'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Le storie dei local ambassador: Giovanni Bulgari, San Casciano dei Bagni

Ogni frutto è un gioiello della terra. La cura dei dettagli, la ricerca costante e la passione forte per quello che si fa ogni giorno, rendono il settore della viticoltura e quello della gioielleria davvero affini, sebbene non lo si penserebbe mai!”

A dirlo è Giovanni Bulgari, giovane gemmologo che fino ai primi anni 2000 si occupava di selezionare pietre preziose per la celebre maison di gioielli, che non ha mai nascosto l’amore per la campagna e per l’agricoltura.
Un sentimento talmente profondo che lo ha portato a dedicarsi anima e corpo all’azienda che si trova in Valdichiana Senese, a San Casciano dei Bagni: “Podernuovo per me è speciale e rappresenta il luogo dove ho scelto di coltivare la mia passione più grande e dove ho deciso di vivere la mia quotidianità. Io e la mia famiglia abbiamo sempre avuto un profondo legame con questo territorio, da sempre veniamo in queste zone per trascorrere dei momenti sereni fuori dal caos di una grande città come Roma”.

Scegliere di mettere radici in Valdichiana Senese, a San Casciano dei Bagni, è stato un cambiamento importante per Giovanni Bulgari, una svolta che ha portato ad una rivoluzione della sua vita, guidato dal desiderio di creare qualcosa di tutto suo: “Spinto da un forte sentimento verso l’agricoltura mi sono messo alla ricerca di un luogo vocato alla viticoltura, che potesse trasmettermi emozioni forti. Podernuovo a Palazzone è quel posto! Un luogo di cui oggi vado fiero e che mi riempie di orgoglio”.

Sei etichette, di cui quattro rossi, un rosato e un bianco, prodotti dai circa 26 ettari di vigneti che si estendono nel territorio di Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni con molti terreni vitati. La cantina, intesa come un luogo di culto in cui il vino riposa e matura per dare il meglio di sé, è una struttura che si integra alla perfezione con il paesaggio circostante, con colori e geometrie che si sposano con le dolci colline della zona.

Nella produzione dell’azienda la tutela dell’ambiente è un aspetto a cui viene prestata particolare attenzione: “Qui il terreno è ancora genuino, la zona è praticamente incontaminata e per questo è ancora più importante proteggere l’ecosistema. La cantina è quasi ad emissioni zero, funzionando grazie ad un impianto fotovoltaico e ad uno geotermico. Inoltre i materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio come cemento, acciaio, legno e vetro, sono gli stessi che noi utilizziamo per la vinificazione e l’affinamento dei nostri vini. Ma gli investimenti legati alla sostenibilità non sono finiti e per essere ecosostenibili anche in vigna abbiamo iniziato da due anni la transizione verso l’agricoltura biologica”.

Della Valdichiana Senese Giovanni Bulgari confessa di amare l’atmosfera che qui si respira, la natura circostante ed il senso di relax che genera, e su San Casciano dei Bagni conclude dicendo: “È un borgo molto carino che frequento spesso sia per le terme che per la straordinaria proposta enogastronomica che offre”.

Luogo del cuore del local ambassador:

Da amante della natura adoro percorrere tantissimi chilometri a piedi, quindi direi che i luoghi a cui sono più affezionato sono i sentieri boschivi e le strade bianche che si trovano nel Comune di San Casciano dei Bagni

 

Giovanni Bulgari, imprenditore

IT
CH