Donne che fanno la Toscana

6 giorni in Toscana per conoscere le donne che fanno questa terra. Con passione e visione.

Un viaggio in Toscana non offre solo paesaggi mozzafiato, ma anche l’opportunità di dare vita ad un network tutto al femminile. Potrai conoscere le imprenditrici della Valdichiana Senese, impegnate nella viticoltura, agricoltura e ristorazione, e confrontarti con viaggiatrici da tutto il mondo, capaci ed intraprendenti.

La partenza è garantita con un minimo di 8 partecipanti. 
Partenze: *coming soon*

Prezzo a persona: *coming soon*
Acconto a partire da *coming soon* > Saldo a partire *coming soon*

Paga in comode rate 

Vai su prenota ora > Lascia i tuoi dati > Paga l'acconto con PayPall > Salda il conto a due mesi dalla partenza 
Se il viaggio non parte ti rimborsiamo. 


Cosa include

Soggiorno

  • 6 notti: sistemazione in camera multipla con bagno privato per tutta la durata del viaggio. 

Tour

  • Tour del Caseificio Cugusi 
  • Wine tour esclusivo con Donatella Cinelli Colombini 
  • Wine tour alla Cantina Dei 
  • Flower design Lab
  • Esperienza profumi a Firenze 

Visite

  • Visita guidata di Pienza, patrimonio UNESCO
  • Visita guidata della Città di Chiusi 
  • Visita guidata di Montalcino 

Pasti

  • Cena di benvenuti e di arrivederci. 
  • Cena slow food presso il Grillo è Buoncantore a Chiusi 
  • Pranzo a Montalcino 
  • Pranzo a Lucignano 
  • Dove non specificato i pasti si terranno in struttura. 

Biglietti

  • Ingresso alla Città Sotterranea a Chiusi 
  • Ingresso agli Uffizi 

Trasporti

  • Trasfer per tutta la durata del viaggio 
  • Trasfer a/r dall'aeroporto non incluso. Disponibile su richiesta. 

Informazioni aggiuntive

  • La partenza del viaggio è confermata una volta raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti. 
  • Il viaggio potrebbe subire variazioni a seconda della stagione. 

Programma


Giorno 1

Arrivo e sistemazione in struttura
Aperitivo di benvenuto
Welcome dinner con la proprietaria e chiacchiere.


Giorno 2

Visita di Pienza patrimonio UNESCO e di Palazzo Piccolomini.
Transfer al Caseificio Cugusi, dove si produce formaggio pecorino di Pienza dal 1962, per incontrare Silvana Cugusi. Il Gran Riserva del caseificio Cugusi ha ricevuto il super gold, il massimo riconoscimento mondiale per i formaggi, e tra i migliori 84 formaggi del mondo. La storia di Silvana è una storia di tradizione, passione e gusto autentico. 
Light lunch in caseificio con una delle viste più belle della Toscana in compagnia di Silvana. 

Transfer a Chiusi e visita della Città Etrusca. Discesa alla città sotterranea dove è custodita la più grande collezione di urne funerarie etrusche. 
Incontro con Tiziana Tacchi, premiata da Slow Food come miglior ostessa d’Italia e chef director del ristorante Il Grillo è Buon Cantore, dove si pone come obiettivo la felicità di chi è tavola. La storia di Tiziana è una storia di ricerca di prodotti del territorio e di processi lavorativi. Lo studio della lievitazione è al centro della sue ricette, che reinterpretano la cucina tradizionale con un pizzico di fantasia. Non solo food, a colpire di Tiziana è la sua visione e l’impegno che mette quotidianamente per la crescita del territorio. 

Cena al ristorante Il Grillo è Buoncantore di Chiusi.


Giorno 3

Incontro con Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento del Turismo del Vino e ideatrice dell’evento “cantine aperte”. Oggi insegna turismo del vino in tre università, oltre ad essere la direttrice di Fattoria del Colle a Trequanda e Casato Prime Donne a Montalcino, dove l’energia delle donne si esprime nell’accoglienza e nella divulgazione del Brunello di Montalcino DOCG e Orcia DOC. Donatella vi accoglierà nella sua cantina Casato Prime Donne per raccontarvi della realizzazione del suo sogno, celebrato trasformando la raccomandazione del nonno di non dare il proprio nome all’azienda in un’orgogliosa affermazione di identità. Conoscerete Donatella la passionaria, la visionaria che punta sulle donne, la rivoluzionaria che apre le cantine italiane ai turisti.

Visita di Montalcino. Pranzo e tempo libero. 

Transfer a Montepulciano e incontro con Caterina Dei, proprietaria della Cantina Dei. Quando a 28 anni il padre le chiese di occuparsi della vigna, Caterina si era appena laureata in lettere e sognava la musica e il teatro. Ma dopo la prima vendemmia fu amore e non ha più lasciato la terra, senza neppure abbandonare la passione dell’arte. Oggi la Cantina Dei è una delle espressioni più raffinate del legame tra arte, vino e architettura, sapientemente guidata dalla visione di Caterina. 


Giorno 4

Incontro con Selvaggia Pianetti Lotterenghi della Stufa al Castello del Calcione. La giovanissima Selvaggia è imprenditrice agricola e culturale e si occupa della gestione dell’antico castello, dove ha iniziato a sviluppare la parte creativa e culturale dell’antico baluardo tra Siena ed Arezzo. Oggi è possibile visitare il suo interno, un vero e proprio museo che custodisce rari pezzi d’arte come lo stemma realizzato da Luca e Andrea della Robbia, unico per le sue dimensioni.

Pranzo a Lucignano. 

Transfer a Montefollonico e incontro con Laura e Teresa di Puscina Flower. Insieme conducono una Flower Factory: producono fiori biologici e si occupano degli allestimenti per grandi eventi. In Italia sono circa dieci le flower factory e loro sono la più grande. Nel bellissimo giardino di Laura e Teresa sperimenterete l’arte dei fiori in un flower lab accompagnato da un aperitivo tutto al femminile. 

Rientro in struttura e cena.


Giorno 5

Partenza per Firenze, la città del Rinascimento. Tra cultura contemporanea e meraviglia del passato: esperienze segrete come l’officina profumo farmaceutica dove veniva prodotto il profumo di Caterina de’ Medici.

Ingresso agli Uffizi.

Cena di chiusura del viaggio e brindisi alle nuove amicizie


Giorno 6

Check-out.
Day off e ripartenza

Ti consigliamo anche…

€1849

  • Dove

    Toscana

  • Quando

    Coming soon

  • Durata

    7 giorni

Prenota Ora
€1849
IT
CH