'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Come salutare l’estate in Valdichiana Senese?

Le idee per le prossime settimane in Valdichiana Senese

Volenti o nolenti, l’estate sta volgendo al termine. Ce lo dicono le giornate più brevi e le piogge che ci sorprendono all’improvviso. Ma in Valdichiana Senese, le settimane che ci accompagnano verso la fine della “bella” stagione sono ricche di spunti e suggestioni.

Benvenuta vendemmia

Un po’ in tutta la Toscana, gli ultimi giorni di agosto portano con sé l’atteso momento della vendemmia. Dopo mesi di duro lavoro, ci si riunisce fra i vigneti per dare il via alla raccolta delle uve e mettere così in moto il processo di produzione delle nuove annate. Quello della vendemmia è un momento di convivialità e incontro, che se sei in viaggio è un’occasione per conoscere meglio non solo la viticoltura, ma anche le comunità locali. E per chi, piuttosto che partecipare in prima persona alla vendemmia, preferisce una più canonica degustazione, a Montepulciano, fra cantine in campagna e in centro storico, c’è solo  l’imbarazzo della scelta.

Il bello di stare all’aria aperta (ancora per un po’)

Se le escursioni nella natura conservano il loro fascino anche in autunno, è pur sempre vero che le temperature estive rendono più piacevole l’esplorazione anche di luoghi dal clima più rigido, come il Monte Cetona nel Sud della Valdichiana Senese (la cui vetta supera i 1.100 metri di altitudine). Per chi all’hiking preferisce un’attività fisica più rilassata, il lago di Chiusi diventa la cornice perfetta per una lezione di yoga che rimette corpo e spirito in armonia con la natura; qui, in queste settimane, si gode ancora di un tramonto incredibile, che sembra “infiammare” il lago. E se cerchi sì panorami mozzafiato, ma non disdegni un’esperienza all’insegna dell’avventura, da dove gettare un ultimo sguardo alle gialle colline della Valdichiana Senese, se non a bordo di un ruggente quad?

Esperienze a contatto con le comunità locali

Il ricco calendario di eventi della Valdichiana Senese, continua a regalare occasioni per scoprire il territorio in modo diverso. Musica, natura, folklore, enogastronomia: sono tanti i motivi per esplorare i borghi di quest’angolo di Toscana e lasciarsi trascinare dall’entusiasmo delle comunità locali, che permettono a questi eventi di divenire realtà. Conoscerai band e artisti emergenti, piatti della tradizione e bellezze nascoste, che spesso rimangono ignote ai viaggiatori.

Ti servono altri motivi per raggiungerci? Scopri tutto quello che accade in Valdichiana Senese insieme a noi, ti basta seguirci su Facebook e Instagram.

IT
CH