Salita alla vetta del Monte Cetona

Salita alla Vetta del Monte Cetona

Domenica 5 giugno un'escursione per scoprire la bellezza di Cetona in compagnia del CAI Siena

Il Monte Cetona si presenta molto interessante dal punto di vista naturalisto ed archeologico. L'uscita in programma domenica 5 giugno nata dalla collaborazione tra il CAI Siena e la sezione cetonese, vi porterà alla scoperta di alcuni dei più bei paesaggi tra la Valdichiana senese, la Val d'Orcia e l'Amiata senese. 

La partenza è prevista da Piazza Garibaldi per poi percorrere il sentiero tracciato nel 2021 dal CAI Siena e che si snoda in due segmenti. Il primo che conduce sino al Parco Archologico di Belverde, con un itinerario che tocca l'eremo di Santa Maria in Belverde e che offre scorci panoramici sul borgo di Cetona.

La seconda parte del percorso si sviluppa lungo un sentiero che costeggia i boschi del Monte Cetona, sino a raggiungere la vetta (1148 metri). Prima dell'arrivo in vetta, il panorama si apre con scorgi sulla Val D'Orcia, sul Monte Amiata e sulla Valdichiana.

Con il percorso, di durata complessiva di circa 3 ore 30, che è possibile interrompere anche dopo la prima parte che ha come tappa di arrivo il centro servizi (con durata di circa 1 ora e 15), offre la possibilità di conoscere il borgo di Cetona, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Monte Cetona e di lambire i luoghi della preistoria nel sito di Belverde, oltre alle suggestioni dell'eremo di Santa Maria in Belverde.

Le iscrizioni si aprono il 16 maggio e ci sono 25 posti disponibili. E' possibile prenotare contattando Lorenzo Franchi (335 7221198) e Carla Del Brenna (328 9767515). 

Ti consigliamo anche…
IT
CH