'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Le top esperienze da vivere in Valdichiana Senese durante il periodo della vendemmia

A settembre in Valdichiana Senese è solo uno il protagonista: il Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Questo periodo per la Valdichiana Senese è un periodo di grande fermento, uno dei momenti più affascinanti che si possono vivere in Toscana. Finalmente è iniziata la vendemmia, la fase più importante e delicata per i produttori di vino del territorio, quel momento che tutti attendono dopo mesi di previsioni e speranze. Ma la vendemmia reca con sè anche il clima della festa e partecipare ad un evento così è davvero un piacere perché l’atmosfera che si respira in Valdichiana senese nel periodo della vendemmia è qualcosa di assolutamente unico! In particolar modo questo è il periodo in cui Montepulciano si riempie di vita e di lavoro per consegnare alla storia il miglior Vino Nobile di sempre. Ogni anno questo desiderio è sempre più forte, le cantine sono sempre più attente e attrezzate e le speranze sempre crescenti. Questo è il periodo migliore per scoprire da vicino i segreti del Vino Nobile di Montepulciano, potrete assistere di persona alla di raccolta, vedere con i vostri occhi le fasi di produzione direttamente in cantina e molto altro. Sono tante le esperienze che la Valdichiana senese offre ad appassionati e curiosi ora che tutto entra nel vivo. Siete curiosi di saperne di più? Scopriamole insieme 

La colazione della Vendemmia

Come già abbiamo accennato siamo nel periodo più importante, quello in cui i grappoli di sangiovese giunti a piena maturazione, sono pronti per la raccolta. Questa per i visitatori può trasformarsi in un'esperienza unica che porta a un contatto diretto e autentico con i viticoltori del territorio di Montepulciano. Qui si possono riscoprire i valori della bellezza della semplicità in contesto del tutto particolare e suggestivo: la colazione in vigna! Avete capito bene il modo migliore per scoprire il mondo del Vino Nobile di Montepulciano DOCG è mangiare dopo la vendemmia proprio nel luogo dove tutto nasce insieme a chi raccoglie, trasporta e crea questo incredibile nettare!  Scopri di più sull'esperienza della "Colazione della Vendemmia" 

La cantina arriva da te

Se alloggi a Montepulciano e dintorni è segno evidente che vuoi vivere una vacanza all'insegna del gusto e del relax. Naturalmente, per poter scovare i vini migliori da assaggiare bisogna girare di cantina in cantina, spostandosi alla ricerca del Vino Nobile di Montepulciano DOCG perfetto, giusto? Sbagliato! Se siete alla ricerca di gusto e relax le cantine possono arrivare da te, come si dice "Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto" E così vale anche per le cantine. E' tutto molto semplice, basta prenotare la tua degustazione di vini direttamente presso il tuo alloggio. I vini saranno consegnati dal produttore stesso, che guiderà l’assaggio in abbinamento ai sapori tipici del territorio. Scopri di più sull'esperienza "A Montepulciano la cantina arriva da te" 

Tour di degustazione nelle cantine storiche di Montepulciano

È vero che il Vino e la sua storia possono essere trasportate per consentire una degustazione in tutta comodità, ma è altrettanto vero che per vivere l'esperienza unica di una visita nelle cantine storiche di Montepulciano bisogna muoversi. Qui Maometto deve andare alla montagna per fare un'esperienza incredibile. Immaginatevi nei sotterranei dei palazzi tipici del Rinascimento toscano, nel cuore pulsante di Montepulciano tra cunicoli scavati nel tufo, volte di mattoni, odore inconfondibile di vino e cantina, gigantesche botti di rovere dove riposa il Vino Nobile di Montepulciano e, naturalmente, a conclusione della visita una degustazione che vi farà scoprire tutta la storia e la magia che si cela dietro questo grande vino. Scopri di più sul "Tour di degustazione nelle cantine storiche di Montepulciano" 

Wine lovers week nella Toscana del Sud

Per tutti gli innamorati dei vini dei territori della Valdichiana e della Val d’Orcia, come il Nobile di Montepulciano DOCG, il Brunello di Montalcino DOCG, il Cortona DOC e l’Orcia DOC è possibile partecipare a un tour davvero sensazionale che vi porterà a toccare tutti i luoghi simbolo dove nascono queste grandi eccellenze. Vi potrete muovere da un’area all’altra delle nobili terre della Toscana del Sud per visitare 4 aziende vitivinicole dedicate alla produzione dei pregiati vini rossi toscani. In ognuna farete la conoscenza diretta dei produttori, delle loro filosofie aziendali e potrete degusterete i loro vini in un'atmosfera rilassata e conviviale. Vini eccellenti e luoghi magici: farete tappa nei borghi più belli del territorio, attraverserete i paesaggi più suggestivi per andare alla scoperta dei grandi vini toscani.  Insomma, questo tour è il sogno di ogni amante del vino. Scopri di più sulla "Wine lovers week nella Toscana del Sud"  

Non solo vino

La Valdichiana senese è un territorio ricco di storia, di eccellenze e di occasioni di relax. Infatti qui potrete non solo degustare vini e visitare le cantine nel loro momento più importante ma anche fare un bel bagno alle terme, un soggiorno in agriturismo e una cena con prodotti tipici quali olio, formaggio e Chianina. Ma non finisce qui… Potrete immergervi nell'autenticità della vita di questo territorio partecipando a dei corsi di cucina tradizionale e visitare le aziende dove nascono tutte le eccellenze di questa zona, regalandovi un'esperienza unica, appassionante da portavi dentro per sempre. Avete l’imbarazzo della scelta, non vi resta che scegliere le esperienze più adatte a voi e prenotare la vostra esperienza unica in Valdichiana Senese! Scopri tutte le nostre proposte

IT
CH