Sarteano è un borgo ricco di perle rare e con questo tour avrete l’occasione di scoprirle insieme ad una guida esperta. La passeggiata nel centro storico del borgo sarà un vero e proprio salto nel rinascimento toscano con la visita alla Chiesa di San Martino in Foro per ammirare la celebre Annunciazione dipinta nel 1545 da Domenico Beccafumi, l’ultima opera pubblica dell’eterno pittore e scultore senese, allievo del Perugino e autore, tra gli altri, di alcuni capolavori del Pavimento del Duomo di Siena.
Ma le sorprese a Sarteano non sono finite e aprendo un portone di via dei Goti accederete al Palazzo Todeschini Piccolomini, casa natale di Papa Pio III, già Arcivescovo di Siena e nipote di Papa Pio II, passato alla storia per essere il visionario ideatore di Pienza così come la conosciamo oggi. Papa Pio III, al secolo Francesco Nanni Todeschini Piccolomini, è stato pontefice della chiesa romana per poche settimane, ma a Sarteano ha lasciato una impronta indelebile della storia del rinascimento senese, oggi visitabile nella casa museo.
La visita guidata del borgo toscano non potrà mancare di una passeggiata fino al Castello medievale e a concludere l’esperienza una degustazione di prodotti tipici toscani realizzati nella zona.
Esperienza disponibile da aprile a novembre.