'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Ottimi motivi per visitare la Valdichiana Senese a Natale: enogastronomia di qualità e Stelle Michelin

Regala o regalati un viaggio sensoriale nella terra del buon gusto!

Le festività natalizie sono il momento perfetto per immergersi nei sapori e negli aromi unici della Valdichiana Senese, un territorio nel sud della Toscana ricco di eccellenze enogastronomiche. Abbiamo pensato ad un viaggio sensoriale attraverso la tradizione culinaria locale: un percorso che renderà il vostro Natale indimenticabile. Una proposta irresistibile per conoscere questa terra attraverso i suoi sapori decisi ed inimitabili. Dal pranzo gourmet in un ristorante fregiato della Stella Michelin alle degustazioni di formaggi premiati, di vini pregiati e di olio extravergine di oliva di alta qualità, la Valdichiana Senese offre un'esperienza culinaria straordinaria che saprà soddisfare i vostri sensi e la vostra passione per il buon cibo.

Pranzo stellato

La Valdichiana Senese è rinomata per la sua cucina autentica e nel periodo più magico dell’anno, è impossibile non concedersi un pranzo gourmet in uno dei due ristoranti stellati del territorio, il Ristorante del Castello di Fighine a San Casciano dei Bagni oppure Osmosi a Montepulciano, per gustare i sapori di stagione del territorio in chiave moderna ma con un occhio rivolto alla tradizione.

Degustazione del Vino Nobile di Montepulciano 2019 presente nella "Top 100" di Wine Spectator

Questa terra è anche famosa per i vigneti che portano alla produzione di uno dei vini più pregiati della Toscana, il Vino Nobile di Montepulciano. Durante il vostro viaggio enogastronomico, avrete l'opportunità di visitare le Cantine Dei di Montepulciano per degustare il Vino Nobile di Montepulciano 2019, inserito nella classifica dei 100 migliori vini del mondo del 2023 da Wine Spectator.

Olio extravergine di oliva di alta qualità

C’è poi l'olio extravergine di oliva qui prodotto, considerato uno dei migliori al mondo. Gli oliveti delle colline della Valdichiana Senese portano alla produzione di un olio dal sapore unico e complesso. Per scoprire tutti i segreti del pregiato oro verde locale, la visita al Frantoio Olio Bardi a Trequanda saprà soddisfare la vostra curiosità.

Formaggi premiati

Ma la Valdichiana Senese è anche nota per la sua produzione di formaggi di alta qualità. Dal pecorino alla ricotta, dai formaggi stagionati ai formaggi freschi, c'è un'ampia varietà di formaggi da scoprire e gustare. Nel pacchetto che abbiamo elaborato per voi, è prevista una visita guidata con degustazione al Caseificio Cugusi, i cui pecorini hanno ricevuto quest’anno cinque riconoscimenti al “World Cheese Awards”.


Insomma, se siete appassionati di buon cibo e volete rendere le vostre festività natalizie davvero speciali, la Valdichiana Senese è la destinazione perfetta. Questo viaggio sensoriale attraverso sapori e aromi unici vi permetterà di assaporare la tradizione culinaria del territorio in tutto il suo splendore. Dai pranzi gourmet alle degustazioni di vini, dagli olii extravergini di alta qualità ai formaggi premiati, la Valdichiana Senese vi stupirà con la sua autenticità e la sua eccellenza enogastronomica.

IT
CH