Donne che custodiscono la Toscana

7 giorni per vivere la Toscana come una vera local

Un viaggio in Toscana per entrare in contatto con la vita e le tradizioni toscane. Conoscerai la Valdichiana Senese e le sue tradizioni grazie ad esperienze selezionate da fare in azienda o direttamente nei borghi.

La partenza è garantita con un minimo di 8 partecipanti. 
Partenze *coming soon*

Prezzo a persona: *coming soon*
Acconto a partire da *coming soon* > Saldo a partire *coming soon*

Paga in comode rate 

Vai su prenota ora > Lascia i tuoi dati > Paga l'acconto con PayPall > Salda il conto a due mesi dalla partenza 
Se il viaggio non parte ti rimborsiamo :-)


Cosa include

Soggiorno

  • 6 notti: sistemazione in camera multipla con bagno privato per tutta la durata del viaggio.

Tour

  • Chef Experience: ricette e vini
  • Corso di appiciatura con la comunità di Petroio
  • Raccolta delle erbe selvatiche
  • Cheese making class
  • Educational olio extravergine d'oliva
  • Tour delle cantine del centro storico di Montepulciano
  • Wine tour in un'azienda vitivinicola di Montepulciano
  • Bike tour tra Valdichiana Senese e Val d'Orcia
  • Laboratorio di flower design

Visite

  • Visita guidata di Montepulciano
  • Visita guidata di Pienza

Pasti

  • Pranzi e cene durante tutto il soggiorno 

Trasporti

  • Trasfer per tutta la durata del viaggio 
  • Trasfer a/r dall'aeroporto non incluso. Disponibile su richiesta. 

Programma


Giorno 1

Arrivo e sistemazione in struttura - Possibilità di organizzare un servizio di transfer dai principali aeroporti. Contattaci per avere tutte le informazioni sui trasporti. 
Aperitivo di benvenuto.
Welcome dinner con la proprietaria e chiacchiere.

 


Giorno 2

Il vostro risveglio in Toscana sarà accompagnato da una ricca colazione a base di prodotti freschi e di stagione, nella calma e la quiete di un agriturismo in campagna. 

La mattinata si aprirà con un corso di cucina toscana in agriturismo, dove imparerete a cucinare un menu toscano ispirato alle ricette della tradizione locale. Imparerete a fare i pici fatti a mano, i sughi, l’antipasto e il dolce. Il corso sarà tenuto da una massaia della Valdichiana, che condividerà con voi i segreti della cucina tradizionale, aneddoti e suggerimenti in un piacevole momento di arricchimento personale.  

Al termine dell’esperienza gusterete i vostri piatti in occasione del pranzo. ritorio.

Nel pomeriggio vi sposterete a Montepulciano per una visita guidata del centro storico che vi porterà a conoscere il fascino eterno della Perla del ‘500. Durante la visita vi concederete un coffee break a Palazzo Avignonesi Caffetteria, elegante bar dove la pasticceria toscana si fonde con l’innovazione della bakery contemporanea. E poi non può mancare una visita ad una delle otto cantine sotterranee: l’unicità di Montepulciano sono le sue cantine storiche all’interno delle mura medievali, dove ancora oggi avviene la vinificazione. Ne visiterete una e ne rimarrete sicuramente affascinati, per l’architettura e per la qualità del Vino Nobile di Montepulciano DOCG che degusterete. 

La giornata si chiude con una cena in uno dei ristoranti nel centro storico con un menù tre portate accompagnato dai vini del ter


Giorno 3

Risveglio e colazione in struttura. 

La mattina si aprirà con l’esperienza di raccolta delle erbe selvatiche nelle colline tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Imparerete a conoscere le proprietà officinali e nutrizionali delle piante spontanee. Raccoglierete erbe endemiche del territorio senese ed amiatino. Al termine dell’esperienza vi attenderà un pranzo a base di piatti della memoria antica con erbe aromatiche. 

Nel pomeriggio vi sposterete a Petroio dove conoscerete il vero senso della parola comunità. Qui vi attende un corso di pasta fresca con le signore del posto che in occasioni delle feste paesane si riuniscono nei vicoli del paese per prepare la pasta fresca: pici, tagliatelle, gnocchi e ravioli. Insieme a loro parteciperete ad una lezione terapeutica di pasta fresca imparando questa raffinata arte.

Nell’attesa dell’ora di cena, parteciperete ad una lezione di degustazione di olio extravergine d’oliva in una delle terrazze panoramiche del borgo di Petroio. Trequanda e i suoi piccoli borghi sono vocati alla produzione di olio extra vergine d’oliva di alta qualità. Durante l’educational imparerete le proprietà di questo prezioso prodotto, i migliori abbinamenti in cucina e le curiose tecniche di degustazione. 

E’ arrivato il momento di assaggiare la pasta preparata durante il corso di cucina.


Giorno 4

Risveglio e colazione in struttura.

Conoscerete Laura e Teresa di Puscina Flower che hanno aperto una delle dieci flower factory in Italia. Nel giardino di Puscina Flower parteciperete ad un’esperienza di floral design. Sceglierete i fiori e i fogliami necessari per la tua composizione floreale. Imparerete le tecniche base del taglio e della conservazione del fiore reciso e i segreti per realizzare una composizione floreale completamente sostenibile.
Al termine un drink rinfrescante un light lunch a base di taglieri di prodotti stagionali, salumi, formaggi toscani e verdure. 

Nel pomeriggio vi attende un bike tour tra le colline più belle del mondo che terminerà in un agriturismo dove parteciperete ad un’insolita quanto curiosa cooking class vegana.


Giorno 5

Risveglio e colazione in struttura. Partenza per un caseificio dove si produce formaggio pecorino di Pienza. 

Al caseificio parteciperete ad una cheese making class durante la quale scoprirete tutti i segreti dell’arte casearia. L’attività si aprirà con una visita del caseificio, dalla stalla all’area dove avviene la lavorazione e la fase della stagionatura. Al termine del tour entrerete nel vivo della cheese making class insieme al mastro caseario. 

Seguirà un pranzo di tre portate in fattoria a base di antipasto, primo, selezione di formaggio e dolce. 

Dopo la visita al caseificio è il momento di visitare Pienza, città ideale del Rinascimento. Una guida vi porterà a scoprire la storia e gli scorci più belli sulla Val d’Orcia. Avrete anche del tempo libero per dedicarvi allo shopping. 

Cena in struttura. 


Giorno 6

Vivrete la cucina nel suo ambiente naturale: il ristorante. Nella mattina del sesto giorno incontrerete uno chef professionista che vi accoglierà nella cucina del suo ristorante, condividendo la sua storia, le passioni e i piatti clou. Vi metterete ai fornelli dove cucinerete piatti elaborati della tradizione, sperimentando ingredienti e ricette. Il pranzo sarà momento di scambio con il resto del gruppo, tra un piatto e l’altro potrete condividere le vostre sensazioni e accorgimenti. 

I vini toscani accompagneranno il vostro ultimo pomeriggio in Toscana per celebrare il viaggio e le vostre nuove amicizie. Visiterete un’azienda vitivinicola produttrice di Vino Nobile di Montepulciano dove apprezzerete l’architettura del vino e la qualità del prodotto. 

Si rientra in struttura per la cena di arrivederci a base di sapori gourmet ed emozioni per l’ultima serata in Toscana. 


Giorno 7

Ultimo risveglio in Toscana. 
La vostra settimana all’insegna della tradizione toscana è volata.
Salutate le vostre nuove amiche e datevi appuntamento per il prossimo viaggio!

Ti consigliamo anche…

€1899

  • Dove

    Toscana

  • Quando

    Coming soon

  • Durata

    7 giorni

€1899
IT
CH