etruschi ci sono musei, opere e soprattutto tombe e necropoli, con il loro intatto fascino e quell’aria malinconica e leggermente tetra: visitarle proprio nel periodo di Halloween sarebbe perfetto. Approfittate di questo periodo per affondare le mani nelle radici della storia toscana tra le città etrusche di Chianciano Terme, Chiusi e Sarteano.
Potete avere delle informazioni a riguardo direttamente qui.

Personalizza la tua vacanza in Valdichiana Senese e organizza con noi il tuo personale programma!

IT
CH