Il cinema e la Valdichiana senese, un amore straordinario

Tutti i set dei film più belli girati tra Valdichiana e Val d’Orcia

Quando visitiamo un luogo affascinante e bellissimo che suscita in noi delle emozioni intense diciamo "Questo posto è da Film". Quando si visita la Valdichiana Senese, si pensa la stessa cosa. Tra i personaggi più illustri che hanno avuto questo pensiero ci sono Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Matteo Garrone e Ridley Scott, che hanno trasformato l'idea in azione, girando in queste terre alcuni dei film tra i più importanti della storia del cinema. Federico Fellini, di cui nel 2020 celebriamo i 100 anni dalla nascita, ha avuto un legame profondo con Chinciano Terme, dove ha girato il capolavoro "8 e 1/2" e dove si concedeva spesso e volentieri una meritata vacanza. La Valdichiana Senese, insomma, si è trasformata spesso in un palcoscenico internazionale attirando occhi sognanti e ammirati su di sè. Le bellezze paesaggistiche unite alle sue atmosfere rinascimentali, hanno fatto sì che questi territori venissero scelti come set cinematografico da registi nazionali e internazionali. Ecco i set dei più bei film girati in Toscana tra Valdichiana senese e Val d’Orcia.

I premi Oscar

IL PAZIENTE INGLESE Vincitore di ben 9 premi Oscar, uno dei film più premiati di sempre, è stato girato tra Pienza e Montepulciano. Il Monastero di Sant’Anna in Camprena, dove alloggiava il paziente inglese nel film è uno dei luoghi protagonisti del film così come la campagna circostante. La Piazza Pio II, nel cuore del centro storico è stata usata invece per le riprese del ballo che festeggiava la fine della guerra. Insomma una cornice da Oscar!

IL GLADIATORE Chi non ha mai visto Il Gladiatore? Beh tutti noi abbiamo ben presente la scena dei Campi Elisi, il "paradiso" dell'antica Roma, che nella mente di Rideley Scott si trovava proprio nelle colline sotto Pienza. Per il Gladiatore, la morte fu una sorta di ritorno a casa, infatti proprio la casa di Massimo, si trova tra Pienza e San Quirico. Cast spettacolare con i premi Oscar Russel Crowe e Joaquin Phoenix, location da sogno per un film entrato nella storia del cinema. film girati in toscana

I capolavori Italiani

I FILM DI FRANCO ZEFFIRELLI Se è vero che Federico Fellini aveva un legame profondo con Chianciano Terme, è altrettanto vero che Franco Zeffirelli aveva un legame simile con Pienza. Infatti il grandissimo regista fioretino, non solo amava e trascorreva spesso del tempo in queste zone, ma le ha scelte come location di film intramontabili come "Romeo e Giulietta" del 1963 e "Fratello sole, sorella luna" del 1971. Insomma due tra i più grandi e apprezzati registi Italiani che il mondo abbia mai conosciuto, avevano un debole per i luoghi della Valdichiana Senese, tanto da girare qui alcuni tra i loro più grandi capolavori. Uno dei film più celebri e apprezzati di Federico Fellini ha come locatione luogo d'ispirazione le Terme di Chianciano. Con un cast che annovera attori del calibro di Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, Fellini ha girato qui uno dei suoi \capolavori. Il film 8½ è stato ispirato proprio dalle terme di Chianciano e in particolare alle terme del Parco Acqua Santa, che appaiono – seppure trasfigurate dall’occhio immaginifico del regista – in ogni inquadratura. Insomma quando un genio avanguardista e visionario come Fellini sceglie questa ambientazione, non possiamo far altro che essere orgogliosi e goderci l'interpretazione artistica di questi luoghi.

PINOCCHIO Ulitmo arrivato, ma non ultimo per importanza è il Pinocchio di Garrone, girato per larga parte nella Tenuta La Fratta di Sinalunga. La storia di Pinocchio è una tra le più celebri in Italia e nel mondo e non a caso è stata oggetto di film e sceneggiati di importanti registi come Comencini, Roberto Benigni e Garrone, appunto. La grande particolarità è che proprio il grandissimo premio Oscar Roberto Benigni, dopo aver girato il suo personalissimo Pinocchio, si è messo i panni di Geppetto nel film di Matteo Garrone. Vedere questi due grandi del cinema Italiano moderno, prestare la loro arte a Sinalunga, per una storia Toscanissima, è davvero meraviglioso.

Hollywood

NEW MOON Appassionati di storie di Vampiri? La saga di Twilight ha toccato anche queste terre nel film "New Moon" realizzato nel 2009. Ricordate la corsa di Bella per salvare il suo amato vampiro Edward dalle mani dei Volturi? E’ stata girata proprio tra i vicoli del centro storico di Montepulciano. Così come la scena madre del film, Bella che salva Edward, è stata girata in Piazza Grande, all’entrata del Palazzo Comunale. Qui è anche stata perfettamente ricostruita la fontana descritta nel libro, lunga 7 metri e realizzata in legno e cartapesta e dobbiamo ammettere che, seppure con uno stile architettonico diverso, quella fontana sembrava sorgere in Piazza Grande da sempre. film girati in toscana SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA Molte delle scene panoramiche del film hanno come soggetto le colline della Val d’Orcia e dalla Valdichiana, così come le strade tortuose e contornate di cipressi. Il centro storico è quello di Cortona ma la scena degli sbandieratori è girata a Montepulciano.

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE Commedia fantasiosa e magica tratta dall’opera di William Shakespeare. Molte delle scene del film sono state girate tra i palazzi rinascimentali di Montepulciano, in prossimità del pozzo dei Grifi e dei Leoni e sul resto di Piazza Grande.

Le serie TV

I MEDICI La fiction Rai sulla dinastia dei Medici ha avuto un cast internazionale da far spalancare gli occhi: Dustin Hoffman, Richard Madden hanno mostrato la loro arte tra i vicoli e le piazze di Montepulciano sotto la regia attenta di Steven Selberg. Il centro storico di Montepulciano si è trasformato in un set medievale dal fascino incredibile: il Duomo, il Palazzo Comunale e una Piazza Grande completamente ricoperta di tufo. Chi ha avuto la fortuna di visitare Montepulciano nel periodo delle riprese ha avuto l'occasione di tornare indietro, al tempo dei Medici, in un contesto tanto surreale quanto emozionante. Rivivere oggi le atmosfere rinascimentali de I Medici o le suggestive scene di New Moon è ancora possibile. Grazie al "New Moon Tour" o al Tour dei set cinematografici "Cinema Setting", permettono di rivivere le emozioni uniche dei film girati in Valdichiana e in Val d’Orcia. >> Tour dei set cinematografici tra Valdichiana e Val d'Orcia Test >> New Moon Tour

IT