Workshop di fotografia in Toscana con Alex Marchi

Impara l'arte della fotografia e cattura la bellezza della Valdichiana e della Val d'Orcia

Quattro giorni tra Valdichiana e Val d'Orcia in compagnia di Alex Marchi, nato e cresciuto in Valdichiana Senese, filmmaker, regista e fotografo, conosce i luoghi più emozionanti della Valdichiana e la Val d'Orcia e i periodi dell'anno migliori per collezionare scatti unici. Alex ha curato il video di Valdichiana Living "Experience your Valdichiana" e parte dei materiali fotografici che ispirano visitatori da tutto il mondo a scegliere questo territorio. 

 

Il viaggio fotografico 

 

Il viaggio si apre con una lezione teorica di fotografia guidata da Alex Marchi sull'utilizzo della macchina fotografica. La lezione si svolgerà all'interno di un palazzo storico a Montepulciano, un luogo dove ispirazione e bellezza si ritrovano nell'architettura rinascimentale di Piazza Grande. Dopo un light lunch a base di prodotti tipici della Valdichiana, è il momento di iniziare con gli scatti. Nei tre giorni avrete l'occasione di catturare la bellezza dei paesaggi unici della Valdichiana e della Val d'Orcia, gli scorci più famosi della toscana e i borghi autentici, Pienza, Montepulciano, Cortona. Di fronte alle incantevoli colline toscane tra Valdichiana e Val d'Orcia e gli infiniti panorami, non vi stancherete mai di scattare. Incontrerete poi i locals e i produttori locali direttamente nelle aziende dove potrete collezionare ritratti da veri reporter di viaggio, visitando una bottega artigiana e un allevamento di Chianina. 

Cosa portare in un viaggio fotografico? Basta una macchiana fotografica, di qualsiasi tipo!

Quando partecipare? Ecco le date. 

 

Workshop di fine primavera dal 17 al 20 giugno 2021

 

L'ultimo respiro di primavera prima di entrare ufficialmente in estate. In questo periodo i colori della campagna toscana sono mutati, il verde rigoroso lascia spazio al giallo oro dei campi di grano, appena prima che vengano colti. Vi troverete a scattare una Toscana più grintosa di quella primaverele e decisamente più cinematografica: vi sentirete come sul set di un film western di Sergio Leone. Se la vostra sensibilità fotografica si avvicina ad una visione poetica asciutta e diretta, allora il workshop di fine primavera è sicuramente il periodo migliore dell'anno. 

 

Workshop autunnale dal 21 al 24 ottobre 2021

 

Il paesaggio si tinge di colori caldi, i pioppi sui fossati delle tartufaie di giallo e la natura sfuma dall'arancio al rosso rubino dando vita ad uno spettacolo di colori unico. Anche i vigneti di Vino Nobile di Montepulciano DOCG si colorano di rosso e giallo. Quello del Workshop autunnale è uno dei momenti più rigogliosi e spettacolari della campagnaToscana: ottobre porta colorai saturi e pieni, caldi e intensi. E' il momento dell'anno ideale per scattare fotografie e momenti di una Toscana unica nel suo genere. 

 

Prezzo a persona € 699
Numero minimo di 4 partecipanti

 

PROGRAMMA

 

Giorno 1
Arrivo e sistemazione in struttura ricettiva;
Covid Free Check: tampone rapido presso strutture sanitarie accreditate con il sistema sanitario nazionale.

 

                          
Giorno 2

Trasferimento verso il centro storico di Montepulciano;
Incontro con il fotografo professionista e lezione teorica di circa un’ora e mezzo in uno dei palazzi storici in Piazza Grande a Montepulciano;
Light Lunch presso “La Bottega” di Montepulciano;
Partenza a piedi per la prima lezione pratica con fotografo professionista nel centro storico di Montepulciano e visita di una bottega artigiana;
Rientro in struttura ricettiva.

 


Giorno 3
Partenza dalla struttura ricettiva per visita di un allevamento di Chianina in Valdichiana Senese;
Pranzo degustazione a base di prodotti di carne chianina;
Partenza per la seconda lezione pratica con fotografo professionista alla scoperta dei paesaggi della Val d’Orcia e della Valdichiana;
Rientro in struttura ricettiva.



Giorno 4
Check out
Covid Free Check: tampone rapido presso strutture sanitarie accreditate con il sistema sanitario nazionale.
Partenza per l’ultima lezione pratica con fotografo professionista verso il centro storico e la campagna di Cortona.
 

 

Cosa Include


Soggiorno

Soggiorno di 3 notti con colazione


Tour

3 lezioni pratiche con fotografo professionista;

1 lezione teorica con fotografo professionista;

Visita di una bottega artigiana;

Visita dell’allevamento di Chianina.


Pasti

Light Lunch con prodotti tipici del territorio;

Pranzo degustazione di prodotti a base di carne Chianina.


Trasporti

Servizio di trasporto, là dove previsto da programma.


Note

Minimo partecipanti 4
 

  • Il prezzo è a persona.
  • Tassa di soggiorno non compresa, se applicata.
  • Trasporto incluso come specificato da programma.
  • La proposta include num. 2 tamponi rapidi a persona.


MODALITÁ DI PRENOTAZIONE
Contattaci via email a booking@valdichianaliving.it

PERSONALIZZA LA TUA ESPERIENZA
Scrivici all'indirizzo booking@valdichianaliving.it indicando le notti in cui vorresti soggiornare e le tue esigenze di viaggio e ti invieremo una proposta personalizzata. L'itinerario di viaggio può essere modificato secondo ogni esigenza.

IT
CH