L'anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2020

Un weekend da non perdere a Montepulciano

Ormai manca poco all’attesa Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, uno degli eventi più riconosciuti del settore vinicolo. Un evento che offre agli operatori del settore e al grande pubblico di appassionati la possibilità di degustare uno dei migliori vini al mondo, in un contesto esclusivo e magico come la Fortezza di Montepulciano. Un’opportunità unica per conoscere da vicino le cantine e confrontarsi con i produttori. La possibilità di degustare in anteprima vini eccellenti e trascorrere un weekend assolutamente indimenticabile! Come ogni anno, anche nel 2020, l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano si terrà a Febbraio. In questo articolo troverete tutte le informazioni utili sull’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, quando si svolge, dove, come partecipare, cosa fare e dove dormire a Montepulciano in questo atteso weekend.

Un profondo legame tra vino e territorio

 La Toscana è una terra straordinaria, famosa in tutto il mondo per i suoi borghi, i suoi paesaggi e le sue eccellenze in campo enogastronomico. Tra queste eccellenze, il vino ricopre, da sempre, un ruolo importantissimo. Insomma il mondo del vino ha sempre intrecciato il suo destino con quello di questi luoghi, creando un connubio indissolubile. E, forse, è più facile comprendere l'anima autentica della Toscana con un calice di vino tra le dita che può rivelare la storia e le storie che si celano tra queste magnifiche colline. Montepulciano è un borgo noto in tutto il mondo, non solo grazie all'armonia architettonica del borgo antico, ma anche e soprattutto perchè qui si produce il celebre Vino Nobile. Insomma il borgo Poliziano è un'emblema tra i più eloquenti di questo profondo legame tra vino e territorio. Proprio in qusto magnifico centro, ogni anno, si svolge uno tra gli eventi più attesi del mondo del vino, l'Anteprima del Vino Nobile.

Il contesto suggestivo dell'Anteprima del Vino Nobile

 Ci siamo quasi, fervono i preparativi per l'attesissima 27^ edizione dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Ormai l'evento dedicato all'ultima annata del prezioso nettare poliziano è diventato un must per operatori del settore e appassionati. Il vino è il grande protagonista di un week end da sogno da trascorrere negli ambienti suggestivi della Fortezza di Montepulciano, dove sarà possibile degustare, in anteprima appunto, il Vino Nobile del 2017 e la Riserva del 2016. Operatori del settore e appassionati potranno degustare i vini versati nel calice direttamente dai produttori, che parleranno con amore della loro ultima creazione. Non siete curiosi di scoprire come sarà quest'esperienza? DOVE: L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2020 si terrà presso la Fortezza di Montepulciano, un luogo ricco di fascino, nel punto più alto del centro storico, a poche centinaia di passi da Piazza Grande, in Via di San Donato. QUANDO:Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2020

Che annata è stata?

 Perchè nel 2020 si assaggiano i vini del 2017? E, soprattutto, come è stata questa annata? Vale la pena di partecipare all'Anteprima 2020? Proviamo a rispondere in ordine a queste domande importanti. Innanzi tutto nel 2020 si assaggia il vino del 2017 perché il disciplinare del Vino Nobile di Montepulciano, prevede almeno 2 anni di maturazione (3 per la riserva) a partire dal 1 Gennaio successivo alla vendemmia. La vendemmia si svolge tra settembre e ottobre, quindi a partire dal Gennaio successivo bisogna aspettare due anni perchè il vino ottenuto diventi vino Nobile di Montepulciano. Quindi nel 2020 assaggeremo il vino della vendemmia 2017. Il 2017 è stato un anno molto complesso per la vigna in queste zone e ha portato a una produzione molto limitata rispetto agli anni precedenti, ma non a scapito della qualità. Il punteggio che viene dato a un'annata si misura in stelle. Il giudizio può variare da 1 a 5 stelle e per la gioia di tutti il Vino Nobile del 2017 ha ottenuto le 5 stelle, dunque è stata un'annata eccezionale! I partecipanti all'Anteprima potranno degustare i vini di oltre 40 produttori, confrontarsi con loro, raccogliere informazioni sulla produzione, dalla vigna alla cantina. Già questo basterebbe come incentivo a trascorrere un week end ricco di emozioni nella fortezza di Montepulciano, se a questo aggiungiamo che l'annata è stata eccellente, diciamo che ne vale assolutamente la pena.

Cosa Fare e Come partecipare all’Anteprima del Vino Nobile

 Se vuoi partecipare all’Anteprima del Vino Nobile 2020 e trascorrere un weekend indimenticabile, abbiamo quello che fa per te. Un pacchetto pensato per gli appassionati che include soggiorno in hotel con trattamento B&B, visita di un’azienda vitivinicola di Montepulciano con degustazione di vino e servizio di trasporto o ingresso di 4 ore alle Piscine Termali Theia, cena con menù toscano, e ovviamente i biglietti d’ingresso all’Anteprima del Vino Nobile 2020. Insomma, un regalo originale, dal successo assicurato che renderà felice chiunque lo riceverà! Per maggiori informazioni visita la pagina "Week end all'Anteprima del Vino Nobile"

IT