Valdichiana Senese: la tua mèta per il turismo sportivo

La Valdichiana Senese: la Toscana immaginata e sognata da tutti, in tutto il mondo

Quando si pensa alla Toscana vengono in mente le colline, i cipressi, i borghi rinascimentali disegnati dai più grandi architetti dell’epoca mantenuti praticamente intatti. Poi si arriva da queste parti, nella Valdichiana Senese, e ci si accorge che proprio qui c’è quella Toscana immaginata e sognata da tutti, in tutto il mondo. Sono paesaggi da cartolina, non a caso immortalati in innumerevoli calendari, spot pubblicitari e scelti come set da importantissime produzioni cinematografiche internazionali.

Qui, in questo luogo unico al mondo, inserite rispettosamente nel paesaggio, abbiamo tante strutture sportive ben collocate nel territorio e facilmente raggiungibili. Alcune sono abbastanza rare in tutta la regione, come il campo di gara di canottaggio; tutte sono comunque adeguatamente servite da una rete viaria di prim’ordine, ma anche da servizi e infrastrutture all’avanguardia. Il vero valore aggiunto, però, è dato proprio dal territorio, con il suo patrimonio di bellezza paesaggistica, di cultura – anche enogastronomica – di tradizioni e anche dalle stesse strutture ricettive, poiché molte di queste sono incastonate in una campagna che è l’essenza purissima delle Terre di Siena.

Un evento sportivo in Valdichiana Senese: una gioia per gli atleti e i loro accompagnatori

Partecipare ad un evento sportivo in Valdichiana Senese può essere una gioia non solo per gli atleti, ma anche per i loro accompagnatori, che potranno inframmezzare i tempi di riposo godendo di quanto di bello e di buono il territorio ha da offrire, come la visita ad una cantina, qualche ora alle terme, un tour guidato o una passeggiata in piena sicurezza sui sentieri.

Chi sceglierà di organizzare un evento sportivo nel nostro territorio, deve sapere che qui conosciamo bene il mestiere dell’accoglienza, che per noi è dato da una vera e propria vocazione. Inoltre, negli anni e in tempi anche recentissimi abbiamo ospitato eventi sportivi di ogni tipo, da quelli strutturati in modo più semplice ad altri di rilevanza internazionale, maturando così un’esperienza che continua a crescere insieme al nostro impegno.

E adesso prova a immaginare i tuoi atleti mentre si confrontano, mentre si sfidano, mentre fanno sport sullo sfondo di un territorio dove tutto parla di bellezza, di paesaggi dalla purissima “toscanità”, di cultura del benessere, con un’offerta di strutture di altissimo livello: ti viene in mente un posto migliore per mettersi in gara?

La Valdichiana Senese è stata anche dichiarata Comunità Europea dello Sport per il 2021

La comunicazione ufficiale è giunta da Bruxelles, dove ha sede la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (ACES Europa). Tra l’altro il riconoscimento segue quelli di Città Europea dello Sport ottenuti da Chianciano Terme per il 2019 e da Chiusi per il 2020.

Scopri l'offerta sportiva della Valdichiana Senese

IT
CH