Yoga, Vino Nobile di Montepulciano, terme, bellezza saranno gli elementi che caratterizzeranno la vostra fuga in Toscana. Cinque giorni per scoprire la vera essenza della Toscana e riacquisire il senso del tempo. All'insegna del relax assoluto.
La partenza è garantita con un minimo di 8 partecipanti.
Prezzo a persona: a partire da € 2199 a persona
Arrivo e sistemazione in struttura.
Aperitivo di benvenuto.
Welcome dinner con la proprietaria e chiacchiere.
Risveglio e sessione mattutina di Yoga per migliorare la propria elasticità fisica e riconnettersi con i propri sentimenti. Al termine della lezione vi attenderà una colazione prodotti freschi stagionali a km 0.
La mattinata proseguirà con una passeggiata nel bosco con un’accompagnatrice che vi guiderà tra antichi alberi. Lentamente vi connetterete con la natura riacquisendo il senso del tempo e lasciandovi alle spalle lo stress della vita quotidiana.
Al rientro dalla passeggiata è il momento di prepararsi per un primo assaggio di Toscana in uno dei ristoranti di Montepulciano con vista privilegiata. La proposta di menù sarà curata direttamente dallo chef che esalterà i sapori locali offrendovi un’esperienza di degustazione attenta e salutare.
E’ arrivato il momento di immergersi nella cultura locale nel centro storico di Montepulciano. Visiterete la Perla del ‘500 insieme ad una guida che vi farà conoscere il passato e il presente di uno dei borghi più iconici d’Italia. Camminerete tra le vie del borgo fino a raggiungere Piazza Grande per poi scendere fino al Tempio di San Biagio, una delle massime espressioni del Rinascimento Italiano.
Risveglio e sessione mattutina di Yoga per migliorare la propria elasticità fisica e riconnettersi con i propri sentimenti. Al termine della lezione vi attenderà una colazione prodotti freschi stagionali a km 0.
La mattinana proseguirà con un’escursione sul Monte Cetona in compagnia di una guida ambientale. Sulla montagna della Valdichiana vi attende un trionfo di biodiversità: potrete osservare negli alberi di alto fusto il sempre più raro vischio giallo, assisterete, tra la primavera e l’estate, alla fioritura di bucaneve, zafferano alpino, centaurea rupestris, fiordaliso, orchidea, giglio (compresa la rara variante martagone o riccio di dama) e tante altre essenze. Fra gli alberi dominano immensi faggi nella parte terminale della montagna, poi il carpino nero, gli aceri, le acacie.
Al termine dell’escursione vi attende un transfer per Fonteverde Spa a San Casciano dei Bagni, vero e proprio paradiso del benessere. Fulcro del resort sono le terme con acque ricche di fluoro, magnesio e zolfo, perfette per acquistare tono muscolare, per rilassare il sistema nervoso e, se inalata, migliorare la funzionalità delle vie respiratorie. Vi rilasserete cullate dalle acque calde delle piscine termali affacciate sulla Val d’Orcia. Per pranzo un pasto raffinato e leggero proposto dallo chef resident. Su richiesta potrete integrare trattamenti e massaggi scegliendo tra l’ampia offerta del resort.
Rientro in struttura e cena con menù di tre portate con vini abbinati per brindare all’energia recuperata.
Risveglio e quarta sessione mattutina di Yoga. Al termine della lezione vi attenderà una colazione prodotti freschi stagionali a km 0.
Esperienza di raccolta delle erbe selvatiche nelle colline tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Un’esperienza che vi farà conoscere le proprietà terapeutiche e nutrizionali delle piante spontanee. Raccoglierete erbe endemiche del territorio senese ed amiatino. Al termine dell’esperienza vi attenderà un pranzo a base di piatti della memoria antica con erbe aromatiche
Nel pomeriggio è il momento della terapia della Bellezza a Parco Villa Trecci, a pochi chilometri da Montepulciano. Uno scenario unico al mondo grazie al progetto del paesaggista Adelmo Barlesi, proprietario insieme alla storica dell’arte Cinzia Sorlini. Tutto il giardino ha un ruolo terapeutico: i colori, i profumi e il vigore della natura agiscono sul benessere psicofisico. Un percorso di visita che attraversa un bosco, un roseto, un lago, una palude, una limonaia, per un totale di circa 400 specie di piante diverse e meravigliose.
La giornata terminerà con un’attività di yoga in vigna in un’azienda vitivinicola di Montepulciano. L'aroma dei grappoli d'uva e il rumore delle foglie di vite accompagnerà il vostro respiro, il sole riscalderà i muscoli, la vista degli infiniti filari e delle colline sullo sfondo vi aiuterà a trovare la concentrazione mentre le sequenze di asana, ispirate alla natura circostante, riconcilieranno lo spirito con il mondo esterno. L'esperienza olistica continua con un picnic sull'erba a base di prodotti locali a km zero accompagnati dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG e dal Rosso di Montepulciano DOC, un modo perfetto per chiudere il cerchio rilassante della Toscana.
Rientro in struttura.
Risveglio e ultima sessione di Yoga per migliorare la propria elasticità fisica e riconnettersi con i propri sentimenti. Al termine della lezione vi attenderà una colazione prodotti freschi stagionali a km 0. Partenza per il bike tour tra la Valdichiana Senese le crete senesi. Insieme ad un accompagnatore esperto percorrerete alcune tra le più belle strade panoramiche della Toscana, immerse tra boschi e immaginari toscani che si fanno realtà. Durante il bike tour è prevista una sosta alla necropoli ritrovata di Sinalunga e alle Stanze Archeologiche Larth.
Pranzo leggero e fresco con prodotti stagionali.
Rientro in struttura e preparazione per il tour fotografico per portare a casa il ricordo più bello di questo viaggio. Una fotografa professionista vi accompagnerà nei migliori punti panoramici della zona per scattarvi ritratti di gruppi che immortalano per sempre questo viaggio da cui tornerete sicuramente arricchite.
Si torna nel centro storico di Montepulciano per la cena di arrivederci presso uno dei più raffinati ristoranti del borgo. Menù di cinque portate accompagnato da cinque vini per brindare alle nuove amicizie e alla Toscana.
E’ arrivato il momento di salutarsi. La fuga in Toscana è volata.
Al prossimo viaggio insieme!
Soggiorno
Tour
Visite
Pasti
Biglietti
Trasporti