Camminate tra gli olivi nella Valdichiana Senese

Una domenica tra gli olivi, la storia e la bellezza della Valdichiana Senese

Il territorio della Valdichiana Senese è ricco di borghi medievali, di vere e proprie perle architettoniche e di paesaggi mozzafiato: in questo idilliaco contesto, domenica 24 ottobre si svolgerà la 5° edizione de la “Camminata tra gli Olivi”, evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e da varie associazioni locali. La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire il legame tra i cittadini e la propria terra e per riscoprire l’importanza della natura, è un modo per far conoscere il paesaggio e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo. La Camminata quindi rappresenta un’occasione unica per conoscere, scoprire ed assaporare il territorio della Valdichiana Senese nella sua sfumatura agreste, nei suoi colori autunnali e nel suo gusto vero, autentico, che unisce alla natura.

Scoprite questo patrimonio inestimabile nelle Città dell’Olio della Valdichiana Senese.

Olio e oliveti tra Torrita di Siena ed il borgo gioiello Montefollonico

Torrita di Siena rappresenta ancora oggi la bellezza di una cittadina dalle lontane origini medievali, dall’importanza storica evidente data dalla sua struttura e dalla sua posizione centrale nella Valdichiana Senese. Un borgo fortificato reso oggi accogliente e vivibile, circondato dalla natura e da distese di campi coltivati, a sottolineare la vocazione agricola del territorio. Tra queste dolci colline ci sono veri e propri tesori agroalimentari, tra cui l’olio di oliva certamente spicca tra tutti per la sua genuinità e per il sapore unico che racconta queste terre: in un percorso che si svilupperà integralmente intorno al borgo gioiello di Montefollonico, potrete ammirare la bellezza del paesaggio immersi tra le piante di olivi e tra la natura incontaminata. La Camminata tra gli Olivi toccherà il parco naturale Il Tondo ed incrocerà il Sentiero del Vin Santo. Per saperne di più potete cliccare qui.

Montepulciano: olio e Vino Nobile

Montepulciano è nota ai più come “perla del ‘500”, per i suoi innumerevoli monumenti e palazzi rinascimentali, che adornano la collina sulla quale il paese poggia come in un dipinto paesaggistico. La vista della Valdichiana e della Val d’Orcia accompagnano i visitatori alla scoperta di questo territorio unico, circondato dai vigneti, adibiti alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano, e da grandi distese di oliveti di varie razze, che donano all’olio locale un colore verde smeraldo, una consistenza ed un sapore unici. Il percorso alla scoperta dell’olio prevede la partenza tra gli oliveti della frazione di Gracciano, sulle tracce della Santa del paese, S. Agnese; a seguire la Camminata tra gli Olivi prevede un percorso tra la natura e le colline. Potete saperne di più direttamente dalla pagina della manifestazione.

Olio e terme a San Casciano dei Bagni

Un piccolo borgo immerso nella natura, arroccato su di una collina e circondato dai monti Cetona e Amiata e dalle molteplici fonti naturali di acqua termale, utilizzate sin dai tempi dei romani e conosciute probabilmente anche in tempi più remoti. In questo punto della Valdichiana Senese, nell’estremo sud della Toscana, il suggestivo paesaggio si delinea grazie alle distese di olivi presenti alle pendici dei colli e del borgo Palazzone, frazione del comune di San Casciano dei Bagni. Il percorso della Camminata tra gli Olivi si estende appunto in queste zone meravigliose, attraversando le campagne dove sarà possibile ammirare i tipici casali in stile toscano, immersi tra gli oliveti e anche vigneti. Per maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito della manifestazione.

Sinalunga, tra storia e paesaggi dell’olio

Il borgo di Sinalunga vanta una storia antica e ricca di aneddoti, in quanto la posizione strategica della cittadina la rendeva spesso un punto di passaggio da Roma verso il nord; inoltre, durante il periodo medievale la rocca era contesa tra le varie potenze toscane, a sottolineare l’importanza geografica del borgo. Sinalunga si pone come fondamentale centro agricolo ed industriale tra le colline della Valdichiana Senese, nel cuore della Toscana. La Passeggiata tra gli Olivi qui vede come punto di partenza il borgo Rigomagno, frazione del comune di Sinalunga, situato all’ingresso della Valdichiana Senese; da qui sarà possibile immergersi nella natura e sarà inoltre possibile praticare Nordic Walking con apposita guida. Per saperne di più su questa Camminata tra gli Olivi potete visitare la pagina apposita.

Patrimonio etrusco e olio a Chiusi

Chiusi rappresenta un luogo perfetto per gli appassionati di storia e di natura, è una terra ricca di sapori e curiosità. La cittadina nasce in tempi remoti e diventa una delle più importanti città etrusche, come testimoniano i molteplici resti presenti al Museo Nazionale Etrusco. La posizione dell’antico insediamento, a cavallo tra Toscana, Umbria e Lazio, ha reso la cittadina un importante punto di snodo di transito nelle vie della Roma imperiale. Immersi nella storia di questo borgo, comincerete il percorso della Camminata tra gli Olivi proprio dal centro storico della città degli Etruschi, dirigendovi poi nelle campagne della Valdichiana Senese. Per scoprire di più sulle bellezze e sull’olio di Chiusi, potete cliccare qui.

IT
CH