'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Le mani d'oro della Valdichiana Senese: il made in Italy locale in un esclusivo itinerario d'arte

Un viaggio a regola d'arte tra i giovani artigiani della Valdichiana Senese e le loro botteghe

La Valdichiana Senese è un territorio ben conosciuto per l’enogastronomia eppure questa terra cela anche ulteriori sorprese a cominciare da chi è alla ricerca di quella “unicità” che si può ritrovare nell’artigianato tradizionale. E’ qui, nel sud della Toscana, che antichi mestieri riaffiorano grazie a estrosi giovani che hanno deciso di lavorare nei borghi del territorio creando prodotti che strizzano anche l’occhio al futuro, con dedizione e inventiva, arrivando persino ad essere apprezzati, anche all’estero.I materiali più tradizionali si mixano ad altri, più nuovi, quelli che si pensava di scartare invece trovano nuovi usi e poi se la formazione di questi giovani era dettata da studi accademici  oggi c’è anche tanta ricerca e inventiva. Tra i tanti itinerari sulle tracce delle botteghe artigiane che si possono conoscere in Valdichiana Senese, oggi Valdichiana LIving vi suggerisce quello tra i giovani artigiani di questo territorio. Sono solo alcuini degli artigiani che hanno deciso di portare avanti la tradizione familiare o intraprendere un percorso autonomo nel settore dell'artigianato. 

Le mani d'oro della Valdichiana Senese 

Viaggiare con la consapevolezza di far scoprire ai visitatori, taliani e non, autentici Maestri a cominciare dalla ceramica, con i suoi colori e i suoi segreti, magari quella di Franco Cicerchia che figlio d’arte, a Cetona, oggi produce pezzi unici per uso quotidiano e oggetti di design per l’arredamento, accostando alla ceramica altri materiali. Amante della ricerca e di nuove esperienze stilistiche ama unire smalti sovrapposti a più cotture. Dopo varie esperienze in giro per il mondo - Messico, Pakistan, India, Londra - è tornato in pianta stabile nel suo borgo spinto dall’idea che questo possa essere il luogo ideale per realizzare “un atelier a cielo aperto”. Nel frattempo la sua produzione va avanti tanto da essere sempre più apprezzata da una clientela facoltosa, in Asia e Arabia, e da star di Hollywood.      

Ma la ceramica è l’anima anche di Torrita di Siena, con il laboratorio Sial che si dedica alla tecnica a rilievo. Qui la giovane Silvia ha seguito le orme della madre e una volta che si entra nella bottega non si possono non notare le tante creazioni che riproducono il più delle volte i tipici paesaggi toscani tanto apprezzati anche in Giappone.   

Anche Chiusi si anima di creatività con il laboratorio di ceramiche artistiche Kamars di Flavio Ferdinando Foderini. E’ la bottega più antica della città, fondata nel 58, che si basa sulle caratteristiche delle botteghe artigiane del Rinascimento toscano, affermatesi in tutto il proprio splendore con Luca della Robbia nel ‘400. La conduzione familiare, la meticolosità nell’apprendimento del mestiere e la rigorosità nell’esecuzione dei manufatti, sono le “regole” tramandate dal padre al figlio insieme ai segreti nati dalla lunga esperienza di oltre mezzo secolo. Flavio Ferdinando è un artigiano entusiasta della propria passione per l’arte e per le maioliche antiche e moderne, grande conoscitore ed attento sperimentatore. Gli elementi primordiali, aria, terra, acqua e fuoco, sapientemente plasmati alla Kamars, danno vita ad una collezione artistica con tutti i valori della nostra tradizione apprezzata in Italia ed in tutto il mondo.             

E poi Trequanda, il borgo dell’argilla. FATAP la lavora con grande artigianalità creando prodotti in terracotta apprezzati in ogni dove. Tutta la particolarità sta nell’alta qualità della materia prima che si caratterizza per l’alta porosità con infinite sfumature e colorazioni indefinite.

E per chi invece è amante dei tessuti c’è “Filo e Fibra”, a Celle sul Rigo (San Casciano dei Bagni). E’ una cooperativa a prevalenza femminile che collabora con aziende agricole di allevamento ovini per il recupero della lana sucida (rifiuto speciale) e la trasformazione in materiale nobile. Svolge attività di produzione di materiali derivati e tessuti tradizionali e sperimentali attraverso una filiera toscana, in particolare si occupa di: produzione di manufatti sartoriali; ricerca di altro materiale tessile in disuso come rimanenze di magazzino e di materiale usato; collaborazione con istituti che effettuano studi, progetti e sperimentazioni, già attivi sul territorio per la definizione degli artefatti semilavorati da realizzare; promozione di altre possibili sperimentazioni con aziende specializzate in tessuti biologici garantiti.La cooperativa intende creare un museo attivo sull’arte delle realizzate con le macchine da cucire(“L’arte del saper fare e la formazione generica”) con promozione di laboratori propedeutici e professionali di sartoria e con l’organizzazione di iniziative di turismo sartoriale (turismo esperienzale).

Chianciano Terme e Sarteano invece “vivono” di arte orafa. Nella prima Arianna Orsato con “Epochè” crea gioielli che nascono dal connubio fra estro artistico e tecniche artigianali molto diverse tra loro. Dalla scultura all’oreficeria, dall’incisione alla grafica. La realizzazione di gioielli si interseca alla creazione di quadri e sculture, divenendo, alle volte, una cosa sola. Ogni oggetto che crea con le sue mani è l’espressione del fascino che sente nei confronti di forme materiali e tecniche. La sua intenzione è, e sarà sempre, quella di sperimentare. Ideando, progettando e materializzando le sue idee, per dare vita a manufatti unici e di pregio.

La stessa esclusività che crea a Sarteano “Marmara”, un laboratorio nel pieno centro storico. Dall'oreficeria artigianale alle sculture ed installazioni davvero originali, dove l'ingegno di Mauro Fastelli fonde magistralmente più metalli e materiali tra loro, dall'oro col ferro, al legno ed a quelli di recupero. L’arte ce l’ha sempre avuta nel sangue; un suo avo era un pittore macchiaiolo, suo nonno era scultore del ferro e oggi arriva lui creando gioielli che sono stati esportati anche fuori dalla sua amata toscana. Ma l’artigianato in Valdichiana Senese non si ferma qua.

A Sinalunga richieggia grazie a “Arte e cornici” dove quadri e specchi si circondano di bellezza mentre a Montepulciano - storico borgo dedito alla cultura e all’intrattenimento - Andrea Giannini è un giovane liutaio che con maestria “coccola” i suoi tanto amati strumenti musicali nella sua bottega Dumpguitars.

La proposta di viaggio 

Ad essere al centro dell'itinerario alla scoperta delle Mani d'oro della Valdichiana Senese sono dunque i giovani artigiani della Valdichaina Senese che potete incontrare nei borghi di Cetona, Chianciano, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda grazie all'idea di viaggio pensata da Valdichiana Living che potete scoprire qui e un esclusivo video che racconta la passione e l'attenzione che loro mettono quotidianamente nel loro lavoro.

Incontra gli artigiani direttamente in bottega

Ceramiche Pippo di Cicerchia Franco: Piazza Giuseppe Garibaldi, 55 - Cetona. Telefono: 0578238153 / Email: info@francocicerchia.com
Arianna Amedeo: A. Casini 49  - Chianciano Terme. Telefono:  3478884780 / Email: arianna.orsato@gmail.com
Ceramiche Kamars di Flavio Ferdinando Foderini: Strada Provinciale 146 " - Querce al Pino, 53043 - Chiusi. Telefono: 0578 222329 / Email: ceramicakamars@gmail.com
Dumpguitars di Andrea Giannini: Montepulciano. Telefono: 3921250225 / Email:dumpguitars@gmail.com
Coperativa Comunità “Filo e Fibra”: Via del Poggio, 1, 53040 - Celle Sul Rigo (San Casciano dei Bagni). Telefono: 0578 513227 / Email: filofibracoop@gmail.com
Laboratorio Marmara di Mauro Fastelli: Via Roma, 8, 53047 - Sarteano. Telefono: 328 025 2095 / Email: marmara.fm@libero.it
Ceramiche Sial: Via Giuseppe Mazzini, 48, 53049 - Torrita di Siena. Telefono: 0577 684035 / Email: info@sialceramica.com
Antichità e Arte di Chierchini Francesco: Via Trento, 142/144, 53048 -  Sinalunga. Telefono: 0577 679217 / Email: arte.cornici68@gmail.com
Terracotta FATAP: Localita' Madonnino Dei Monti,12, 53040 - Petroio (Trequanda). Telefono: 0577 665011 / Email: info@fatap.it

Molte altre sono le produzioni artigiane della Valdichiana Senese: mosaico, rame, ferro, vetrofusione, lavorazione del legno, tessitura che potete scoprrie con il Tour delle botteghe artigiane di Valdichiana Living. 

IT
CH