'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Valdichiana Senese: ecco perchè è la terra del benessere

Riconosciuta Destinazione di Eccellenza all'interno della rete Europea EDEN

In Valdichiana Senese si incontrano alcuni fattori che nel corso dei secoli hanno portato i suoi abitanti a definirla una terra del buon vivere. Anche gli ospiti di questo territorio, siano essi arrivati qui per vacanza o per caso, riescono a percepire tra queste colline un senso di pace e di benessere in grado di avvolgere il corpo e lo spirito. Non importa quale stagione dell’anno sia in corso, poiché la natura e la vivacità culturale della Valdichiana Senese riescono a valorizzare ogni sfaccettatura di questa terra toscana in qualsiasi periodo. Ma quali sono i motivi che rendono la Valdichiana Senese una terra del benessere da cui è difficile separarsi?

La posizione

La Valdichiana Senese è un territorio in aperta campagna, tuttavia non lontano dalle città di Siena, Arezzo, Firenze, ma anche Perugia e Roma. Si protende in lunghezza da nord a sud, per una superficie di circa 691 km² nel sud-est della Toscana. Sul suo confine settentrionale si scorgono i preappennini e le terre di Arezzo; ad est le sponde dell’umbro Lago Trasimeno quasi toccano il territorio toscano; più a sud le alte valli del Lazio si lasciano ammirare dalle terrazze panoramiche dei borghi più meridionali della Valdichiana Senese; ad ovest il sole tramonta ogni giorno tra le colline della Val d’Orcia, paesaggio Unesco dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Questa collocazione così centrale nella penisola italiana permette di raggiungere la Valdichiana Senese con particolare facilità non solo dalle vicine regioni Umbria e Lazio, ma anche da aree più distanti, grazie al collegamento autostradale A1, con le uscite “Chiusi” a sud e “Bettolle” a nord, e il treno alta velocità Freccia Rossa di Trenitalia, che ferma proprio alla Stazione di Chiusi-Chianciano Terme, toccando le grandi città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Il paesaggio

Prevalentemente collinare e pianeggiante in prossimità dei laghi di Chiusi e Montepulciano, la Valdichiana Senese gode di un’incredibilità varietà di paesaggi di pregio naturalistico; dai boschi che circondano i borghi di Cetona, Chianciano Terme, Sarteano e San Casciano dei Bagni, al paesaggio storico rurale che avvolge Trequanda; dai campi coltivati su cui si adagiano antiche fattorie storiche come nella zona tra Torrita di Siena e Sinalunga, alle coltivazioni di ulivo e vite che si perdono a vista d’occhio fuori dalle mura di Montepulciano e Montefollonico. Composizioni naturali e cromatiche perfettamente armonizzate tra loro, avvolte dalla quiete tipica della campagna toscana, accompagnano ogni giorno la vita degli abitanti della Valdichiana Senese e fanno da sfondo ad ogni loro attività. Basta affacciarsi dalla finestra per ritrovare un senso di pace e di armonia con la natura.

Il cibo

Da sempre il vivere bene va di pari passo con il mangiare bene, e anche con il bere bene. In Valdichiana Senese la ricca tradizione gastronomica si sposa con quella vinicola, il cui maggiore protagonista è il Vino Nobile di Montepulciano Docg. Ricavato per il 70% da uve Sangiovese, il Nobile di Montepulciano ha un sapore asciutto, equilibrato e persistente, che esalta i piatti robusti e i prodotti di questo territorio, primo fra tutti la carne chianina Igp, una delle eccellenze della cucina italiana conosciuta in tutto il mondo. Il clima temperato e la ricchezza nutritiva del terreno da secoli permettono di estrarre un ottimo olio extra vergine d’oliva, molto utilizzato a crudo e nella preparazione delle ricette tradizionali, come i sughi per condire la tipica pasta fresca della Valdichiana Senese: i pici. Tra i condimenti tipici spicca la salsa a base di aglione della Valdichiana, una gigantesca varietà di aglio originaria di questo territorio dal sapore dolce e avvolgente. Completano il tagliere dei sapori il formaggio pecorino di Pienza e i salumi di cinta senese Dop. Ognuna di queste specialità è reperibile dai produttori locali, direttamente nelle loro aziende agricole, dove l’attenzione per la qualità trova conferma nella produzione di piccole quantità di prodotto.

Le Terme

L’aspetto più tangibile del concetto di benessere in Valdichiana Senese sono sicuramente le terme. Da sempre l’acqua termale di questo territorio è stata impiegata per curare numerose patologie, principalmente degli apparati respiratorio e intestinale. Oggi alle sue proprietà salutistiche si aggiungono trattamenti di bellezza ed esperienze di relax nelle splendide piscine termali. Ognuno dei tre centri termali della Valdichiana Senese, situati a Montepulciano, Chianciano e San Casciano dei Bagni, offre servizi all’avanguardia e professionali per tutta la famiglia in una cornice paesaggistica unica.

Il Folklore

Il cuore pulsante di questo territorio sono le sue piazze durante i maggiori eventi. La popolazione sembra dimenticare per qualche giorno i pensieri della vita quotidiana e si immerge nell’atmosfera di una festa attesa per un anno intero. Tra rievocazioni storiche, sagre gastronomiche e appuntamenti culturali gli eventi contribuiscono a scandire le stagioni in Valdichiana Senese con momenti di piacevole convivialità e condivisione, arricchendo di significato il tempo e di ricordi gli animi dei suoi abitanti…e dei suoi ospiti.

IT
CH