Natale in Valdichiana Senese: mercatini, benessere e cultura.

Tutte le sfumature del Natale in Toscana. Dal Villaggio di Babbo Natale alle acque termali, passando per i musei e le esperienze all’aria aperta che anche d’inverno hanno il loro fascino.

Nel periodo natalizio in Valdichiana Senese si vive la vera atmosfera delle feste. I borghi si scaldano con grandi eventi e piccoli appuntamenti che tengono uniti gli abitanti del posto facendo sentire a casa chiunque passi per una piazza della Valdichiana Senese, le acque termali regalano momenti di benessere assoluto, la natura mostra uno dei suoi lati più affascinanti.  E tu come vorresti che fosse il tuo Natale? Ecco i nostri suggerimenti per un Natale in Toscana, oltre i classici appuntamenti.

Mercatini e presepi d'autore: dal 19 novembre all'8 gennaio

Già da metà novembre a Montepulciano si respira un’atmosfera magica in occasione di Natale a Montepulciano, l’evento a tema che fa brillare il borgo toscano dal 19 novembre al 6 gennaio. Le caratteristiche casette in legno riempiono Piazza Grande, accogliendo il pubblico nel mercatino di Natale più grande del centro Italia. A pochi passi dalla piazza si trova invece il Castello di Babbo Natale, luogo di divertimento e attrazione per famiglie, dove Babbo Natale in persona si presenta ai bambini per ritirare le loro letterine. Natale a Montepulciano è l’occasione per una gita invernale a Montepulciano e scoprire la ricchezza storica e culturale del borgo. Per questo, nei giorni dell’evento, Valdichiana Living propone un tour di Montepulciano speciale Natale che vi porterà in una cantina sotterranea del centro storico per una degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG oltre ad una passeggiata culturale tra i vicoli che si affacciano sulla Valdichiana e la Val d’Orcia. A Chianciano Terme, a pochi chilometri da Montepulciano, il Natale è da favola. A partire dal 19 novembre il Parco Acquasanta si trasformerà ne Il Bosco Incantato con percorsi luminosi, istallazioni e attrazioni per grandi e piccini. A completare l’offerta il Bistrot che proporrà assaggi di prodotti locali, per momenti di convivialità piacevoli.
Il centro storico di Sarteano, invece, ospita la mostra diffusa "L'Arte nella Natività", dall'8 dicembre all'8 gennaio. Il percorso d’arte presepiale itinerante per le vie del borgo sarà affiancato da una serie di eventi che arricchiscono il calendario natalizio sarteanese, dai Presepi Storici delle cinque Contrade della Giostra del Saracino, al mercatino "La Piazza delle Stelle", dalla tradizionale accensione della Pira della Costa di Piazza per la sera della Vigilia, allo spettacolo teatrale "Rumori fuori scena", a cura della Nuova Accademia degli Arrischianti.

Per organizzare un soggiorno a Montepulciano in occasione dei Mercatini di Natale Valdichiana Living ha pensato un'offerta ad hoc che potete scoprire qui. 

Riposo e relax tutto natalizio

Natale è anche quel momento dell’anno in cui riposarsi diventa quasi un’esigenza. Oltre ai grandi eventi, la Valdichiana Senese è anche un piacevole rifugio di tranquillità e relax assoluto grazie alla vasta offerta di agriturismi, esperienze outdoor e terme. A proposito di terme, da segnalare è l’offerta per coppie alle Terme Sensoriali a Chianciano Terme che, fino all’8 gennaio, propongono al prezzo di 65€ l’ingresso per due persone. Se invece ai trattamenti preferite lasciarvi andare nelle acque bollenti, potete scegliere fra Fonteverde a San Casciano dei Bagni e le Piscine Termali Theia a Chianciano Terme, le terme family friendly con un’area trattamenti riservata esclusivamente ai bambini. Relax assoluto può essere anche una struttura ricettiva con Spa interna, decisamente una valida opzione per chi una volta in vacanza non ha intenzione di muoversi e godersi al 100% il momento. Valdichiana Living può aiutarvi anche in questo suggerendovi le migliori soluzioni di soggiorno con spa interna. 

Il calore dei luoghi della cultura

Musei, scavi archeologici, chiese. A differenza di quanto si possa pensare anche l’Inverno è un valido momento dell’anno per approfondire la conoscenza dell’offerta artistica e culturale della Valdichiana Senese. Nei fine settimana, il sabato, sono in programma le visite guidate al Santuario Ritrovato a San Casciano dei Bagni da dove sono riemerse le 24 statue di bronzo che hanno emozionato il mondo intero. Al momento le statue non si trovano a San Casciano, ma si tratta comunque di un’occasione interessante per incontrare gli archeologi che hanno partecipato alla campagna di scavo e ammirare i pezzi che sono stati trovati fino ad oggi esposti all’interno delle Stanze Cassianensi, nel centro storico.
A Sarteano invece, Natale Sempre il sabato è visitabile anche la Tomba della Quadriga Infernale a Sarteano, altra sensazionale scoperta e pezzo di archeologia di incredibile bellezza. La curiosità e la bellezza continua nei Musei della Valdichiana Senese, orari e aperture li potete trovare tutti qui. I due luoghi sono visitabili anche con le proposte di Valdichiana Living, Le acque sacre di San Casciano dei Bagni e la Discesa agli Inferi nella Tomba della Quadriga Infernale

Visioni d’inverno in natura

La natura in inverno mostra un lato unico, eterno. Al mattino nebbia abbraccia le colline regalando spettacoli naturali di una bellezza unica, nel primo pomeriggio invece i tramonti incendiano il cielo lasciando tutti a bocca aperta. Se il freddo non vi spaventa l’inverno è perfetto anche per vivere esperienze all’aria aperta come trekking e bike tour, al cui termine un pranzo a base di ricette toscane saprà sicuramente ripagare i vostri sforzi.

Categorie

Arte e Cultura
32 articoli
Benessere
18 articoli
Cucina
21 articoli
Eventi
28 articoli
Sport
9 articoli
Tour
22 articoli
Valdichiana per te
58 articoli
Local ambassador
4 articoli
IT
CH