'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Tre ragioni per venire in Valdichiana Senese ADESSO!

Non servono lunghe liste per invitarvi a scegliere la Valdichiana Senese in questo momento: bastano solo tre ragioni

In un periodo come questo, la Valdichiana Senese rappresenta una delle mete migliori per poter trascorrere le proprie vacanze. Tutti noi (anche se forse quest’anno un po’ intimoriti) abbiamo in testa una sola domanda quando inizia l’estate: dove passo oggi le vacanze? Beh, la risposta è semplice, nelle meravigliose campagne della Valdichiana senese! Ma perchè è una meta perfetta in questo periodo? Possiamo riassumere tutto con 4 parole chiave: comodità, ottimismo, organizzazione, benessere. 

Valdichiana senese: Terra dell'ottimismo e dell'organizzazione

Il periodo di incertezza legato all'emergenza Covid-19 non ha per nulla scalfito l'ottimismo che volteggia naturale nell'animo di noi Toscani. E così gli operatori del Turismo di questa zona si sono armati di buona volontà per ridisegnare itinerari e programmi, per offrire agli ospiti una vacanza ugualmente autentica e suggestiva ma con tutte le accortezze che questo momento storico richiede. Tutti, ma proprio tutti si sono armati di buona volontà dalle aziende agricole, ai ristoranti, dagli operatori turistici ai comuni per poter tornare a fare in sicurezza ciò che piace e riesce meglio: accoglienza. Non possiamo non ringraziare il nostro territorio, si perchè la campagna bellissima, la bassa densità di popolazione e il fatto che si tratti di una meta di nicchia lontano dalle piste turistiche più battute, hanno sicuramente reso più facile il compito di tutti. Dunque le persone che operano nel settore si sono date tre regole precise per poter rendere la vostra esperienza meravigliosa: massima flessibilità, massima disponibilità, ma anche e soprattutto, massima autenticità! 

Valdichiana senese: Terra del benessere

Si, questa è la terra del benessere e non lo diciamo noi, ma è stata la rete europea EDEN a includerla tra le destinazioni di Eccellenza. Ma quali sono le caratteristiche che hanno portato a questo importante riconoscimento? Principalmente quattro: il paesaggio, il cibo, le terme e il folklore. I Romani dicevano "Mens sana in corpore sano" e qui attraverso il clima, i paesaggio, il cibo e le terme si cura sia il corpo che lo spirito. Gli stessi Romani si sono insediati proprio in queste zone per costruire centri termali di eccellenza in cui la Roma dei consoli, senatori e dell'alta nobiltà veniva a trascorrere le vacanze estive. Infatti la vicinanza del Monte Amiata ha donato alla Valdichiana senese la fortuna di avere acque termali che sgorgano naturalmente dal terreno. Acque per rilassarsi e acque dalle proprietà curative. Il territorio ci ha regalato un'altra grande risorsa, il paesaggio che unita a quella del lavoro dell'uomo si è trasformato in una delle campagne più belle del mondo. Passeggiare tra queste colline da un senso di pace e di serenità fuori dal comune. L'uomo ha fatto anche altro, costruendo nel corso dei secoli un ricco ventaglio di tradizioni dentro le cucine e fuori nelle piazze. Infatti il buon cibo, genuino ed eccellente, unito al vino fa di questa zona una tempio per gli amanti del cibo. Dal Pecorino di Pienza alla Chianina, dalla Cinta senese al Nobile, qui di stare a tavola non ci si stanca. E poi ci sono le tradizioni popolari che ravvivano dopo una sana e gustosa mangiata. La pace data dal paesaggio, il relax e la cura delle terme, il piacere dato dal buon vino e il divertimento dato dalle tradizioni portano la Valdichiana a essere una meta di viaggio unica e straordinaria. 

Valdichiana senese: Terra facile da raggiungere

La posizione della Valdichiana Senese è davvero strategica. Si tratta di un territorio in aperta campagna eppure non lontano dalle città di Siena, Arezzo, Firenze, ma anche Perugia e Roma. Insomma la posizione geografica della Valdichiana, situata proprio al centro dell'Italia consente a chiunque di poterla raggiungere senza dover ricorrere al classico viaggio "della speranza". Pressappoco equidistante da Napoli e Milano si può raggiungere la Valdichiana Senese con particolare facilità grazie al collegamento autostradale A1, con le uscite "Chiusi" a sud e "Valdichiana" a nord. Inoltre è ben collegata anche con l'Umbria e la zona grossetana. C'è di più, qui passa anche il Treno alta velocità Freccia Rossa di Trenitalia, che ferma proprio alla Stazione di Chiusi-Chianciano Terme, toccando le grandi città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Insomma metà bellissima, comoda e facile da raggiungere.

Vivi e gusta

Abbiamo selezionato per te tour ed esperienze diverse per farti conoscere lo stile toscano. Scegli tra degustazioni, corsi di cucina, passeggiate e visite guidate. Scegli di vivere la Valdichiana. >>SCOPRI DI PIÙ

IT
CH