Estate 2020 in Valdichiana Senese: gli eventi non si fermano

Un'estate senza eventi? Non in Valdichiana Senese

L'offerta culturale è uno degli elementi che rende la Valdichiana Senese una Terra del Benessere Toscano a tutti gli effetti. Se i paesaggi, l'enogastronomia e le terme allietano gli occhi e il fisico (e il palato), gli eventi e la vivacità culturale che contraddistiguono questo territorio allietano sicuramente la mente, e completano l'offerta di soggiorno in Valdichiana Senese. È infatti impossibile immaginare un’estate in Valdichiana Senese senza eventi: è proprio in questo momento dell’anno che i nove borghi risuonano di musica, convivialità e spensieratezza grazie ai numerosi eventi culturali, rievocazioni storiche e sagre che arricchiscono il significato del tempo per i locals e per i visitatori della destinazione

Scopriamo insieme in questo articolo in costante aggiornamento i principali appuntamenti dell’estate in Valdichiana Senese che, ad oggi, hanno confermato la loro presenza. 

Torrita Blues Festival a Torrita di Siena: 10 e 11 luglio 2020

Il “Torrita Blues Festival” è la rassegna musicale che fin dal 1989, apre i festival estivi della Valdichiana Senese, e porta in Piazza Matteotti, cuore pulsante del borgo di Torrita di Siena, appassionati di questo genere musicale da tutta Italia e non solo. Quest’anno il festival ha confermato la sua presenza a luglio, nel secondo weekend del mese, venerdì 10 e sabato 11. Due appuntamenti  la cui programmazione è ancora da definire ma, sicuramente, non mancherà la qualità: il Torrita Blues Festival è un appuntamento di rilievo nella scena musicale nazionale. Tra i tantissimi artisti nazionali e internazionali che, in passato, sono stati ospiti del Festival, possiamo citare: Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Roy Rogers, Bettye Lavette, Popa Chubby, Canned Heat, Luther Allison, Charlie Musselwhite e tanti altri. 

45° Cantiere Internazionale d’Arte a Montepulciano: dal 23 luglio al 2 agosto 2020

La tematica dell’edizione 2020 è Caos e Creazione - Scienza Arte Utopie. Tra musica, teatro, danza, performance, ricerca, cinema e installazione luce, si articola una programmazione adeguata all’attualità che conferma la qualità artistica del Cantiere Internazionale d’Arte anche quest’anno. Sono confermati prestigiosi artisti internazionali e nazionali, mentre si rinnovano i progetti partecipativi con i giovani talenti. Il 45° Cantiere Internazionale d’Arte si svolgerà dal 23 luglio al 2 agosto 2020 con un ricco programma i appuntamenti che potete consultare qui

Bruscello Poliziano: settimana di Ferragosto a Montepulciano 

Il Bruscello Poliziano è una forma di teatro popolare e contadino ben radicata nella tradizione di Montepulciano, recitato e cantato da attori non professionisti. È una rappresentazione, a volte epico-drammatica, a volte farsesca, di episodi della vita di tutti i giorni, creati da immaginazioni popolari o da fatti realmente accaduti, tratti della storia o della letteratura. Per l’estate 2020 il Bruscello Poliziano assicura la sua presenza nel consueto periodo di Ferragosto. 

Bravio delle Botti a Montepulciano: dal 22 al 30 agosto

L’ultima settimana di agosto a Montepulciano è solo “Bravìo delle Botti”, l’evento simbolo della cittadina. Per chi non lo conoscesse, il Bravìo delle Botti è la rievocazione storica di una sfida tra le otto contrade cittadine, che in passato gareggiavano con i cavalli, e oggi con le botti. Le botti, dal peso di circa 80 kg ciascuna, vengono spinte e fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, detti “spingitori”, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo sul sagrato del Duomo in Piazza Grande. La gara è tradizionalmente preceduta da un curato e affascinante corteo storico composto da oltre trecento figuranti che si muove per lo stesso percorso, offrendo giochi di bandiera e immagini d’altri tempi. Il “Bravìo delle Botti” assicura la sua presenza anche per l’estate 2020, come di consueto nell’ultima settimana di agosto dal 22 al 30,  con un programma di iniziative ancora da definire. 

Live Rock Festival ad Acquaviva (Montepulciano) : dal 10 al 13 settembre

Ormai diventato uno dei festival ad ingresso libero più apprezzati e autorevoli d’Italia, il Live Rock Festival ad Acquaviva unisce da sempre una rassegna artistica di qualità con la tradizione della festa popolare. Si completa di appuntamenti dedicati a tematiche green e pratiche virtuose di riciclo, valorizzando anche la cultura culinaria locale, grazie a una sagra che propone un’offerta gastronomica completa. La stella del rock Anna Calvi, il rapper Salmo, la band americana !!!(Chk Chk Chk) sono soltanto tre dei nomi che si sono esibiti nel palco del Fierale di Acquaviva e che conferma la sua presenza anche nell’estate 2020 per quattro serate, dal 10 al 13 settembre. 

Stai pensando di organizzare il tuo soggiorno in occasione di uno degli eventi in programma per quest'estate? Contattaci! 

Lo staff di Valdichiana Living è a disposizione per organizzare il tuo soggiorno, scrvici a info@valdichianaliving.it

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi in Valdichiana Senese consulta la sezione Eventi di Valdichiana Living. 

IT