Pieve di Corsignano - Pienza
Pieve di Santa Vittoria - Sarteano
Pieve di Santo Stefano a Cennano - Castelmuzio

Pievi romaniche

Nascoste tra i sentieri di campagna

Pieve di Corsignano a Pienza, affacciata sulla Val d'Orcia

La Pieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano (nota più semplicemente come pieve di Corsignano) è una costruzione romanica risalente al XII secolo. Più antica è la torre campanaria cilindrica riferibile all'XI secolo. Al suo interno si trovano tre navate, ognuna con un altare. A destra dell'ingresso si trova pure la fonte battesimale originale dove furono battezzati sia Papa Pio II che suo nipote Papa Pio III. La Pieve è situata a meno di 1 km dal centro storico di Pienza ed è facilmente raggiungibile con una passeggiata prendendo Via della Fonte.

 

Pieve di S. Vittoria a Sarteano, rudere sconsacrato pieno di mistero

Era la più antica di tutte le chiese di Sarteano, i cui ruderi sono visibili subito fuori le mura cittadina proseguendo da Via G. Marconi a Via del Cimitero. Si dice che in origine sia stata un tempio pagano; risulta già esistente nel XI secolo e fu completata nel 1205. Verso la fine del Settecento venne trasformata in cimitero. Attualmente si riconoscono i pilastri del portale scolpito, le absidi, i capitelli di pietra arenaria.

 

Pieve di S. Stefano a Cennano a Castelmuzio, circondata da uliveti

La chiesa romanica fu costruita nel Medioevo, nel 1285 e nel XVI sec. fu aggiunto il campanile a vela. Questa chiesa rurale presenta una semplice facciata a capanna, con un portale di stile gotico; la basilica è a tre navate, concluse con absidi caratterizzate da uno stile prevalentemente romanico. La particolarità della pieve di Santo Stefano a Cennano è la sua vicenda fatta di continue ricostruzioni, che vanno di pari passo con i mutamenti culturali e sociali delle epoche attraverso cui è passata. Ogni cultura ha apportato modifiche alla struttura: Le vecchie divinità sono state sostituite, le architetture sono state cambiate, le funzioni sono state aggiornate. La Pieve puo’ essere facilmente raggiunta con una passeggiata dal centro storico di Castelmuzio.

Ti consigliamo anche…
EN