'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Quattro motivi per scegliere una vacanza smart working in Valdichiana Senese

È arrivato il momento di spostare il tuo ufficio in un luogo che possa conciliare lavoro e benessere: la Valdichiana Senese

Se dovessimo stilare una lista delle parole più usate nel 2020 il termine “smart working” sarebbe sicuramente tra i primi tre. Durante la fase di lockdown, infatti, numerosi sono i lavoratori e i settori che si sono misurati con questa modalità lavorativa aprendo un trend positivo destinato a crescere sempre di più nei prossimi anni e dimostrando che l’ufficio non è una condizione necessaria per lavorare. Se durante la fase di lockdown molte aziende (o voi stessi nel caso foste dei freelance) si sono trovate a chiedere ai propri collaboratori dei sacrifici al fine di minimizzare l’impatto del coronavirus, adesso, durante la fase di allentamento, potrebbe essere il momento di ricompensare gli sforzi, senza rinunciare alla produttività bensì incrementandola, scegliendo di spostare l’ufficio in un luogo che possa conciliare lavoro e benessere o organizzando un’esperienza di team building per ripartire alla grande. 

Perché farlo proprio in Valdichiana Senese? Scopriamolo insieme. 

Il rural co-working 

I nove borghi della Valdichiana Senese, oltre alle bellezze millenarie e le eccellenze eno-gastronomiche, ospitano anche tre rural coworking. Uno situato all’interno di uno dei palazzi storici nella Piazza principale di Montepulciano, uno nel centro storico di Celle Sul Rigo nel Comune di San Casciano dei Bagni e gestito dalla cooperativa di comunità locale e uno a Chianciano Terme a tema turismo. In tutti e tre i coworking però, va detto, lo sguardo è spesso rapito dal panorama fuori dalla finestra da cui si scorge l’affascinante duomo di Montepulciano e il rinascimentale Palazzo del Comune (noterete una certa similitudine con Palazzo Vecchio a Firenze), o la vallata unica che si può ammirare da Celle sul Rigo e Chianciano piuttosto che dagli schermi dei pc. Qui professionisti della comunicazione, imprenditori, creativi, studenti, potranno usufruire dello spazio e dei servizi a disposizione all’interno delle sale del coworking e prendersi una pausa in aperta campagna ogni volta che ne sentiranno il bisogno.

Valdichiana Living ha pensato a due tipologie di proposte. Un pacchetto vacanza speciale long stay che include il soggiorno in appartamento in centro storico in uno dei borghi della Valdichiana Senese o in agriturismo, ideale per freelance ed individuali. Un altro invece perfetto per le famiglie: ideale per conciliare lavoro, famiglia e benessere psico-fisico. Un soggiorno in appartamento in agriturismo, accesso ai rural coworking della Valdichiana Senese e fantastiche esperienze e storie da vivere per i vostri bambini e accompagnatori che preferiscono la vacanza al lavoro.

Il tempo libero

Staccare da lavoro non è mai stato così piacevole. La Valdichiana Senese offre la possibilità di vivere numerose esperienze che potranno arricchire il senso del vostro tempo libero. Una volta fuori dall’ufficio amate dilettarvi tra i fornelli? Be’, immaginate di farlo in compagnia di un o una local che vi insegna a fare i pici, la pasta tipica della Valdichiana Senese. Oppure siete degli assidui frequentatori della palestra? Qui l’allenamento si fa tra i vigneti di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, tra i profumi della terra e delle vigne di Prugnòlo gentile. Per chi ama invece la meditazione e lo Yoga ma è stufo delle solite sale, qui potete farlo sulle rive del Lago di Chiusi, un antico luogo legato alla civiltà etrusca il cui fascino è difficile da descrivere a parole.
E l’aperitivo dopo 8 ore di lavoro? Valdichiana Living non si è dimenticata nemmeno di quello! Ovviamente a base di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, quest’anno potete scegliere se farlo direttamente presso la struttura dove soggiornate dove vi raggiungerà il produttore a guidarvi in una degustazione unica oppure tra le cantine del Centro Storico o in Azienda Vitivinicola. Questi però sono solo alcuni degli esempi di esperienze che Valdichiana Living offre. Potete scoprirle tutte e scegliere quella che è più ideale per voi proprio qui.

Il giusto equilibrio tra paesaggio e… team! 

Dopo un periodo in cui stare lontani era la regola, ritrovare la giusta sintonia tra colleghi è la priorità per ripartire e tornare ad essere un vero e proprio team. La produttività di un’azienda è infatti spesso influenzata dalla qualità dei rapporti tra colleghi che, un’esperienza di team building o di ritiro smart working in un luogo che possa conciliare lavoro e attività di incentive, possono decisamente essere rafforzate. Numerose, infatti, sono le esperienze che Valdichiana Living offre dove la squadra fa la differenza, così come nel lavoro. Solo per citarne alcune: il Tiro con l’arco nel bosco, la caccia al tartufo, il wine tour in e-bike e, per chiudere il soggiorno incentive e tornare in ufficio più uniti che mai, la cena in vigna tra i filari di Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Oltre alle esperienze, Valdichiana Living può suggerirti anche il luogo ideale per il vostro team building o ritiro smart working: agriturismi o ville private dotate di connessione tra i paesaggi più suggestivi d’Italia, appartamenti e, ovviamente, informazioni sul rural coworking. Scrivici per ricevere tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il tuo ritiro in Valdichiana Senese.

Lontano dai grandi centri… ma comunque vicini! 

La centralità della Valdichiana Senese nella penisola italiana permette di raggiungerla dalle città di Siena, Firenze e con particolare facilità dalle vicine regioni Umbria e Lazio, ma anche da aree più distanti, grazie al collegamento autostradale A1, con le uscite “Chiusi-Chianciano Terme ” a sud e “Valdichiana - Sinalunga”a nord. Inoltre in estate sarà attivo il treno alta velocità Freccia Rossa di Trenitalia, che ferma proprio alla Stazione di Chiusi-Chianciano Terme (l’hub ferroviario della Valdichiana Senese), toccando le grandi città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli (consulta gli orari sul sito di Trenitalia mettendo come destinazione la stazione di Chiusi-Chianciano Terme).

Una volta qui, poi, la bellezza è a portata di pochi chilometri. Sul suo confine settentrionale della Valdichiana Senese si scorgono i preappennini e le terre di Arezzo; ad est le sponde dell’umbro Lago Trasimeno quasi toccano il territorio toscano; più a sud le alte valli del Lazio si lasciano ammirare dalle terrazze panoramiche dei borghi più meridionali della Valdichiana Senese; ad ovest il sole tramonta ogni giorno tra le colline della Val d’Orcia, paesaggio Unesco dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Allora, siete pronti a vivere la vostra storia?

IT
CH