'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Oliving, il mese dell'olio in Valdichiana Senese

Eventi, tour ed esperienze per celebrare l'arrivo dell'"olio nòvo"

Ottobre in Valdichiana Senese è il mese dell’olio. Gli oliveti si popolano di coglitori esperti e coglitori improvvisati, mentre i frantoi diventano un luogo di ritrovo in attesa di poter assaggiare il tanto atteso “olio novo”. Ecco gli eventi del mese in Valdichiana Senese, non solo per celebrare, ma anche per conoscere meglio, una delle produzioni di eccellenza del territorio:

Festa dell'Olio Novo

Dal 14 al 16 ottobre a Castelmuzio e dal 21 al 23 ottobre a Trequanda

La Festa dell’Olio Novo è un appuntamento ormai classico del comune di Trequanda che tradizionalmente, con questa manifestazione, apre la serie di eventi dedicati alla nuova produzione di olio toscano. Oltre a mercatini, incontri e degustazioni, la manifestazione restituisce anche un profilo culturale all’olivicoltura, prevedendo presentazioni di libri e mostre fotografiche.

A margine dell’iniziativa, sabato 22 ottobre, presso la Sala Polivalente D.D. Galluzzi di Trequanda, si terrà la Tracoil Conferenceper presentare i risultati del progetto triennale dedicato alla tracciabilità geografica dell’olio extravergine di oliva nel territorio della Valdichiana Senese, promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. Un’occasione importante per ribadire la genuinità delle produzioni agricole del territorio e per approfondirne la conoscenza.

Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

Il 30 ottobre a Cetona, Montepulciano, Sarteano e Torrita di Siena

L’associazione nazionale Città dell’Olio torna a celebrare la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, evento che giunge quest’anno alla sua 6ª edizione. Sono 161 le città coinvolte e fra queste Cetona, Montepulciano, Sarteano e Torrita di Siena, a conferma della rilevante tradizione dell’olivicoltura in Valdichiana Senese.  La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire il legame con la terra, per riscoprire l’importanza della natura e, perché no, imbattersi in scorci inediti sulle campagne del nostro territorio. In ogni città aderente all’iniziativa, la passeggiata si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Durante la camminata, avrà luogo il flash mob #abbracciaunolivo,  con il fine di mettere al centro della giornata il tema della salvaguardia dell’ambiente e del contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli, attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale. 

I tour e le esperienze 

Vieni a conoscere la Valdichiana Senese nel mese della raccolta delle olive. Autenticità e benessere si fondono per un'esperienza di Toscana che difficilmente potrai dimenticare.

Raccogli le olive con i produttori
Munitevi di abbigliamento comodo e preparatevi ad un'attività faticosa, quanto gratificante. La raccolta delle olive come momento di condivisione e di scambio, per conoscere questa antichissima coltura e chi continua oggi a portarne avanti la tradizione.

Pranzo tra gli ulivi
Un'ambientazione bucolica e tutta la genuinità dei prodotti tipici della Valdichiana Senese: il pranzo tra gli ulivi vi regalerà una giornata a stretto contatto con la natura toscana e la sua bellezza. 

Educational Tour olio e cucina
Un tour pensato per veri appassionati di olio e di cucina. Impararete a degustare l'olio extravergine di oliva toscano grazie all'esperta guida ricevuta in frantoio o in enoteca e visiterete poi un'azienda olearia, dove i produttori vi racconteranno il loro amore per l'olio. In serata, vi aspetta inoltre una deliziosa cena in un ristorante con un menù studiato appositamente per voi: una selezione di prodotti e piatti per esaltare i sapori dell’olio.

Olio&Benessere: alla scoperta degli effetti benefici dell’olio
E per chi vuole conoscere tutti i volti dell'olio e della tradizione olearia della Valdichiana Senese, proponiamo invece un soggiorno dalla durata di 4 giorni, tra terme e frantoi. Degustazioni guidate, massaggi rilassanti e chef experience: tante attività per apprezzare tutte le proprietà dell'olio extravergine d'oliva toscano. 

IT
CH