'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

La primavera in Valdichiana Senese è uno spettacolo di cui tutti abbiamo bisogno

L'occasione perfetta per ricominciare a viaggiare tra le bellezze dalla natura e dei borghi toscani

La natura è pronta a rinascere nel periodo più gioioso dell’anno ed è arrivato il momento migliore per ricominciare a viaggiare alla ricerca di nuovi stimoli. La primavera è ormai tornata e ogni pianta, albero e giardino sta cominciando a far sbocciare nuovi fiori che doneranno colore alle brulle tonalità invernali e ai paesaggi spenti. Uno spettacolo per gli occhi che attende solo di essere guardato da un qualche viaggiatore in cerca di bellezza ed emozioni. E quale luogo migliore per ammirare nuovamente la natura se non in Toscana, tra le dolci colline della Valdichiana Senese?

Una terra di colori e odori genuini

Il miglior momento per scoprire le bellezze della natura è sicuramente questo, l’inizio della primavera, e non c’è posto migliore per farlo che qui, in Valdichiana Senese. Pensate all’ambiente che troverete in queste terre: dolci linee che occupano il paesaggio con curve disegnate come da un pennello, colori miti e migliaia di tonalità che tornano ad abitare le praterie delle vallate e le chiome degli alberi nei boschi, i cieli azzurri e nuvole sparse che trasmettono quiete, pace e tranquillità. E tutto questo è ciò che vi attende in Valdichiana Senese, un’area lontana dagli stress quotidiani delle metropoli e dagli odori grigi che circondano le città. Qui esistono solo relax, pace e benessere, è un posto ideale per chi vuole ricercare sé stesso a stretto contatto con la natura incontaminata. E tra le colline toscane di questa terra, esistono dei borghi dalle antiche origini dal sapore di medioevo e rinascimento, che raccontano la Toscana e le sue tradizioni in silenzio. Visitare la Valdichiana Senese in primavera vuol dire conoscere la regione di Dante nella sua essenza più pura, nel suo momento migliore.

Le bellezze primaverili della Valdichiana Senese tra natura e storia

Il periodo primaverile è ideale per chi vuole scoprire le bellezze della natura e tornare a respirare aria pulita. È il momento di sfruttare il clima mite e le giornate più lunghe per dedicarsi a delle attività all’aperto. Potreste riscoprire i sentieri immersi nel verde primaverile che passano tra i borghi medievali Sinalunga e Torrita di Siena, mete dell’antica Via Lauretana toscana che ha collegato per secoli Siena con Loreto. Qui potrete letteralmente immergervi tra le colline e lo spettacolo di colori che questa stagione ha da offrire. Se volete ammirare il panorama della Valdichiana Senese dall’alto, potete recarvi a Cetona, partire dalle bellezze del borgo toscano fino alla vetta del monte omonimo, ammirando dalla cima l’intera vallata. Pensate, potreste anche ammirare la natura su di uno specchio d’acqua a bordo di una canoa. Bello, vero? Questa è un’esperienza che non ti aspetti in Toscana, ma che è disponibile a Chiusi, che con il suo lago offre un’imperdibile occasione per avere un punto di vista nuovo per ammirare queste dolci colline.

La Valdichiana Senese offre anche molto altro e non si ferma ai suoi paesaggi. Ne è un esempio Trequanda, piccolo borgo incastonato tra la natura, con una tradizione plurisecolare di bellissime opere in terracotta. Qui potrete ammirare i panorami e la storia di questa fetta di Toscana, provando in prima persona come si creano opere in terracotta. Un’altra testimonianza del passato di queste terre ci viene dagli Etruschi, antico popolo che ha abitato la Toscana e ha lasciato il segno. Immaginate di essere immersi nel verde tra i fiori primaverili, poco fuori dal borgo Sarteano, per poi ritrovarvi improvvisamente nella Tomba della Quadriga Infernale: un’esplosione di rosso vivo appena entrate e subito dopo un serpente infernale a tre teste.

Le Terme e il vino, connubio perfetto in Valdichiana Senese

Dopo lo spettacolo di colori primaverili della Valdichiana Senese e le attività che questa terra ha da offrire, potreste desiderare una sosta rilassante, magari tra calde acque naturali, per rigenerare corpo e mente. Dopo le bellezze storiche degli Etruschi sarebbe perfetto sostare a Chianciano Terme ed immergersi nelle sue terme naturali. Se invece volete continuare ad immergervi nelle acque termali rimanendo a stretto contatto con la storia, potreste dirigervi a San Casciano dei Bagni: un santuario di epoca augustea vi sarà vicino mentre sarete cullati dalle acque termali. Per finire in bellezza il tour tra le bellezze primaverili della Valdichiana Senese, dirigetevi prima alle terme di Montepulciano per dei massaggi e trattamenti respiratori ad hoc, dirigetevi poi nel centro per una visita del borgo rinascimentale. Qui avrete modo di essere cullati prima dall’acqua termale e poi dal vino: basterà un calice di Vino Nobile di Montepulciano con sullo sfondo le colline toscane per apprezzare ancor di più queste meravigliose terre e sentirsi coccolati sotto ogni aspetto.

Le bellezze naturali primaverili in Valdichiana Senese aspettano soltanto di colorare i vostri occhi e rilassare gli animi. Scoprite questa terra e tutto ciò che ha da offrire grazie a Valdichiana Living!  

IT
CH