'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

L'evento più atteso di Montepulciano: il Bravìo delle Botti

Una curiosa rievocazione storica tra le vie del borgo poliziano

Il Bravìo delle Botti si svolge tutti gli anni durante l'ultima domenica di agosto (per l'edizione 2022, in data 28 agosto). La revocazione storica prevede una curiosa gara fra le otto contrade cittadine: delle botti, dal peso di circa 80 kg ciascuna, vengono spinte e fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada detti “spingitori”, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana, fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

La storia

Risalente alla fine del XIV secolo, più precisamente al 1373, il “Bravio delle Botti”, manifestazione in onore del patrono di Montepulciano San Giovanni Decollato, non era affatto come lo conosciamo oggi. Inizialmente la corsa consisteva in una sfida a cavallo tra le otto contrade cittadine, tuttavia, a partire dal 1974, i cavalli vennero sostituiti dalle botti, scelta senz'altro azzeccata data la forte vocazione vitivinicola del territorio di Montepulciano.

Le otto contrade

Le otto contrade coprono l'intero centro storico e sono riconoscibili grazie all’esposizione delle loro bandiere: Cagnano (verde e blu), Collazzi (verde e gialla), Le Coste (gialla e blu), Gracciano (verde e nera), San Donato (rossa e bianca), Poggiolo (blu e bianca), Voltaia (nera e rossa), Talosa (gialla e rossa). Per gli abitanti del paese, è sempre motivo di orgoglio poter indossare i colori della propria contrada.

Il corteo storico

Ogni contrada dispone di un affascinante corteo storico che, prima della gara, percorre le strade del borgo, riportando Montepulciano indietro nel tempo. Il corteo è formato da circa trecento figuranti tra cui: damigelle, armatini, paggetti e sbandieratori e tamburini, che offrono spettacolo durante il percorso per raggiungere Piazza Grande.

La corsa

La giornata del Bravìo si apre con l'estrazione dell'ordine di partenza delle contrade, effettuata in Comune. Dopo ogni estrazione, il quartetto di sbandieratori e tamburini che rappresenta la contrada estratta intrattiene il pubblico di Piazza Grande con un numero di cinque minuti, eseguito sul sagrato del Duomo. La corsa vera e propria ha inizio nel pomeriggio, quando dalla Colonna del Marzocco, monumento ai piedi del borgo, gli “spingitori” di ogni contrada iniziano a far rotolare e aspingere la botte per le vie del centro storico. La gara si conclude con l'arrivo in Piazza Grande, sul sagrato del Duomo, e la contrada vincente riceve in premio il Bravìo, un panno dipinto recante l’immagine iconografica di San Giovanni Decollato. 

La settimana del Bravìo

La corsa si esaurisce in pochi minuti ma vale la pena visitare Montepulciano se non altro per tutti gli appuntamenti che precedono la gara. Il centro storico viene avvolto da un'atmosfera particolare, di eccitazione e di festa, che coinvolge tanto i poliziani quanto i visitatori. 
Tanti gli eventi che costellano la settimana del Bravìo, dalle cene in contrada alle serate di spettacolo in Piazza Grande. Durante il penultimo finesettimana del mese (quest'anno il 20 agosto) si svolge il Gonfalone, evento che apre ufficialmente il Bravìo. Il Gonfaloniere, con il suo enfatico discorso, sancisce l'inizio della sfida tra le otto contrade, seguito da esibizioni di sbandieratori e tamburini. Il giovedì precedente alla gara (per questa edizione il 25 agosto) si tiene invece la serata dei Ceri. Il centro storico si fa completamente buio, l'unica illuminazione è offerta dai ceri e dalle fiaccole dislocate lungo tutto il corso del paese. In questa suggestiva atmosfera, il corteo storico parte dalla Colonna del Marzocco e giunge in una Piazza Grande che si fa palcoscenico d'eccezione.  

Se sei in Valdichiana nel periodo estivo, il Bravìo è l'occasione perfetta per perderti nella Montepulciano più autentica e vitale. Il 27 agosto alle ore 15:30 Valdichiana Living propone un tour guidato di Montepulciano alla scoperta del legame con il Bravio delle Botti. Scopri di più qui

IT
CH