Visita ai borghi di Torrita di Siena e Sinalunga sulle tracce di Dante

La Toscana di Dante, tra storia e legenda, Inferno e Purgatorio.

«Quiv’era l’Aretin che da le braccia fiere di Ghin di Tacco ebbe la morte» nel VI Canto del Purgatorio Dante incontra Benincasa di Laterina morto per mano di Ghino di Tacco, un singolare personaggio nato nell’allora castello de La Fratta, al tempo sotto Torrita di Siena e oggi celebre location cinematografica e allevamento di Chianina di Sinalunga.
Seppur Ghino di Tacco venga ricordato nella Divina Commedia per  le sue gesta talvolta poco nobili, la leggenda lo racconta come il Brigante Gentiluomo della Valdichiana, un moderno Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Con questo tour scoprirete i due borghi di Sinalunga e Torrita di Siena in un itinerario di ispirazione Dantesca. Rivivete la discesa all’inferno di Dante  scoprendo i tesori della Sinalunga sotterranea durante la visita dei cunicoli. Niente paura: a traghettarvi non ci sarà Caronte ma un archeologo che vi accompagnerà nella discesa. Una volta riemersi, lasciamo l’Inferno Dantesco, per raggiungere il Purgatorio, nel castello di Torrita di Siena.
Qui vi attende una visita del borgo sulle tracce di Ghino di Tacco e, per concludere, una gustosa degustazione di salumi tipici di cinta senese e birra artigianale.

Cosa Include

  • Visita di Sinalunga e dei cunicoli sotterranei;
  • Visita di Torrita di Siena;
  • Degustazione di prodotti tipici del territorio (salumi e birra artigianale)

Informazioni addizionali

Note Green Pass


In ottemperanza alle nuove disposizioni governative, diramate con il Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021 per partecipare alle nostre esperienze ed attività servirà necessariamente il Green Pass (Certificazione Verde). 


Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato in una delle seguenti condizioni:

  • Che il cliente abbia effettuato almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19; 
  • OPPURE che il cliente sia risultato negativo a un tampone molecolare o antigenico (rapido) effettuato nelle 48 ore precedenti; 
  • OPPURE che il cliente sia guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti. 


Il Green Pass non è richiesto per i minori di 12 anni. 


Il Green Pass, unitamente ad un documento di identità, dovrà essere mostrato al personale di Valdichiana Living o del fornitore del servizio incluso nel pacchetto turistico acquistato. 

Ti consigliamo anche…

Informazioni Tour €75,00 a persona

  • Dove

    Sinalunga e Torrita di Siena

  • Quando

    Ore 10:30

  • Durata

    3 ore circa

  • Punto d'incontro

    Piazza Garibaldi a Sinalunga

  • Email

    booking@valdichianaliving.it

€75,00 a persona

Richiedi tour per gruppi

Possiamo organizzare il tour per gruppi (10 - 30).
Invia il modulo informazioni per ricevere informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI
IT
CH