Vacanze in sicurezza

Le esperienze e le proposte di soggiorno di Valdichiana Living sono organizzate nel rispetto delle misure previste dal Governo Italiano per il contenimento dell'epidemia di Coronavirus.

Per maggiori informazioni sulla situazione in Toscana e in Valdichiana Senese visita questa pagina, in costante aggiornamento.

Visita guidata di Torrita di Siena - A spasso con Ghino di Tacco

Nove borghi, nove personaggi storici. Un viaggio nel tempo e, ovviamente, alla scoperta della Valdichiana Senese

Esclusive visite guidate nei Comuni della Valdichiana Senese  sulle orme dei suoi abitanti più celebri: Federico Fellini, Giosuè Carducci, Ghino di Tacco, il demone Karun, Agnolo Poliziano, Beato Brandano, il re Porsenna e l’uomo di Neanderthal.

A spasso con Ghino di Tacco vi condurrà alla scoperta di Torrita di Siena, ripercorrendo la storia di Ghino di Tacco, il ladro gentiluomo, il Robin Hood della Val d’Orcia, che rubava ai ricchi, in maniera gentile, per donare ai poveri. La sua famiglia era del territorio di Torrita e il giovane Ghino divenne brigante astuto e inafferrabile per rivalersi dei torti subiti dalla sua famiglia. Si rifugiò nella Fortezza di Radicofani da cui dominava e saccheggiava coloro che passavano per la via Francigena e le sue imprese divennero così celebri, che fu ricordato addirittura da Dante nella Divina Commedia e da Boccaccio nel Decamerone. Poi… più nulla, di lui si persero le tracce.

Di Ghino, delle sue imprese e della sua misteriosa scomparsa, si parla dunque nel visitare Torrita di Siena, piccolo centro medievale cinto di mura e con belle chiese, di cui una si fregia della presenza di un’opera di Donatello, la chiesa delle Sante Flora e Lucilla, ricca anche di  pregevoli dipinti del XIV e XV secolo. Infine, dopo aver passeggiato per i vicoli della cittadina, finiremo la visita con un ristoro gastronomico presso la celebre salumeria e macelleria Belli, subito fuori del centro storico, per un assaggio di eccellenti salumi locali.

Cosa Include

  • Visita guidata di Torrita di Siena;
  • Aperitivo con plateau di prodotti tipici.

Informazioni addizionali

  • I tour partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone per tour.
  • Per le norme anti-Covid19 si preferisce il pagamento con sistemi online: carta di credito, Paypal o bonifico bancario. In caso contrario si accettano anche pagamenti in contanti.
  • Cancellazione gratuita entro 24 ore prima dell’inizio della visita guidata.
  • Termine ultimo delle prenotazioni: per i tours del sabato entro le ore 10 del sabato mattina; per i tours della domenica entro le ore 17 del sabato.
    NOTA Se entro tali termini non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti (10 partecipanti) è prevista la cancellazione gratuita per coloro che avevano già effettuato la prenotazione al tour.
Ti consigliamo anche…

Informazioni Tour

Prenota
  • Torrita di Siena

  • Domenica 20 Settembre ore 10.30 e Sabato 17 Ottobre ore 16.00

  • 2 ore circa

  • Ufficio Turistico Via Ottavio Maestri 22, Torrita di Siena

  • € 27,00 a persona

Prenota

Tour per Gruppi

Possiamo organizzare il tour per gruppi (10 - 30).
Invia il modulo per ricevere informazioni.

RICHIEDI INFO
IT