'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

I sei prodotti gastronomici must-eat in Valdichiana Senese

SEI PRODOTTI GASTRONOMICI DA NON PERDERE

Ecco una lista dei sei prodotti must-eat della zona:

  • I Pici: molto simili allo spaghetto, ma decisamente più irregolari e grossolani, sono originari della campagna toscana. Una fresca salsa all’aglione o un ottimo ragù di Chianina, sono i compagni perfetti per assaporare questo piatto prelibato. Leggi anche l’articolo: Aglione e Ragù di Chianina
  • Carne Chianina: Direttamente di bovini più grandi del mondo e dai quali si ricava la famosa bistecca fiorentina, la care chianina si presenta succulenta e saporita in ogni sua versione: tagliata, tartare, hamburger o roast beef.
  •  Cinta Senese: Un maiale autoctono dell’area allevato in regime di semi-selvaticità. La carne che si ricava è di pregiatissima di qualità. Impossibile lasciare la zona senza aver degustato un tagliere di salumi di Cinta.
  • Cacio Pecorino: accostato ai salumi locali o a fine pasto cosparso di miele, non poteva di certo mancare il Pecorino. Da assaggiare in tutte le sue sfumature: fresco, freschissimo, stagionato, invecchiato nella cenere o nella paglia, nelle foglie di noci o nelle fosse.
  • Brustico: caratteristico dei “chiari”, ovvero dei laghi di Montepulciano e Chiusi e strettamente legato alle tradizioni dei pescatori. Il brustico è un piatto nutriente, preparato abbrustolendo i filetti di pesce sulle canne lacustri. A cottura ultimata basta soltanto spellare il pesce dalle parti bruciacchiate e condirlo con olio, sale e erbe aromatiche.
  • Bruschetta con l’olio extra vergine d’oliva: niente è meglio di una fetta di pane abbrustolito per assaporare il gusto autentico dell’Olio Extravergine d’oliva. Tra il dolce e l’amaro, accompagnato dal caratteristico pizzico, questo tipo di olio caratteristico della Valdichiana è una vera prelibatezza per il palato.
IT
CH