'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Caccia ai tesori arancioni: partecipa a Montefollonico, San Casciano dei Bagni e Trequanda

Avete preparato mappa, bussola e macchina fotografica?

Domenica 6 ottobre il Touring Club Italiano lancia la “Caccia ai tesori arancioni”, la più grande caccia al tesoro mai vista prima, ideata per far conoscere luoghi, persone e curiosità gelosamente custodite dai 100 borghi Bandiera Arancione scelti per l’iniziativa. In Toscana sono stati selezionati anche tre borghi della Valdichiana Senese: Montefollonico, frazione di Torrita di Siena, San Casciano dei Bagni e Trequanda

Le Bandiere Arancioni in Italia 

In Italia sono ben 241 (su oltre 2500 candidati) i borghi che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale che viene assegnato ai piccoli borghi e alle località che hanno un patrimonio storico, artistico e ambientale di valore oltre ad offrire un’accoglienza di qualità ai visitatori. Ottenere il marchio non è affatto semplice. Le località, infatti, vengono valutate secondo 250 criteri quali-quantitativi, riassumibili in cinque categorie: l’accoglienza, la ricettività, i fattori di attrazione turistica, la sostenibilità ambientale e la struttura e qualità delle località. Tra le 241 Bandiere Arancioni d’Italia ci sono anche 7 borghi della Valdichiana Senese, a conferma della qualità della destinazione: Cetona, Chiusi, Montefollonico, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Trequanda.

La caccia ai tesori arancioni: 100 borghi, 1000 tesori! 

Quella che si terrà domenica sarà una sfida pensata per chi ama mettersi in gioco tra indizi, ricerche, esplorazioni e scoperte, oltre ad essere un modo diverso dal solito per scoprire nuove località. Come ogni caccia al tesoro che si rispetti, al termine della ricerca verrà consegnato un premio a tutti i partecipanti, ma mai come in questo caso il viaggio e la scoperta sono il primo tesoro da raccogliere. Partecipare all’iniziativa non ha un costo ma i posti sono limitati. Potete registrarvi sul sito del Touring Club Italiano, selezionando il borgo che preferite, oppure inviando una mail a bandiere.arancioni@touringclub.it segnalando il borgo scelto, il numero di partecipanti (max 6) e il nome della squadra. Non vi resterà poi che presentarvi domenica 6 ottobre al punto di partenza negli orari indicati e seguire gli indizi per scoprire i 1000 tesori arancioni presenti in tutta Italia. 

La sfida in Valdichiana Senese

Per chi invece sceglierà di partecipare alla “Caccia ai tesori arancioni” a Montefollonico, San Casciano dei Bagni e Trequanda qui di seguito troverete delle informazioni utili. 

A Montefollonico, Bandiera Arancione perché “Il centro storico è ben conservato e valorizzato, con varie strutture dove poter degustare i prodotti tipici e pernottare. Un’ ottima rete sentieristica, inoltre, può guidare il visitatore alla scoperta del territorio.” (Lorenzo, ghost visitor TCI), la caccia ai tesori arancioni si terrà dalle 10 alle 18 con partenza dal parcheggio di Porta Follonica, dove verrà allestito un gazebo. I posti disponibili sono ancora 95 e, per maggiori informazioni, potete contattare la Pro Loco locale: 3495241481 / toninian@libero.it.
Il borgo medievale di Montefollonico dista 10 minuti da Montepulciano e da Pienza ed raggiungibile via Autostrada A1 uscita Valdichiana, sia per chi viene da Firenze che Roma, passando per Torrita di Siena e seguendo le direzioni per Pienza. 

A San Casciano dei Bagni, Bandiera Arancione perché “La località, inserita in un suggestivo contesto naturalistico, si distingue per i suoi stabilimenti termali e un centro storico tipico e raccolto, dove non mancano numerosi servizi orientati al turista.” (Paolo, ghost visitor TCI), la caccia ai tesori arancioni si terrà dalle 10 alle 13 con partenza dall’atrio del Palazzo comunale, piazza della Repubblica 4. I posti disponili sono ancora 98 e, per maggiori informazioni, potete contattare la Pro Loco locale: 057858141 - prosancascianobagni@virgilio.it
San Casciano dei Bagni è raggiungibile via l’Autostrada A1 uscita Chiusi-Chianciano Terme, per chi viene da Firenze, e uscita Fabro, per chi invece viene da Roma. 

A Trequanda, Bandiera Arancione perchè “Si distingue per la tipicità, l’armonia e la buona conservazione  delle frazioni di Petroio e Castelmuzio e per un efficiente servizio di informazioni turistiche, , caratterizzato da un punto informativo con orari di apertura estesi e ricco di materiale informativo.” (Lorenzo, ghost visitor TCI), la Caccia ai tesori arancioni si terrà dalle 10 alle 17 con partenza da La Bottega - Trequanda, via Taverne 22
I posti disponibili sono ancora 90 e, per maggiori informazioni, potete contattare lo 0578269593. Il borgo di Trequanda è raggiungibile via Autostrada A1 uscita Valdichiana, sia per chi viene da Firenze che Roma, passando per Sinalunga, seguendo le indicazioni per Trequanda. 

Tutto chiaro? 

Siete ancora in tempo per scegliere uno dei 100 borghi Bandiera Arancione in Italia, formare la vostra squadra e partecipare alla caccia al tesoro più grossa di tutti i tempi! 

IT
CH