'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Speciale Palio dei Somari: la passione senza fine del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena

Gli ambasciatori di Torrita di Siena nel mondo

Si percepisce un’aria elettrizzante a Torrita di Siena in occasione del Palio dei Somari: ancora di più se si fa parte del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini, biglietto da visita della nostra manifestazione, nasce nel 1991 da un gruppo di amici con la passione per la bandiera, il tamburo o la chiarina, orgogliosi di Torrita e del proprio Palio e con la voglia di farlo conoscere in Italia e nel mondo.

365 giorni l’anno il Gruppo è impegnato per creare nuove esibizioni, di livello sempre maggiore e cortei capaci di far rivivere agli spettatori uno scorcio di vita medievale: E’ così che, tra il rullo dei tamburi, lo squillo delle chiarine e i giochi delle bandiere (rigorosamente montate su aste in legno e piombo), viene portato in alto il nome di Torrita con la sua storia ed il suo popolo, “Fortis Humilesque” (forte e umile) proprio come il somaro, l’animale che viene festeggiato nel Palio dei Somari di Torrita di Siena.

Gli sbandietaroi e i tamburini del gruppo sono gli ambasciatori di Torrita di Siena nel mondo. Nel corso degli anni abbiamo girato molti paesi europei, dalla lontana Estonia alla sacrale Santiago de Compostela, passando  ben 11 volte per l’accogliente Horsens in Danimarcacol suo Middelalder festival, il più importante festival di rievocazione storica in Europa, tante altre bellissime piazze ma se chiedete ai nostri ragazzi quale è la piazza che trasmette loro l’emozione più grande tutti risponderanno senza esitare Piazza Matteotti, la piazza di Torrita di Siena.
Quella piazza dove ogni Sbandieratore conosce ciascuna pietra, dove ogni Tamburino i segreti del pozzo che cattura e amplifica i suoni di tamburi e chiarine in mezzo al calore del pubblico Torritese.

Si può trasmettere la passione per un’arte? Noi lo facciamo da 15 anni con la Scuola Sbandieratori e Tamburini, dove già da piccoli si impara l'arte della bandiera e del tamburo, si impara a conoscere le piazze, si impara a prendere dimestichezza con un pubblico che ti guarda ma soprattutto si fortifica il legame con Torrita, il Gruppo, le Contrade ed il Palio.
Venite quindi a vedere i nostri 40 allievi Domenica 15 Marzo alle ore 16:00 a Torrita di Siena esibirsi in uno spettacolo dedicato totalmente a loro: il nostro futuro, il nostro orgoglio. Consulta il programma completa del Palio dei Somari qui.

Gustav Mahler dice: “Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco”; ecco il Gruppo Sbandieratori e Tamburini è la fiamma che aiuta a mantenere vivo il fuoco della nostra tradizione paliesca.

Il Gruppo è disponibile tutto l'anno per esibizioni e partecipazione a eventi pubblici e privati. Tutt le informazioni qui

Per vivere il Palio dei Somari di Torrita di Siena scopri l'offerta di soggiorno di Valdichiana Living. 

 

 Rachele Saletti 

 Dal 2012 fa parte del gruppo Sbandieratori e Tamburini, in cui ha ricoperto la carica di segretario per l'anno 2019. Di recente ha lasciato Torrita ma la passione per il suo paese e le sue tradizioni non l'hanno portata a lasciare il suo impegno per il Gruppo Sbandieratori e Tamburini. 

 

IT
CH